Come sopravvivere senza dormire? Le risposte arrivano da questo esperimento
Condividi95Dormire è una della attività più importanti che facciamo quotidianamente portando benefici sul corpo e sulla mente.
Rimanere svegli troppo a lungo può avere conseguenze a lungo andare, ma nella società odierna dobbiamo ogni tanto essere forti e passare una notte in bianco.
Come fare a passare una notte senza dormire? Per quanto sembra semplice ci sono diversi consigli a riguardo.
Te ne conosci altri?
La scadenza si avvicina. Ti stai girando e rigirando. Tante cose ti passano per la testa.
Oh no, sono già le 2 del mattino, l’ansia aumenta e il sonno è sfuggente. Adesso sono le 3 del mattino mancano solo quattro ore prima che scatti l’allarme. Non va bene. Il corpo umano ha bisogni fondamentali quali il cibo, l’acqua e il sonno per continuare a funzionare a un livello ottimale.
Quindi il sonno è di vitale importanza. Ecco perché trascorriamo un terzo della nostra vita nel mondo dei sogni.
Ma perché è fondamentale?
COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO MENTRE DORMIAMO?
Il sonno è rigenerante e funziona come un meccanismo di autoriparazione per il corpo. Svolge anche un ruolo fondamentale per la conservazione della memoria ed è molto utile per rafforzare il nostro sistema immunitario. La maggior parte di noi può sopravvivere senza dormire per un ragionevole lasso di tempo. Ma gli studi dimostrano che dormire solo tra le quattro o le cinque ore a notte aumenta la probabilità di avere un incidente stradale quattro volte superiore rispetto ai conducenti che hanno dormito otto ore. Allo stesso modo, coloro che dormono meno di cinque ore rischiano una probabilità quasi tre volte maggiore di subire un contrattempo sul lavoro rispetto ai colleghi che dormono almeno sette ore.
Nel 1964, un diciassettenne di nome Randy Gardner prese parte ad un progetto di scienze della scuola superiore e rimase sveglio per 11 giorni e 24 minuti senza ausili medici o stimolanti.
Gardner ha avuto l’aiuto di amici che lo hanno fatto viaggiare molto, hanno suonato musica ad alto volume e lo hanno accompagnato molte volte a prendere dolci. Dopo due giorni, aveva difficoltà a concentrarsi, non riusciva a identificare gli oggetti in base al tatto e non era in grado di eseguire scioglilingua. Il terzo giorno iniziava a perdere la coordinazione e divenne lunatico. Il quinto giorno, ha sperimentato allucinazioni e paranoie iniziando poi ad avere problemi con la sua memoria a breve termine. L’ultimo giorno, si trovava in uno stato confusionale e la sua acutezza mentale e la capacità di attenzione fortemente limitata. Gardner è stato in grado di recuperare completamente senza effetti a lungo termine, ma l’esperimento ha dimostrato che anche una piccola privazione del sonno ha un grande impatto.
Sfortunatamente, nel mondo di oggi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non è raro trovarsi di fronte a una o due notti senza dormire.
Quindi, che si tratti di lavoro o di una sfortunata circostanza della vita, dobbiamo trovare il rimedio per trovare del tempo per il nostro riposo.
COME PUOI RIMANERE SVEGLIO? PERCHÉ IL CAFFÈ NON È LA SOLUZIONE MIGLIORE? COME PUÒ’ AIUTARTI LA RESPIRAZIONE?
VEDIAMO INSIEME
FASE 1_ FAI MOVIMENTO
Fai una passeggiata e prendi una boccata d’aria fresca. Qualsiasi attività ti farà sentire vigile poiché le endorfine aiutano ad aumentare la frequenza cardiaca e a far pompare il sangue. Se hai tempo per fare esercizio, è ancora meglio, perché gli scienziati hanno scoperto che l’allenamento aiuta a ridurre l’affaticamento diurno.
FASE 2_ BEVI MOLTE BEVANDE
Sebbene il caffè sia la prima bevanda per cercare di rimanere sveglio, ti darà solo una spinta temporanea. Una volta che l’effetto della caffeina è sparito puoi anche rischiare di innevosirti e sentirti peggio. La cosa migliore è semplicemente il vecchio H2O. Ancora meglio, aggiungi una spruzzata di limone per combattere la disidratazione che causa sonnolenza. E non preoccuparti per le frequenti pause in bagno, poiché anche queste ti aiuteranno a rimanere sveglio.
FASE 3_ FAI UNO SPUNTINO SANO
Ciò aumenterà i livelli di zucchero nel sangue. Buone proteine come noci, burro di arachidi e carni magre sono ottime opzioni. Inoltre, aiuteranno anche frutta e verdura fresca con un contenuto di acqua più elevato. Ed evita lo zucchero in eccesso. Riceverai una sferzata di energia.
FASE 4_ MANTIENI LA TUA AREA LUMINOSA
La luce solare, le lampade fluorescenti e qualsiasi tipo di luce intensa ti aiuteranno a mantenerti vigile.
FASE 5_ LAVATI IL VISO CON ACQUA FREDDA
Prova a immergere la testa in acqua fredda o, ancora meglio, a fare una doccia fredda.
FASE 6_ INIZIA A PARLARE
Che sia solo per te o per un amico, fare una chiacchierata può stimolare il tuo cervello, soprattutto se si tratta di un dibattito vivace. E non preoccuparti se la discussione diventa troppo accesa. Arrabbiarsi può anche far circolare l’energia.
FASE 7_ ASCOLTA MUSICA
Tirare fuori alcuni brani dello spettacolo, cantare e ascoltare musica rock, pop o dance può aiutarti a darti più adrenalina.
FASE 8_ RESPIRA
La respirazione profonda aiuta a ossigenare l’afflusso di sangue. Idealmente, inspira attraverso il naso, facendo respiri profondi e pieni. Metti la mano sulla pancia e senti il movimento e rilascia l’aria attraverso la bocca. Se puoi, cerca di uscire perché molta aria fresca sarà la tua migliore opzione per ravvivarti.
FASE 9_ PIZZICATI
Pizzicati con forza o colpisci con una matita. Il dolore aumenterà notevolmente la tua risposta adrenalinica e sarai in grado di affrontare qualsiasi situazione, inclusa la mancanza di sonno. Ma se invece ti ritrovassi nel bel mezzo di un attacco da parte di un orso, sabbie mobili o un incidente ferroviario, non preoccuparti, ci pensiamo noi.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 8260 VIDEO ESCLUSIVI. CLICCA QUI ADESSO
8 comments
Se una persona non dorme per 4/5 giorni può avere un grosso esaurimento nervoso.
Dormire e’ una cosa importantissima. Come saltano i ritmi circaliani la salute peggiora tantissimo.
soffro di insonnia ricorrente quindi ho esperienza di dormite di 10 minuti con una media di 3/4 ore per notte spesso non continuative. Mai avuto poblemi di addormentamenti improvvisi. Non uso droghe e non uso medicinali. La memoria ne risente un attimo ma sono abituato …. purtroppo l’insonnia l’ho acquisita pe rvia della vigilanza che avevo con mio padre che ea malato, e lo fu per 17 anni…. Bevo solo un caffè al giorno (a pranzo) … il movimento non mi amplifica il sonno ….
Ciao Morris, grazie.
Ho una domanda, alla fine il video recita,” ma se sei di fronte ad un orso, o nelle sabbie mobili, o in un incidente ferroviario, non preoccuparti, ci pensiamo noi”. .. Ma noi chi???😄
Seriously… Non riuscire a dormire può essere davvero un problema invalidante, ma per fortuna esistono tante tecniche di rilassamento e metodi naturali e olistici che funzionano davvero.
Ma quando si tratta di “dovere” stare svegli come mi è capitato per 2 notti e 2 giorni consecutivi pe lavoro vi posso dire che i sintomi non sono per niente piacevoli: si avverte un calo improvviso di stanchezza , confusione, tremori agli arti, tachicardia, sudorazione e fischio alle orecchie che si può anche collegare come un disturbo alla pressione arteriosa. Questo è quello che mi è capitato ogni volta. Ovviamente tutto risolto non appena ho potuto dormire, ma non è facile addormentarsi bene e subito perché si scatena nel corpo come una reazione del corpo di resistenza probabilmente una risposta naturale del sistema nervoso. Non è una bella esperienza e nemmeno sana. Da evitare se possibile.
Video molto interessante ,io ho il problema inverso…….dormo tanto…..
Ci sono tecniche di rilassamento …io le consiglio
Ragazzi che ne pensate??