Come utilizzare Bitcoin

Nel 2013 una persona appassionata di bitcoin di nome Laszlo Hanyecz ha pubblicato un annuncio su una bacheca elettronica in cui offriva 10.000 BTC, all’epoca aventi un valore complessivo di circa $ 25, a chiunque gli consegnasse due pizze a domicilio nella sua casa di Jacksonville, in Florida. La leggenda vuole che un’altra persona, tra i primi ad adottare bitcoin come valuta di scambio, comprò le due pizze in una pizzeria Papa John’s del suo quartiere, effettuando così il primo acquisto andato a buon fine di beni non virtuali pagando in bitcoin. Fortunatamente oggi effettuare pagamenti in bitcoin è molto più facile!

  • Semplicità: le transazioni in BTC non sono molto diverse da quelle effettuate usando una carta di debito o di credito, con la differenza che, all’atto del pagamento, anziché immettere le informazioni relative alla carta l’utente immette semplicemente l’importo versato e la chiave pubblica del fornitore (simile a un indirizzo email) tramite una app wallet. (Effettuando transazioni di persona con uno smartphone o un tablet, viene spesso visualizzato un codice QR per semplificare il processo: quando scannerizzi il codice, la tua app wallet immette automaticamente le informazioni della specifica transazione in corso.)
  • Riservatezza: uno dei vantaggi di effettuare pagamenti in bitcoin è che limita la quantità di dati personali che è necessario divulgare durante la transazione. L’unica occasione in cui devi condividere il tuo nome e indirizzo è se acquisti beni fisici che saranno consegnati con una spedizione.
  • È flessibile: che cosa farai con i tuoi bitcoin dipende completamente dai tuoi interessi personali. Ecco qualche idea:
    • Puoi vendere bitcoin e ricevere pagamento in contanti tramite un’organizzazione di scambio di criptovaluta o uno sportello automatico Bitcoin.
    • Utilizzando una carta di debito Bitcoin puoi spendere bitcoin online oppure in punti vendita fisici, esattamente come faresti con qualsiasi altra valuta.
    • Puoi conservare tutti i tuoi bitcoin o una parte di essi attuando la tua strategia di risparmio o investimento.
    • Puoi scegliere di donare a organismi che ti stanno a cuore (a tale scopo visita le loro pagine).
    • E per chi dispone di un importo consistente e ha sogni incompiuti di diventare astronauta? L’iniziativa Virgin Galactic di Richard Branson è lieta di accettare BTC quale pagamento per partecipare a una delle sue prossime missioni di turismo nello spazio.

Grazie alla natura crittografata della rete Bitcoin, i pagamenti in bitcoin sono fondamentalmente più sicuri delle transazioni convenzionali effettuate con carte di debito o di credito.