Mantenimento della disciplina

Una delle grandi cose del trading sui mercati è che ogni giorno ha il potenziale per portare qualcosa di nuovo.

È ciò che rende eccitante il trading. Ma significa anche che un buon trader deve mantenere disciplina e concentrazione.

È fin troppo facile immergersi in una situazione, o in uno scambio, perdendo di vista il quadro generale. Tieni sempre i rischi in primo piano nella tua mente, non importa quanto ti senti sicuro della tua idea.

LO SAPEVI?

Il 15 gennaio 2015 si è verificato un evento che ha colto di sorpresa anche i trader più esperti. Senza preavviso, la Banca nazionale svizzera ha annunciato che non avrebbe più mantenuto il franco svizzero a un tasso di cambio fisso con l’euro.

ESEMPIO:

A causa di questo “ancoraggio”, la coppia di valute era popolare tra i commercianti di forex ed era generalmente considerata prevedibile. La rimozione del piolo ha fatto precipitare l’euro in modo drammatico contro il franco, e la velocità e l’entità di questo movimento hanno provocato alti livelli di perdita e slittamento su alcuni scambi.

Tuttavia, quei trader che stavano seguendo le nostre cinque regole e avevano garantito degli stop sono stati protetti contro il peggio di questa tempesta. Con le loro perdite limitate a livelli gestibili, è probabile che questi trader si siano rapidamente lasciati alle spalle l’incidente e siano passati ad assumere posizioni più redditizie.

Quindi, se vuoi diventare un trader di successo, guarda i mercati come un business. Spera con tutti i mezzi per il meglio, ma preparati sempre al peggio. Sii pragmatico, gestisci le tue aspettative e pianifica la tua strategia, seguendo sempre le nostre regole.

E questo ci porta alla regola 5:

Regola 5: rispetta tutte le regole – sempre

La nostra regola finale potrebbe non sembrare di per sé molto entusiasmante, ma ti consentirà di concentrarti su ciò che è veramente più eccitante: rimanere in cima ai mercati e realizzare profitti sani e sostenibili.

RICAPITOLIAMO QUALI SONO LE 5 REGOLE:

  1. Ricapitolando, le nostre cinque regole sono:
  2. Pianifica come uscirai da uno scambio prima di entrarci
  3. Imposta uno stop quando apri una posizione, in modo da avere protezione fin dall’inizio
  4. Cerca un rapporto rischio / rendimento positivo, perché nessuno ha una sfera di cristallo e non puoi vincere ogni scambio
  5. Non rischiare mai più del 5% del tuo capitale su una singola idea di scambio
  6. Obbedisci a tutte le regole, sempre

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Aspettatevi l’inaspettato nei mercati
  • Mantieni il rischio in primo piano nella tua mente
  • Pianifica e prepara
  • Sii disciplinato e concentrato
  • Segui sempre le cinque regole