Definizione

L’analisi tecnica esamina i modelli nei dati di mercato per identificare le tendenze e prevedere come i mercati potrebbero muoversi in futuro. L’analisi fondamentale è un approccio di “quadro generale” che esamina i dati finanziari, la comunità di utenti e l’utilità futura del mondo reale.

Esistono molti metodi che puoi utilizzare per ricercare un asset che ti interessa scambiare. Ma due delle principali strategie utilizzate dagli investitori sono chiamate analisi tecnica e analisi fondamentale.

L’analisi tecnica si concentra sulla performance storica di mercato di un asset: esaminando il prezzo nel tempo e il volume degli scambi nel tempo, puoi avere un’idea di come il mercato vede l’asset. Sta salendo o scendendo? La gente mette soldi o li toglie? È commercializzato ampiamente e in grandi quantità? Questi sono i tipi di domande che l’analisi tecnica pone.

L’analisi fondamentale, d’altra parte, implica l’esame dei “fondamenti” di un asset: è più un approccio di grande respiro. Incorpora informazioni come dati finanziari di una criptovaluta, comunità di utenti e potenziali applicazioni del mondo reale.

Entrambi sono modi preziosi per comprendere un investimento e possono essere applicati a qualsiasi cosa, da azioni e obbligazioni a, ovviamente, criptovaluta. E possono entrambi aiutarti a costruire una strategia di trading e identificare quando vuoi acquistare o vendere un particolare asset.