Breakouts e fakeouts

Abbiamo visto come determinati livelli di prezzo agiscono come pavimenti o soffitti in vetro. Tuttavia, il vetro può essere rotto e le linee di supporto e resistenza non sono valide per sempre. Diamo un’occhiata a cosa potresti vedere quando il prezzo riesce a superare queste barriere.

Breakouts

Se il mercato verifica regolarmente un livello di prezzo, a un certo punto è probabile che lo superi, e questo è chiamato breakout. Quando ciò accade, il movimento dei prezzi può essere molto significativo, in particolare se il livello di supporto o resistenza era forte dall’inizio. Ma perché succede questo?

Ancora una volta, la psicologia svolge un ruolo preciso. Supponiamo, ad esempio, che il prezzo della Media Company DEF abbia testato la resistenza a circa 800.

Più volte il prezzo raggiunge questo livello e poi scende, più si vede che è significativo. Gli investitori rialzisti potrebbero decidere di acquistare il titolo solo una volta superato questo livello quando non sembra più essere limitato da esso. Gli investitori ribassisti – quelli che hanno ridotto il titolo – potrebbero anche decidere di chiudere le loro posizioni (anche acquistando il titolo) perché sono preoccupati di subire una perdita troppo grande se il prezzo continua a salire.

Ciò potrebbe portare a un numero molto maggiore di acquirenti rispetto ai venditori, quindi a spingere il prezzo più in alto. Potenzialmente molto in alto. Ciò può avvenire rapidamente, in particolare se sul mercato sono presenti molti ordini appena al di sopra del livello di resistenza.

Dopo un breakout attraverso la resistenza, quel livello di resistenza spesso diventa un’area di supporto. Allo stesso modo, a seguito di un breakout attraverso il supporto, il livello di supporto spesso diventa resistenza.

Fakeouts

Tuttavia, come abbiamo visto, i livelli di supporto e resistenza sono aree, non numeri esatti. Quindi, nel nostro esempio sopra, anche se pensi che la resistenza sia stata infranta a 800, altri trader potrebbero pensare in modo diverso e vedere una buona opportunità per andare short.

Anche il sentimento gioca un ruolo. Molti trader potrebbero non ritenere che il mercato sia pronto a spingere più in alto, quindi cercheranno di andare short al livello più alto possibile per massimizzare i loro profitti. Ciò potrebbe potenzialmente far sì che il mercato salga brevemente al di sopra del livello di resistenza prima di scendere di nuovo, chiamato finto breakout o fakeout.

  • Cosa vediamo nel grafico sopra? Un breakout dal livello 800, o un fakeout?
    • Breakout
    • Fakeout

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Se un prezzo supera un livello di supporto o resistenza in modo aggressivo, si tratta di un breakout
  • Se il prezzo passa attraverso il supporto o la resistenza, solo per tornare indietro poco dopo, è un fakeout