Che cosa fa di Bitcoin un nuovo tipo di denaro?

Bitcoin è globale. Puoi inviare questa criptovaluta dall’altra parte del pianeta con la stessa facilità con cui puoi usarla per pagare in contanti nel mondo fisico. Non chiude nei fine settimana, non ti addebita commissioni per accedere al tuo denaro e non impone limiti arbitrari.

Bitcoin è irreversibile. Bitcoin è come il denaro contante, e cioè le transazioni in questa valuta non possono essere annullate dall’ordinante. A confronto, le transazioni effettuate tramite carte di credito, sistemi tradizionali di pagamento online e tramite banca possono essere annullate dopo l’esecuzione del pagamento, a volte anche mesi dopo la transazione iniziale, a causa della natura centralizzata degli intermediari che le eseguono. Questo crea un maggiore rischio di frode per i commercianti, che a sua volta può condurre a commissioni più elevate sull’uso delle carte di credito.

Bitcoin garantisce la riservatezza. Quando si paga in bitcoin, non sono necessari estratti conto bancari e non occorre nemmeno fornire informazioni personali superflue al commerciante. Le transazioni in bitcoin non contengono alcuna informazione identificativa se non gli indirizzi e gli importi bitcoin.

Bitcoin è un sistema di scambio sicuro. Grazie alla natura crittografata della rete Bitcoin, i pagamenti in bitcoin sono fondamentalmente più sicuri delle transazioni convenzionali effettuate con carte di debito o di credito. Quando si effettua un pagamento in bitcoin non è necessario scambiare informazioni sensibili su Internet. Il rischio che le proprie informazioni finanziarie vengano compromesse e il rischio di furto di identità sono estremamente ridotti.

Bitcoin è un sistema aperto. Ogni transazione effettuata sulla rete Bitcoin è resa nota pubblicamente, senza eccezioni. Questo significa che non vi è possibilità di manipolazione delle transazioni, a parte in caso di uno scenario di attacco al 51% che è peraltro estremamente improbabile, né di modifica della fornitura dei bitcoin. Il software che costituisce il nucleo della tecnologia Bitcoin è gratuito e open source, pertanto chiunque può esaminarne il codice.

Bitcoin è un sistema sicuro. In oltre dieci anni di esistenza la rete Bitcoin non è mai stata fatta oggetto di accessi non autorizzati. E poiché il sistema non richiede diritti di accesso ed è basato su software open source, innumerevoli esperti informatici e crittografi hanno potuto esaminare tutti gli aspetti della rete e della sua sicurezza.