Perchè sono il futuro della finanza?

Le criptovalute sono la prima alternativa al sistema bancario tradizionale e presentano potenti vantaggi rispetto ai precedenti metodi di pagamento e alle classi di asset tradizionali. Pensa a loro come Money 2.0. — un nuovo tipo di denaro che è nativo di Internet, che gli conferisce il potenziale per essere il modo più veloce, più semplice, più economico, più sicuro e più universale per scambiare valore che il mondo abbia mai visto.

  • Le criptovalute possono essere utilizzate per acquistare beni o servizi o detenute come parte di una strategia di investimento, ma non possono essere manipolate da alcuna autorità centrale, semplicemente perché non ce n’è una. Qualunque cosa accada a un governo, la tua criptovaluta rimarrà al sicuro.
  • Le valute digitali offrono pari opportunità, indipendentemente da dove sei nato o dove vivi. Finché hai uno smartphone o un altro dispositivo connesso a Internet, hai lo stesso accesso crittografico di tutti gli altri.
  • Le criptovalute creano opportunità uniche per espandere la libertà economica delle persone in tutto il mondo. L’essenziale assenza di confini delle valute digitali facilita il libero scambio, anche in paesi con rigidi controlli governativi sulle finanze dei cittadini. Nei luoghi in cui l’inflazione è un problema chiave, le criptovalute possono fornire un’alternativa alle valute legali disfunzionali per risparmi e pagamenti.
  • Come parte di una strategia di investimento più ampia, le criptovalute possono essere affrontate in un’ampia varietà di modi. Un approccio è quello di acquistare e detenere qualcosa come bitcoin, che è passato da praticamente senza valore nel 2008 a migliaia di dollari a moneta oggi. Un’altra sarebbe una strategia più attiva, comprando e vendendo criptovalute che sperimentano volatilità.
  • Un’opzione per gli investitori cripto-curiosi che cercano di ridurre al minimo il rischio è USD Coin, che è ancorato 1:1 al valore del dollaro USA. Offre i vantaggi delle criptovalute, inclusa la possibilità di trasferire denaro a livello internazionale in modo rapido ed economico, con la stabilità di una valuta tradizionale. I clienti Coinbase che detengono USDC guadagnano premi, rendendolo un’alternativa interessante a un conto di risparmio tradizionale.

Le valute digitali offrono pari opportunità, indipendentemente da dove sei nato o dove vivi.

Perché investire in criptovalute?

Gli scambi online come Coinbase hanno reso l’acquisto e la vendita di criptovalute facile, sicuro e gratificante.

  • Ci vogliono solo pochi minuti per creare un account sicuro e puoi acquistare criptovaluta utilizzando la tua carta di debito o il tuo conto bancario.
  • Puoi acquistare tutte le criptovalute che desideri, dal momento che puoi acquistare monete frazionarie. Ad esempio, puoi acquistare bitcoin per un valore di $ 25,00.
  • Molte valute digitali, tra cui USD Coin e Tezos, offrono ricompense ai titolari solo per averle.
  • Su Coinbase, puoi guadagnare l’1% di APY su, che è molto più alto della maggior parte dei conti di risparmio tradizionali.
  • Puoi anche guadagnare fino al 5% di APY quando scommetti Tezos su Coinbase. Scopri di più sulle ricompense per lo staking di Tezos.
  • A differenza di azioni o obbligazioni, puoi trasferire facilmente la tua criptovaluta a chiunque altro o usarla per pagare beni e servizi.
  • Milioni di persone detengono bitcoin e altre valute digitali come parte dei loro portafogli di investimento.

Cos’è una stablecoin?

USD Coin è un esempio di criptovaluta chiamata stablecoin. Puoi pensare a questi come criptovalute: sono progettati per ridurre al minimo la volatilità e massimizzare l’utilità. Gli stablecoin offrono alcuni dei migliori attributi della criptovaluta (transazioni globali senza soluzione di continuità, sicurezza e privacy) con la stabilità di valutazione delle valute legali.

  • Le stablecoin lo fanno ancorando il loro valore a un fattore esterno, in genere una valuta fiat come il dollaro USA o una merce come l’oro.
  • Di conseguenza, è meno probabile che le loro valutazioni cambino drasticamente da un giorno all’altro. Questa stabilità può aumentare la loro utilità per l’uso quotidiano come denaro, perché sia gli acquirenti che i commercianti possono essere certi che il valore della loro transazione rimarrà relativamente coerente per un periodo di tempo più lungo.
  • Possono anche funzionare come un modo sicuro e stabile per risparmiare denaro, come un tradizionale conto di risparmio.

Gli esperti parlano spesso dei modi in cui le criptovalute possono fornire soluzioni alle carenze del nostro attuale sistema finanziario. Commissioni elevate, furto di identità e disuguaglianza economica estrema sono una parte sfortunata del nostro attuale sistema finanziario e sono anche cose che le criptovalute hanno il potenziale per affrontare. La tecnologia che alimenta le valute digitali ha anche un ampio potenziale al di là del settore finanziario, dalla rivoluzione delle catene di approvvigionamento alla costruzione del nuovo Internet decentralizzato.