Come memorizzarne una in modo sicuro

Esiste un’ampia gamma di strategie su come proteggere al meglio le frasi seed, che tendono a variare in base alla quantità di criptovalute di cui disponi e a quanto apprezzi la sicurezza rispetto alla convenienza.

  • Un modo molto efficace per proteggere una frase seme sarebbe dividerla tra cassette di sicurezza in più posizioni (assicurandosi che ci sia ridondanza nel caso in cui dovesse accadere qualcosa in una qualsiasi delle posizioni). Ovviamente questo non è molto conveniente.
  • Alcune persone utilizzano servizi specializzati per incidere frasi seme in materiali durevoli come l’acciaio inossidabile.
  • Per molte persone, scrivere semplicemente la frase seme e conservare le copie in più di un luogo sicuro è un approccio solido.
  • Usando Coinbase Wallet (che è separato dall’app Coinbase principale che usi per acquistare o vendere criptovalute) puoi attivare la funzione di backup della frase di ripristino crittografata di Google Drive o iCloud, che memorizza una versione crittografata della tua frase seme nel cloud. Dovresti anche avere la tua frase seme in un posto sicuro offline.
  • Finché hai la tua frase seme, hai la tua criptovaluta. Se perdi un portafoglio hardware su un autobus o rompi un telefono contenente un portafoglio software, non hai perso la tua criptovaluta: puoi semplicemente inserire la tua frase seme in un altro portafoglio.

Cosa succede se perdi la tua frase?

Se accidentalmente butti via il pezzo di carta su cui è scritta la tua frase seme, dimentichi in quale libro l’hai nascosta o muori senza passarla a un erede, perdi l’accesso alla tua criptovaluta. A meno che qualcuno non rubi la tua frase seme, la tua criptovaluta rimarrà archiviata in modo sicuro sulla blockchain, ma tu (o i tuoi eredi) non avrete alcun modo per accedervi. Quindi tieni al sicuro la tua frase seme! Se perdi la tua frase seme perdi l’accesso alla tua criptovaluta.