I pro e i contro dell’analisi fondamentale

L’esecuzione di un’analisi fondamentale dettagliata richiede un investimento di tempo e impegno. Quindi ne vale la pena? Per aiutarti a decidere, consideriamo alcuni dei punti di forza e di debolezza di questo tipo di analisi.

I punti chiave dell’analisi fondamentale

L’analisi fondamentale può aiutarti a fare una serie di cose:

Identifica le tendenze a lungo termine

Mentre l’analisi tecnica generalmente identifica solo i modelli e le opportunità a breve termine, un approccio fondamentale metterà in evidenza le aziende degne di investimenti a lungo termine. Questo potrebbe essere più adatto a te se sei felice di avere un’opinione paziente e preferisci non incorrere in addebiti ripetuti.

Azioni a valore spot

Una solida analisi fondamentale può consentire di identificare le società il cui prezzo delle azioni sottovaluta (o sopravvaluta) il loro valore reale. L’investimento in società come questa è noto come investimento di valore ed è un approccio che è stato sostenuto da molti dei principali investitori mondiali, come Warren Buffett.

Sviluppa il tuo senso degli affari

Eseguendo analisi complete di un certo numero di aziende, acquisirai una conoscenza approfondita del modo in cui funzionano queste aziende, conoscendo il loro settore industriale e cosa ne determina le entrate e i profitti. Questo può essere prezioso, aiutandoti a riconoscere quali aziende evitare e quando è il momento giusto per entrare o uscire da una posizione.

Man mano che acquisisci familiarità con lo studio dei bilanci e dei flussi di reddito, avrai anche un’idea dei diversi livelli di volatilità e rischio che si applicano alle diverse società e settori. Ad esempio, i titoli tecnologici sono generalmente considerati più volatili, esponendoti a un rischio più elevato rispetto, ad esempio, ai servizi di pubblica utilità.

Classifica correttamente le azioni

Il business è costantemente soggetto a cambiamenti e le aziende possono raggiungere il successo o cadere in disgrazia man mano che il loro ambiente si evolve. Una comprensione dell’attività di un’azienda raccolta attraverso l’analisi fondamentale può aiutarti a classificarla correttamente come:

  • Un’entità ben gestita e dotata di risorse adeguate che è posizionata per prosperare in un ambiente in evoluzione, o …
  • Un’organizzazione imperfetta e inflessibile che lotterà per adattarsi a un panorama mutevole

Questo a sua volta ti aiuterà a elaborare la sua valutazione relativa di fronte ai cambiamenti all’interno del settore

I punti deboli dell’analisi fondamentale

L’analisi fondamentale presenta anche alcuni inconvenienti:

  • Potrebbe volerci molto tempo per ripagare
    Sebbene l’analisi fondamentale possa aiutarti a identificare le società che sono state troppo o sottovalutate, non rivelerà necessariamente la probabile tempistica prima che il prezzo delle azioni si muova in linea con la tua valutazione. Quindi, a differenza dell’analisi tecnica, in cui spesso è possibile prevedere il momento di acquistare o vendere su un grafico, non c’è modo di sapere quanto tempo potrebbe essere necessario per ottenere un profitto.
  • Non esistono due settori uguali
    Il modo in cui valuti il ​​valore di un’azienda dipenderà dal settore a cui appartiene. Ciò significa che ogni volta che guardi a una nuova azienda in un settore sconosciuto, probabilmente dovrai utilizzare un approccio completamente diverso. Ciò potrebbe significare, nell’interesse del tempo, che dovrai limitarti a uno o due settori.
  • L’obiettività può essere impossibile
    Quando si calcola il valore equo di un’azienda, è spesso necessario formulare ipotesi su fattori variabili: aspettative sui tassi di interesse, ad esempio, o politica fiscale del governo. Ma queste ipotesi sono, per natura, del tutto soggettive. Il massimo che puoi fare è considerare più scenari e risultati, per tenere conto del fatto che il tuo punto di vista potrebbe essere eccessivamente ottimista o cinico.
  • Le aziende fanno girare le proprie notizie
    La maggior parte delle informazioni utilizzate dagli analisti fondamentali per valutare un’azienda proviene dall’azienda stessa. Assumendo gestori delle relazioni con gli investitori, queste attività assicurano che qualsiasi pubblicazione rifletta il più positivamente possibile sulle loro prestazioni. Vale la pena tenerlo a mente e prendere i loro annunci con un pizzico di sale.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

L’analisi fondamentale ti aiuterà a:

  • Identifica le tendenze e le opportunità a lungo termine
  • Scorte di valore spot su cui negoziare
  • Sviluppa il tuo senso degli affari
  • Classifica e valuta accuratamente le azioni

Tuttavia:

  • Potrebbe volerci molto tempo per ripagare
  • È importante ricordare che non esistono due settori uguali
  • L’obiettività può essere difficile o impossibile
  • Dovrai guardare oltre le società di spin che mettono le loro notizie

COMPLIMENTI HAI COMPLETATO IL CORSO