Qual è il futuro delle blockchain?

L’idea della blockchain si è trasformata in una piattaforma su cui è possibile costruire un’ampia varietà di applicazioni. Sebbene sia ancora una tecnologia nuova e in rapida evoluzione, numerosi esperti hanno affermato che la blockchain ha il potenziale di cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo, in misura paragonabile alle possibilità che i protocolli Internet pubblici quali l’HTML offrirono agli albori del World Wide Web.

  • Le blockchain Bitcoin Cash e Litecoin operano in modo molto simile alla blockchain Bitcoin originale. La blockchain Ethereum è un’ulteriore evoluzione dell’idea del libro mastro distribuito, poiché a differenza di quanto accade per la blockchain Bitcoin, non è stata creata solo per la gestione di denaro digitale (resta il fatto che Ethereum è una criptovaluta che può senz’altro essere usata per inviare valore a un’altra persona). La blockchain Ethereum è piuttosto una piattaforma computazionale potente e altamente flessibile che consente agli sviluppatori di creare facilmente una grande varietà di applicazioni utilizzando la blockchain.
  • Immaginiamo, ad esempio, che un’associazione benefica voglia inviare denaro a un migliaio di persone ogni giorno per un anno. Con Ethereum basteranno poche righe di codice. O forse sei uno sviluppatore di videogiochi che desidera creare elementi quali spade e armature da scambiare all’esterno del gioco. Ethereum è stata progettata anche per rendere possibili tali transazioni.