ETF e fondi comuni di investimento a confronto

Le due classi di attività sono simili in molti modi. Ma ci sono molte distinzioni interessanti.

  • I fondi comuni di investimento possono richiedere o meno un investimento minimo specifico. Gli ETF, d’altra parte, sono venduti per azione o quota frazionata, fornendo una bassa barriera all’ingresso.
  • Gli ETF sono emessi da società di marchi come Vanguard e Schwab, ma a differenza dei fondi comuni di investimento, in genere non vengono acquistati direttamente da un emittente di fondi, ma piuttosto da un altro investitore in borsa.
  • Poiché sono attivamente negoziati sui mercati, i prezzi degli ETF a volte possono deviare dal valore dei loro investimenti sottostanti. (In genere, tuttavia, gli ETF tendono a seguire abbastanza da vicino il prezzo delle loro attività sottostanti.)
  • A differenza di molti fondi comuni di investimento, gli ETF sono generalmente gestiti in modo passivo, il che significa che non c’è un gestore di fondi umano curvo su un terminale Bloomberg che decide quali azioni aggiungere o togliere dal fondo. Invece, gli algoritmi informatici spesso fanno il lavoro pesante effettuando operazioni ETF. Poiché non ci sono stipendi dei gestori di fondi da pagare, gli ETF hanno generalmente costi operativi e rapporti di spesa inferiori rispetto ai fondi comuni di investimento a gestione attiva.
  • Poiché i gestori di fondi comuni di investimento possono effettuare una quantità significativa di scambi di attività all’interno e all’esterno del fondo, i loro fondi possono essere soggetti a notevoli imposte sulle plusvalenze, il che può creare un freno sui rendimenti. Gli ETF generalmente rispecchiano la composizione e la ponderazione degli indici esistenti, come l’S&P 500 per le azioni a grande capitalizzazione, il Russell 2000 per le azioni a piccola capitalizzazione o l’indice Bloomberg Barclays US Treasury 1-3 Year per i titoli di Stato.
  • Gli ETF possono anche essere indicizzati al mercato di un singolo asset, come quello dell’oro. Un ETF BTC sarebbe simile a un fondo del genere.