Come comprare Bitcoin e le altre criptovalute?

Il modo più semplice per acquisire criptovaluta è acquistare su uno scambio online come Coinbase.

  • Su Coinbase puoi acquistare le principali criptovalute come Bitcoin (BTC), Litecoin (LTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum Classic (ETC). Oppure puoi esplorare monete emergenti come Stellar Lumens o EOS. Per alcune criptovalute Coinbase offre l’opportunità di guadagnarne alcune gratuitamente.)
  • Un buon approccio è chiedersi cosa speri di fare con le criptovalute e scegliere la valuta che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Ad esempio, se desideri acquistare un laptop con crittografia, bitcoin potrebbe essere una buona opzione perché è la criptovaluta più ampiamente accettata. D’altra parte, se vuoi giocare a un gioco di carte digitale, allora Ethereum è una scelta popolare.
  • Tieni presente che non è necessario acquistare un’intera moneta. Su Coinbase, puoi acquistare porzioni di monete con incrementi di soli 2 dollari, euro, sterline o la tua valuta locale.

Come si conservano le criptovalute?

L’archiviazione di criptovalute è simile all’archiviazione di contanti, il che significa che è necessario proteggerli da furti e smarrimenti. Esistono molti modi per archiviare criptovalute sia online che offline, ma la soluzione più semplice è tramite uno scambio affidabile e sicuro come Coinbase.

  • I clienti Coinbase possono archiviare, inviare, ricevere e convertire criptovalute in modo sicuro accedendo al proprio account su un computer, tablet o telefono.
  • Vuoi trasferire denaro dal tuo portafoglio a un conto bancario? L’app Coinbase semplifica il trasferimento di fondi da una banca all’altra. (Proprio come i bonifici bancari convenzionali o i prelievi bancomat, gli scambi come Coinbase impostano un limite giornaliero e potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana per completare la transazione.

Cosa puoi fare con le criptovalute?

C’è una vasta gamma di cose che puoi fare con la criptovaluta e l’elenco cresce con il tempo. Ecco alcuni modi per iniziare, dalla partecipazione alle attività quotidiane all’esplorazione di nuove frontiere tecnologiche:

  • Negozio: oltre 8.000 commercianti globali accettano criptovalute tramite Coinbase Commerce.
  • Viaggia per il mondo: poiché la criptovaluta non è legata a un paese specifico, viaggiare con le criptovalute può ridurre le commissioni di cambio valuta. Esiste già una piccola ma fiorente comunità di omonimi “nomadi cripto” che principalmente, o in alcuni casi esclusivamente, spendono criptovalute quando viaggiano.
  • Dona alle cause: ci sono vantaggi nel donare e nell’accettare criptovalute e molte organizzazioni senza scopo di lucro accettano donazioni in bitcoin.
  • Regalalo: la criptovaluta è un ottimo regalo per amici e familiari interessati a conoscere le nuove tecnologie.
  • Mancia a qualcuno: autori, musicisti e altri creatori di contenuti online a volte lasciano indirizzi Bitcoin o codici QR alla fine dei loro articoli. Se ti piace il loro lavoro, puoi dare un po’ di criptovaluta per ringraziare.
  • Esplora nuove combinazioni uniche di denaro e tecnologia: Orchid è una VPN, che ti aiuta a proteggerti quando sei online, e allo stesso tempo una valuta digitale. Fondamentalmente è suddiviso in due parti, l’app Orchid VPN e la criptovaluta OXT, e funziona tutto sulla rete Ethereum. Incuriosito? Leggi di più qui.
  • Viaggia per il mondo: poiché la criptovaluta non è legata a un paese specifico, viaggiare con le criptovalute può ridurre le commissioni di cambio valuta. Esiste già una piccola ma fiorente comunità di omonimi “nomadi cripto” che principalmente, o in alcuni casi esclusivamente, spendono criptovalute quando viaggiano.
  • Acquista proprietà in un mondo di gioco virtuale: Decentraland, che gira anche sulla blockchain di Ethereum, è il primo mondo virtuale interamente di proprietà dei suoi utenti. Gli utenti possono acquistare e vendere terreni, abbigliamento per avatar e tutti i tipi di altre cose mentre fanno festa in locali notturni virtuali o si mescolano in gallerie d’arte virtuali.
  • Esplora la finanza decentralizzata, o DeFi: un’ampia varietà di nuovi attori mira a ricreare l’intero sistema finanziario globale, dagli investimenti simili a fondi comuni di investimento ai meccanismi di prestito e molto oltre, senza alcuna autorità centrale.