Introduzione all’analisi tecnica

L’analisi di mercato è una parte essenziale di qualsiasi strategia di trading. Implica l’utilizzo delle informazioni che hai a tua disposizione, per fare previsioni plausibili su come si comporterà un mercato in futuro.

Esistono due tipi principali di analisi di mercato:

  1. Analisi Tecnica
  2. Analisi Fondamentale

L’analisi tecnica si concentra esclusivamente sui movimenti dei prezzi di un mercato, mentre l’analisi fondamentale esamina i fattori economici più ampi che possono influenzare il suo prezzo.

Troverai spesso i trader che si identificano come analisti tecnici o fondamentali, esaltando i vantaggi dell’uno rispetto all’altro. Anche se alla fine una comprensione di entrambe le forme di analisi ti indicherà la migliore piattaforma per fare trading sui mercati finanziari.

In questa parte del corso ci concentreremo esclusivamente sull’analisi tecnica.

Cos’è l’analisi tecnica?

L’analisi tecnica si basa sulla premessa che ciò che accade in passato può essere utilizzato per prevedere ciò che potrebbe accadere in futuro – anche se ovviamente devi ricordare che questo non può mai essere garantito, il che significa che l’analisi tecnica non dovrebbe essere usata da sola.

L’analisi tecnica è ciò che i traders utilizzano per studiare i movimenti storici dei prezzi dei mercati. E di gran lunga il modo più semplice per farlo è guardare i grafici.

Esaminando le tendenze e gli schemi dei prezzi di mercato, gli analisti tecnici possono interpretare il comportamento di acquirenti e venditori per aiutare a dare un’indicazione di come potrebbe evolvere il mercato. Poiché ci sono alcuni tipi di modelli comportamentali che si sono verificati ripetutamente in passato, è possibile identificarli man mano che emergono e prevedere il probabile movimento futuro del mercato.

Ad esempio, se il prezzo delle azioni della Big Pharmaceutical Company EFG continua a scendere intorno al livello 100 per poi aumentare subito dopo, un analista tecnico potrebbe scegliere di acquistare alcune azioni la prossima volta che scende a quel prezzo, prevedendo che questo modello comportamentale si ripeterà.

Nel mondo dell’analisi tecnica, il livello 100 è chiamato livello di supporto. Studieremo i livelli di supporto e altri modelli in modo più dettagliato più avanti in questo corso, ma prima di farlo, nella sezione successiva daremo una rapida occhiata ai tre tipi principali di grafici che puoi utilizzare per analizzare i mercati finanziari.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Esistono due tipi principali di analisi di mercato: tecnica e fondamentale
  • Gli analisti tecnici affermano che ciò che accade in passato può essere utilizzato per prevedere ciò che potrebbe accadere in futuro
  • Studiando tendenze e modelli dei prezzi di mercato, gli analisti tecnici prevedono in che modo il mercato potrebbe muoversi successivamente