Pandora Paper: il problema non è chi ruba
Condividi70Dopo lo scandalo “Panama Papers” di qualche anno fa, come se non avessi altro di cui preoccuparci al momento, si parla di una nuova serie di documenti compromettenti su migliaia di conti off-shore.
Questa inchiesta viene denominato “Pandora Papers”, ci sono nomi note di celebrità, imprenditori e politici di moltissimi paesi.
Questo non ci sorprende, il problema è un altro…
Sicuramente avrai sentito parlare del nuovo scandalo del momento.
Non mi sto riferendo alla truffa del coronavirus che ormai è quasi diventata acqua passata ma del Pandora papers.
Tutti i giornali e tv ne parlano:
Corriere della sera: Spunta anche l’amante di Putin, titolare di un patrimonio da 100 milioni di Dollari
https://www.corriere.it/esteri/21_ottobre_04/pandora-papers-c-anche-l-amante-putin-titolare-un-patrimonio-100-milioni-dollari-4a49c470-24f2-11ec-807b-86d461d54829.shtml
Gazzetta dello sport: Pandora Papers, ci sono anche Ancellotti e Guardiola
https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/04-10-2021/pandora-papers-fondi-paradisi-fiscali-anche-ancelotti-guardiola-lista-4201622714941.shtml
Bbc: Tony Blair risparmia 312 mila sterline di tasse per comprare una casa
https://www.bbc.co.uk/news/uk-58780559
El mundo : I pandora papers rivelano i clienti di studi legali internazionali
https://www.elmundo.es/economia/2021/10/04/615a2641fdddff40058b45c5.html
Tutto il mondo ne parla.
Nel frattempo la pandemia è ormai passata, scomparsa, archiviata.
Ecco infatti arrivare come la pioggia autunnale una serie di speciali, video, articoli ed inchieste su chi e come ha nascosto un sacco di soldi all’estero.
Eppure sarebbe bastato chiedere a qualsiasi cittadino italiano per strada se secondo lui i politici italiani od i ricchi in generale sono coinvolti in schemi ed operazioni che gli permettono di pagare meno tasse possibili.
Non bisogna infatti essere laureati in economia internazionale o leggere i documenti redatti dall’international consortium of investigative journalists per sapere che qualsiasi persona al mondo, che ha tanti soldi, è interessata a trovare un modo per pagare meno tasse.
E non importa se molti di questi politici sono quelli che poi vanno in televisione a dire di voler aiutare il popolo e di combattere l’evasione.
Che sia il presidente del Kenya, il primo ministro Cieco oppure il re della giordania in persona.
https://www.icij.org/investigations/pandora-papers/jordan-king-abdullah-luxury-property/
https://www.icij.org/investigations/pandora-papers/kenya-uhuru-kenyatta-family-offshore-wealth/
https://www.icij.org/investigations/pandora-papers/czech-prime-minister-andrej-babis-french-property/
Alla fine è soltanto umano che quando una persona riceve una forte somma di denaro, ipotizziamo un milione di euro, non sia felice di dover dare magari il 50% della stessa allo stato italiano.
Sapendo soprattutto che poi questi soldi verrebbero fatti sparire tra stipendi, rimborsi, porta borse e prestazioni occasionali con l’altro sesso.
E’ chiaro che l’ottenimento di questi documenti sia comunque importante perchè dimostra alle persone comuni od ingenue che proprio il politico che diceva di volere aiutare è il primo a non pagare le tasse.
I pandora papers raccolgono infatti oltre 335 politici e funzionari di tutto il mondo che sono stati beccati con le mani nella marmellata.
Però prima facciamo un po’ di chiarezza:
Che cosa sono i Pandora papers?
Sono dei documenti che comprovano l’utilizzo da parte di migliaia di politici e personaggi famosi di schemi per evadere le tasse.
E Come sono stati scoperti?
Degli hacker hanno ottenuto l’accesso a 12 società legali specializzate in schemi di questo tipo. Sono ormai diverse decine le società che sono state hackerate e si trovano principalmente in posti come Aruba, Bahamas, Barbados, Panama e via dicendo.
E’ la prima volta che vengono scoperti documenti simili?
Probabilmente avrai già sentito parlare dei Panama Papers che ha visto coinvolta la società legale Mossack Fonseca che ha aiutato migliaia delle persone più famose al mondo ad evadere centinaia di milioni di tasse. Anche in quel caso nel 2016 sono stati rilasciati milioni di documenti che comprovavano esattamente come e chi avesse evaso le tasse del proprio stato.
Quindi questa non è assolutamente la prima volta che c’è una fuga di informazioni di questo tipo.
Anzi oltre al famoso Panama papers c’è stato il Paradise papers, il china leaks ed il bahamas leaks giusto per nominare i più recenti.
Ed ecco infatti che quindi si arriva alla vera domanda importante che nessun giornalista italiano o del mondo si sta ponendo.
Perchè non è importante sapere che i politici rubano, questo lo sapevamo già e lo abbiamo sempre saputo.
Quello che interessa di sapere invece al cittadino che è soffocato dal peso dello stato, che è abbandonato e ricattato da questi politici criminali e corrotti.
Ma adesso che ci sono delle prove indelebili, questi criminali verranno finalmente processati ed arrestati?
I Panama papers sono usciti il 3 Aprile 2016 e sono quindi passati più di 5 anni da quel giorno.
Quindi c’è stato tutto il tempo per denunciare, processare ed arrestare i criminali coinvolti.
La verità è che purtroppo, dentro di te, sai già la risposta a questa domanda.
Chi è stato arrestato? Chi è stato costretto a restituire i soldi evasi?
Poche persone, pochissime. Principalmente teste di legno o persone che contavano davvero poco.
Solo in Italia si contano di oltre 350 società che hanno usufruito del servizio “evadi tasse” ma ad oggi nessuna ha avuto vere ripercussioni. https://offshoreleaks.icij.org/search?utf8=%E2%9C%93&q=&c=ITA&j=&e=&commit=Search
Gli stessi Jurgen Mossack e Ramon Fonseca, gli ideatori di questi schemi di evasione fiscale, se la sono scampata con un paio di mesi di detenzione in prigione dorate prima di essere rilasciati liberi come se nulla fosse.
Alla fine molti di questi schemi non sono tecnicamente illegali.
Lo stato infatti quando crea le leggi si assicura di lasciare dei buchi legali per fare in modo che i ricchi possano continuare a rubare e che i poveri invece debbano pagare le tasse per tutti.
Naturalmente ci saranno vari debunkers finanziati proprio dai partiti politici coinvolti che diranno che non è vero niente, che i colpevoli sono stati arrestati ed è stata buttata via la chiave.
Lascio a te la decisione su chi credere.
Se vuoi farti una risata puoi anche guardarti il film di Netflix chiamato the laundromat dove spiega in parte che cosa è successo a Mossack e Fonseca. Purtroppo è solo in inglese ma la fine è abbastanza chiara.
I due ideatori dello schema sono stati in prigione meno di 2 mesi per aver aiutato ad evadere centinaia di milioni di dollari, i politici e le celebrità coinvolte ne sono uscite indenni, gli stati di tutto il mondo hanno dovuto aumentare le tasse ed i controlli sui poveri per recuperare i soldi perduti.
Quindi mi dispiace dirti che il risultato di questo Pandora papers sarà molto simile:
Nessuno verrà punito
Le tasse aumenteranno per chi non può pagare lo studio di commercialisti alle bahamas
I controlli elettronici saranno più severi in modo che se per sbaglio tu non avessi dichiarato il divano venduto su ebay, la guardia di finanza sarà pronta a farti visita
Finalmente è possibile acquistare il docufilm Lux Vera 6023 in prevendita a prezzo scontato (esce il 23 Ottobre) CLICCA QUI ADESSO PER ACQUISTARLO. L’offerta scade il 20 Ottobre 2023
4 comments
la realtà ha sempre superato la fiction …ma poi fanno un film per raccontarla
Film chiamato THE LOUNGE …….??!!
Il titolo corretto del film è the laundromat
Effettivamente il nome non si capisce nella traccia, scusate l’errore.
sono tutti tutti corrotti…….