Cosa sono i “contracts for difference” (CFD)

Analogamente allo spread betting, quando fai trading su un contratto per differenza, o CFD, non stai effettivamente scambiando un asset fisico. Stai invece accettando di scambiare la differenza di valore di un bene tra il momento in cui il contratto viene aperto e quando viene chiuso.

I contratti per differenza sono derivati, poiché il prezzo di un CFD è derivato dal valore di un’attività sottostante. Ad esempio, potresti aprire un CFD basato sul prezzo dell’oro, con l’aspettativa che il metallo aumenterà di valore. Se il prezzo dell’oro aumenta davvero e poi chiudi il contratto, avrai realizzato un profitto. Se cade, avrai subito una perdita.

Naturalmente, più il mercato si muove a tuo favore, più soldi puoi guadagnare. E più il mercato si muove contro di te, più le tue perdite si accumuleranno. Inoltre, poiché non possiedi mai l’attività fisica, puoi potenzialmente trarre profitto sia dall’aumento che dalla diminuzione dei prezzi nel mercato sottostante. In altre parole, puoi andare lungo o corto.

Probabilmente sta cominciando a suonare abbastanza familiare. A prima vista lo spread betting e i CFD possono sembrare quasi identici. Anche il modo in cui vengono negoziati i CFD è notevolmente simile.

Negoziare un CFD

Proprio come una scommessa con spread, vedrai un prezzo a due vie quotato su ogni mercato CFD offerto. Usiamo l’argento come esempio. Supponiamo che sia attualmente quotato da un provider con uno spread di 1650/1653 (che è l’equivalente di $ 16,50 / $ 16,53 nel mercato sottostante).

  • 1650 è il prezzo di offerta al quale puoi “vendere” (andare corto/short)
  • 1653 è il prezzo di offerta a cui puoi “comprare” (andare lungo/long)

Se ritieni che il prezzo dell’argento aumenterà, “compra” al prezzo di offerta. Oppure, se pensi che diminuirà, “vendi” al prezzo di offerta.

E come per una scommessa con spread, ti verrà chiesto di versare un margine come deposito per aprire la tua posizione.

Tuttavia, le cose differiscono quando si tratta di dimensioni delle offerte. Con lo spread betting scommetti una somma di denaro per punto, ma i CFD sono negoziati in contratti standardizzati, a volte chiamati lotti. Le dimensioni di questi contratti variano a seconda dell’asset, spesso imitando il modo in cui l’asset viene negoziato nei mercati sottostanti.

Tornando all’argento, viene scambiato con un contratto di 5000 once troy nel mercato sottostante. Pertanto, la maggior parte dei fornitori di CFD offre anche argento in un contratto di 5000 once troy. Questo risulta essere l’equivalente di $ 50 per punto di movimento.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Un CFD è un accordo per scambiare denaro in base alla variazione di valore di un’attività sottostante
  • È un mezzo per ottenere un’esposizione alla variazione di valore di uno strumento finanziario senza possedere effettivamente quello strumento
  • I trader possono assumere una posizione lunga o corta su un CFD, potenzialmente consentendo loro di trarre profitto dalla caduta e dall’aumento dei prezzi
  • I CFD sono negoziati in contratti standardizzati chiamati lotti, che differiscono per dimensioni per ciascun asset