Schemi grafici di base: seconda parte

In questa sezione esamineremo altri quattro modelli comunemente identificati dagli analisti tecnici.

Triangoli

Questi si verificano quando un prezzo di mercato inizia a convergere verso un unico punto. Il modo in cui si forma il triangolo può dare un’indicazione su dove si muoverà il prezzo successivo. Esistono tre tipi principali:

Un triangolo ascendente si forma quando il mercato raggiunge un forte livello di resistenza orizzontale, ma una serie di minimi più alti indica che il prezzo sta convergendo verso di esso. Questo modello di solito segnala che il prezzo si muoverà più in alto, ma tieni presente che il livello di resistenza potrebbe essere troppo forte, causando un rimbalzo del prezzo. In generale, un modo sensato per scambiare triangoli è aspettare che si formi il pattern e poi scambiare il breakout.

Un triangolo discendente funziona in modo opposto a un triangolo ascendente. Il mercato raggiunge un livello di supporto, ma una serie di picchi successivamente più bassi suggerisce che il prezzo si muoverà più in basso.

Un triangolo simmetrico si verifica quando il prezzo sembra convergere con una serie di picchi più bassi e minimi più alti. Questo è un modello di continuazione, il che significa che il mercato di solito continuerà nella stessa direzione del trend generale dopo che il modello si è formato.

Se non c’è una chiara tendenza prima del triangolo, è altrettanto probabile che il mercato esploda al rialzo o al ribasso.

Rettangoli

Simili ai triangoli simmetrici, questi sono modelli di continuazione che segnano un periodo di consolidamento nella tendenza attuale prima che il prezzo continui a muoversi verso l’alto o verso il basso. Dopo una mossa forte, il mercato scambierà spesso in un intervallo ristretto tra i livelli di supporto e resistenza, stabilendo una chiara forma rettangolare. Dopo di che il mercato tende a proseguire nella stessa direzione.

Cunei

Da non confondere con i triangoli, questi modelli si formano quando il prezzo di un mercato inizia a restringersi in un intervallo ristretto tra due linee di tendenza inclinate.

Un cuneo ascendente si verifica tra due linee di supporto e resistenza inclinate verso l’alto. In questo caso la linea di supporto è più ripida della linea di resistenza. Questo modello generalmente segnala che il prezzo spingerà più in basso.

Un cuneo che cade si verifica tra due livelli inclinati verso il basso. In questo caso la linea di resistenza è più ripida della linea di supporto e di solito segnala che il prezzo aumenterà.

Ricorda: i modelli grafici non sono garantiti

Come abbiamo notato nella sezione precedente, i pattern grafici sono semplicemente segnali di dove il prezzo di un asset potrebbe andare in futuro. Con tutti i pattern grafici è ragionevole aspettare che la direzione del movimento sia stata stabilita prima di piazzare il tuo trade.

In alcuni casi, quando sembra probabile un breakout, può anche essere una buona strategia impostare ordini su entrambi i lati della linea di supporto / resistenza / tendenza. Quindi, quando uno degli ordini viene attivato, puoi annullare l’altro, sperando di cogliere il breakout in qualunque modo vada. Tuttavia, questa strategia è ancora suscettibile di fakeout, quindi ogni volta che effettui uno scambio è importante impostare degli stop per limitare il rischio.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • I seguenti schemi grafici suggeriscono che il mercato potrebbe andare al ribasso:
    • Cuneo in aumento
    • Triangolo discendente
  • Questi modelli suggeriscono che il mercato potrebbe scoppiare al rialzo:
    • Cuneo che cade
    • Triangolo ascendente
  • Questi modelli di continuazione suggeriscono che il mercato potrebbe continuare nella sua tendenza attuale:
    • Rettangoli
    • Triangoli simmetrici