Intervista a Patrizio Messina: investire da zero
Condividi47Morris San ha intervistato Patrizio Messina il 29/11/2020.
Mi chiamo Patrizio Messina e sono un Consulente strategico d’impresa.
Mi occupo, quindi, della pianificazione di tattiche e strategie il cui obiettivo è coordinare le attività di un’impresa al fine di massimizzarne i ricavi mediante un mix di marketing, automazione dei processi e pianificazione degli investimenti.
La mie esperienze lavorative hanno un copertura molto vasta, in quanto, inizialmente mi sono diplomato come perito informatico e stavo prendendo la laurea in ingegneria informatica. Ho lavorato per diversi anni in diverse multinazionali del settore, tra cui IBM, STMicroelectronics, e simili.
Successivamente, quando ho intuito che in Italia stavano praticamente smantellando il settore IT (iniziando dall’Olivetti) ho pensato che era più saggio spostarsi di settore e ho iniziato il mio percorso nel campo economico. Dapprima diventando un consulente finanziario, professione che ho svolto per circa 7 anni, lavorando con mandato di agenzia e successivamente in proprio.
Successivamente mi sono via via spostato nel mondo delle imprese, grazie a una serie di opportunità che mi sono state date, di lavorare in un team di consulenti aziendali. Ho quindi fatto esperienza nel settore delle consulenze aziendali sfruttando le mie competenze nell’informatica industriale, nel settore IT e nel campo finanziarie.
Visto che questo tipo di professione mi è piaciuta particolarmente ho deciso di iscrivermi di nuovo all’Università ma cambiando percorso di studi e alla fine ho preso la laurea in management. Dopo qualche anno mi sono messo in proprio e ho deciso di specializzarmi in imprese della digital economy.
Adesso gestisco anche due canali youtube, uno è quello di “Investire da Zero” che ho aperto per sfruttare le mie conoscenze nel settore finanziario, e l’altro è “ImpresaTurbo” che ho aperto da pochissimo e che utilizzerò, invece, per pubblicizzare la mia professione di consulente strategico d’impresa.
Le domande dell'Intervista
- Ultimamente sei venuto alla ribalta con dei video di fanta-politica e sulle elezioni degli USA ma il tuo canale youtube si chiama “Investire da Zero”. Come mai questo nome del canale?
- Di questi tempi si fa sempre più insistente la voce che il Governo potrebbe prendersi i soldi dal conto corrente oppure che potrebbe tartassarci con delle patrimoniali. Cosa ne pensi? Secondo te c’è un modo per proteggere il proprio patrimonio?
- Cosa ne pensi dell’andamento dei mercati finanziari in questo periodo? Benché la maggior parte delle attività produttive del mondo sono ferme o quasi, la Borsa continua a volare. Come potrebbe muoversi un risparmiatore per investire senza bruciarsi?
- Ma cosa ne pensi della storia del Big Reset? Da quello che dici non si evince una paura che tutto si azzeri?
- Mi è capitato di leggere la tua pagina di presentazione e dici di essere un consulente di strategie aziendali. In cosa consiste?

Grande Patrick ti seguo da questa estate quando parlavi di fanta-politica, ho visto anche i tuoi video sul canale ImpresaTurbo dedicati allo Smart Working, e mi sono iscritto anche alla newsletter dei video gratuiti Business in continuo adattamento e ho appena terminato il secondo video. Grazie per le analisi che fai, ed infatti sto cercando di crearmi anche io uno spazio in questa economia digitale. Come al solito grazie Morris
Ti sta piacendo il corso “business in continuo adattamento”?
L’ho fatto così, su due piedi, senza troppi preparativi in modo da dare velocemente delle risposte agli utenti che mi facevano le domande.
Si molto, sei molto preciso nelle tue analisi e fai esempi facili capibili anche per chi come me non è un’esperto di economia o marketing, è molto scorrevole, ti faccio i coplimenti. Appena mi arriva la notifica su telegram vado a vedere i tuoi video su Rumble, sei un grande.
Questo ragazzo è davvero lungimirante in materia molto bravo
Tanti complimenti a Patrizio davvero una persona molto preparata e perspicace, che si impegna a svolgere un’ attività informativa in modo eccellente, animato da una grande passione. Lo definirei: un’ eccellenza dell’ingegno economico italiano.
Grazie mille anche a te Morris di aver realizzato questa intervista molto interessante.
Un carissimo saluto ad entrambi.
lo seguo da tempo e vedo che le sue analisi sono logiche e coerenti
Sto cercando di portare l’approccio logico in Italia!
Si devo dire che e` una persona molto preparata.
Mitico Patrick! Anch’io ti seguo da qualche mese per i video di fanta politica, complimenti, mi piace il tuo stile didattico e la tua capacità di comprendere gli eventi. Seguirò anche il canale impresa turbo, grazie!