Cos’è un piano di trading?

Avere un piano di trading adeguato è uno degli aspetti più importanti del trading. È lì per agire come il tuo strumento decisionale personale, aiutandoti a rispondere a domande vitali come cosa, quando, perché e quanto scambiare. Il tuo piano dovrebbe coprire la tua personalità, attitudine al rischio, obiettivi di trading, regole di gestione del rischio e qualsiasi strategia di trading che intendi seguire.

È fondamentale che il tuo piano di trading sia personale per te. Non va bene copiare il piano di qualcun altro, perché molto probabilmente quella persona avrà obiettivi, atteggiamenti e idee diversi per te. Avranno anche quasi certamente una quantità diversa di tempo e denaro da dedicare al trading.

Qual è la differenza tra una strategia di trading, un piano di trading e un diario di trading?

Sentirai questi termini usati molto nel settore, spesso in modo intercambiabile, ma ai fini di questo corso parleremo di cose specifiche quando ci riferiremo a loro:

  • Una strategia di trading definisce esattamente come entrare e uscire dalle operazioni. Ad esempio, “Acquista oro quando scende al di sotto di $1250, vendi quando raggiunge $1350” sarebbe una strategia di trading molto semplice.
  • Un piano di trading è un progetto completo che copre tutto, dai tuoi obiettivi, motivazione e attitudine al rischio, fino alle regole di gestione del rischio e all’analisi delle operazioni passate. Può (e dovrebbe) includere sia le tue strategie che il tuo impegno a tenere un diario.
  • Un diario di trading è una registrazione scritta di tutto ciò che accade quando fai trading, inclusi i punti di entrata e di uscita, profitti / perdite, statistiche di trading e persino il tuo stato emotivo prima, durante e dopo ogni scambio.

Perché è importante un piano di trading?

Rende più facile il trading

Un piano di trading ti fornisce indicazioni su quando e come dovresti fare trading. Senza un piano potresti essere costantemente preoccupato su quale mercato negoziare, se prendere i tuoi profitti in anticipo, lasciare correre le tue perdite o se stai perdendo altre opportunità in mercati diversi. Con un piano di trading hai fatto tutto il pensiero in anticipo, quindi puoi aspettare le giuste condizioni di mercato e fare trading in base ai parametri che hai impostato per te stesso.

Ti aiuta a fare trading senza emozioni

Un piano può rimuovere il processo decisionale emotivo nella foga del momento. Dovresti già conoscere il profitto desiderato e la perdita accettabile su ogni operazione prima di piazzarla. Ciò significa che sarai in grado di far fronte a qualsiasi drastico cambiamento del prezzo di mercato mentre il tuo scambio è in corso. Realisticamente, i mercati possono solo salire o scendere, quindi dovresti essere in grado di pianificare in anticipo ogni evenienza.

Ti aiuta a mantenere la disciplina

La disciplina è una caratteristica estremamente importante per un trader. Chiunque può essere fortunato con poche operazioni, ma un trader disciplinato ha molte più probabilità di essere redditizio nel lungo periodo. E se hai un solido piano di trading, la disciplina è molto più facile da mantenere.

Supponiamo che inizi a utilizzare una semplice strategia di trading: ad esempio, vai long sull’S & P 500 ogni volta che sale di oltre lo 0,5% in un giorno, con l’aspettativa che continuerà a salire.

Tuttavia, dopo un paio di operazioni la tua strategia non sembra funzionare molto bene e hai perso dei soldi. Lo abbandoni subito?

A seconda delle circostanze, potresti decidere di mantenerlo. Puoi quindi scoprire se c’è un difetto fondamentale nella strategia, o se sei stato solo sfortunato con i primi scambi.

Se è il primo, c’è un modo per modificare la strategia in base ai risultati delle tue operazioni? Mantenendo la disciplina e attenendosi al tuo piano, potresti potenzialmente trasformare una strategia perdente in una vincente, o almeno scoprire come e perché non ha avuto successo.

Ti permette di migliorare

Seguendo un piano di trading e mantenendo un diario di trading, puoi tenere un registro di ciò che funziona per te e cosa no. Questo è utile per analizzare le tue prestazioni e migliorare come trader. Un registro completo di ogni operazione rende molto più facile imparare dai propri errori e valutare quali scambi hai vinto (o perso) per fortuna o per giudizio.

  • RIEPILOGO DELLA LEZIONE
    Un piano di trading è il tuo strumento decisionale personale, che ti aiuta a rispondere a domande come cosa, quando, perché e quanto scambiare
  • Dovrebbe fornire un modello di come fare trading in una determinata situazione, che:
  • Rende più facile il trading
  • Ti aiuta a fare trading senza emozioni
  • Ti aiuta a mantenere la disciplina
  • Ti permette di migliorare