Utilizzo degli stop

A differenza di un ordine limite, un ordine stop è un’istruzione per fare trading quando il mercato raggiunge un livello meno favorevole del prezzo corrente.

Perché vorresti fare trading a un prezzo peggiore? Beh, forse la ragione più importante è chiudere una posizione che si muove contro di te. Per fare ciò, alleghi un ordine di stop al trade. Quindi, nel punto oltre il quale il livello di perdita sarebbe inaccettabile per te, il tuo stop staccherà la spina e chiuderà la posizione.

Come spiegheremo nella prossima lezione, quando i mercati si muovono molto velocemente potrebbe non essere possibile chiudere la posizione fino a quando il prezzo non ha già superato il livello che hai impostato, ma sicuramente lo stop ti proteggerà dall’escalation delle perdite.

Poiché aiuta a limitare le perdite, questo tipo di ordine stop è noto come “stop-loss”. Ecco come funziona:

ESEMPIO

Supponiamo che tu possieda 100 azioni di ABC inc che hai acquistato a $ 37 e ora il prezzo è sceso a $ 35.
Speri che questa sia solo una mossa temporanea, ma decidi se il prezzo deve scendere fino a $ 32 sarà il momento di ridurre le perdite. Metti uno stop-loss a 32$.
Sfortunatamente, il prezzo continua a scendere fino a $ 27. Tuttavia, il tuo stop-loss viene attivato a 32$ e la tua posizione viene chiusa.
Hai perso $ 500 (100 x $ 5), ma senza il tuo stop-loss avresti visto una perdita di oltre $ 1000.

Puoi anche utilizzare un ordine di stop per aprire una nuova posizione, noto come ordine di stop entry.

Effettuare un ordine per aprire un’operazione a un prezzo peggiore di quello attuale potrebbe sembrare molto strano, ma a volte può avere un buon senso.

Ad esempio, l’analisi potrebbe suggerire che se un mercato raggiunge un certo livello continuerà a muoversi nella stessa direzione. Impostando un ordine di stop a tale livello, saresti pronto ad aprire una posizione e potenzialmente a sfruttare questo slancio.

DOMANDA

Diciamo che l’argento è attualmente scambiato a $ 19,00 e si aggira intorno a questo prezzo da un po’. La tua analisi indica che $ 19,50 è un livello significativo per il metallo, quindi se supera questo livello tenderà a continuare a salire.

Decidi di acquistare argento se raggiunge $ 19,80, poiché ciò significa che ha chiaramente superato il livello di $ 19,50. Come si imposta questo commercio?

  • Effettua un ordine di mercato
  • Effettua un ordine di ingresso limite a $ 19,80
  • Effettua un ordine di stop entry a $ 19,50
  • Effettua un ordine di stop entry a $ 19,80

Trailing stop

Un trailing stop è un tipo speciale di stop loss: non solo limita le perdite, ma aiuta anche a proteggere eventuali profitti realizzati.

Come altri stop loss, un trailing stop è collegato a un trade. Se il prezzo di mercato si muove a tuo favore di un importo specificato (noto come “passo”), il trailing stop copia questo movimento. Quindi mantiene la sua distanza dal prezzo corrente, ma passo dopo passo si avvicina al prezzo a cui hai aperto il tuo trade e potrebbe superarlo se il movimento favorevole continua.

Tuttavia, se il mercato si rivolta contro di te, il trailing stop rimane fermo. Ciò significa che può chiudere la tua posizione a un livello più favorevole di quanto avrebbe fatto uno stop-loss stazionario standard, potenzialmente mentre sei ancora in profitto.

ESEMPIO

Supponiamo che tu decida di andare short su USD/JPY a 117,60. Hai impostato un trailing stop a 30 pips di distanza, a 117,90. Scegli una dimensione del passo di dieci pips.

Il mercato inizialmente scende di cinque pips. Poiché questo è inferiore alla dimensione del passo, lo stop rimane a 117,90. Il prezzo quindi scende di altri cinque pips a 117,50, facendo scendere lo stop a 117,80.

Poco dopo, l’USD/JPY è sceso a 117,10. La tua fermata l’ha seguita ed è alle 117.40. Ora però il trend di mercato si inverte e il prezzo sale a 117,50. Il tuo stop rimane a 117,40, quindi la tua posizione viene chiusa quando il prezzo passa attraverso questo livello.

Lo stop ha protetto per te un profitto di 20 pips. Tuttavia, vale la pena notare che se il movimento al rialzo del mercato risulta essere temporaneo, potresti aver perso un’opportunità di maggiore profitto chiudendo la posizione ora.

Come con altri stop loss, un trailing stop non garantisce che la tua posizione sarà chiusa esattamente al livello che hai impostato. Più avanti in questo corso spiegheremo come puoi proteggerti ulteriormente dalle perdite utilizzando gli stop garantiti.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Un ordine stop è un’istruzione per fare trading se un prezzo di mercato raggiunge un particolare livello meno favorevole del prezzo corrente
  • Associare uno stop-loss a una posizione esistente ridurrà le tue perdite se il mercato si muove contro di te
  • Puoi utilizzare un ordine di stop entry per aprire una nuova posizione se un mercato raggiunge un livello di prezzo significativo che indica una potenziale opportunità di trading
  • Un trailing stop è un tipo speciale di stop loss che si muove di pari passo con variazioni favorevoli del prezzo di mercato, contribuendo a salvaguardare i tuoi profitti