Interviste Scomode Membership

Diego Fusaro: le ragioni dell’identità italiana

Morris San ha intervistato Diego Fusaro il 8/10/2020.

Chi è Diego Fusaro?

Diego Fusaro ha conseguito la maturità al liceo classico (100/100 con menzione), discutendo una tesi sul giovane Marx interprete della classicità greca e, in particolare, del materialismo democriteo ed epicureo.

Iscrittosi a Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino nel 2002, ha dallo stesso anno collaborato con la casa editrice Bompiani di Milano, con Giovanni Reale e Giuseppe Girgenti.

Ha conseguito nel 2005, la laurea triennale in Filosofia della Storia (110 e lode) con una tesi dal titolo Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Loewith interpreti di Marx: tesi che ha ricevuto la menzione come miglior tesi triennale di Filosofia dell’Università di Torino dell’anno 2005-2006 (Premio Optime 2006) e la menzione speciale del Premio di Filosofia di Siracusa che è stata poi pubblicata in forma accresciuta presso la casa editrice Il Prato di Padova.

Dal 2006 è direttore (insieme a Jacopo Agnesina) della collana filosofica “I cento talleri” della casa editrice “Il Prato”.

Nel 2007 si iscrive al corso di laurea specialistica in Filosofia e storia delle idee presso l’Università di Torino conseguendo la laurea specialistica in Storia della Filosofia moderna (110 e lode con dignità di stampa) discutendo una tesi dal titolo Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia, tesi che ha ricevuto la menzione speciale del Premio di Filosofia di Siracusa edizione 2007, il premio dell’Unione industriale torinese come miglior tesi specialistica di Filosofia dell’Università di Torino dell’anno 2006-2007 (Premio Optime 2008) e il premio – assegnato dall’Università di Torino come miglior tesi di laurea del corso di laurea in filosofia.

Ha svolto un dottorato in “filosofia della storia” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi sul pensiero di Reinhart Koselleck, valutata con lode e dignità di stampa.

Dal 2011 è Ricercatore in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano mentre nel 2017 ottiene l’abilitazione nazionale scientifica in storia della filosofia diventando docente di ruolo presso lo IASSP di Milano.

Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia (“La filosofia e i suoi eroi”, www.filosofico.net), punto di riferimento per il dibattito filosofico on line.

Dal 2007 è direttore (insieme a Luca Grecchi) della rivista filosofica Koinè della casa editrice “Petite Plaisance” di Pistoia, e dal 2008 è segretario delle due collane di filosofia Bompiani “Testi a fronte” e “Il pensiero Occidentale” dirette da Giovanni Reale.

Sempre dal 2008 fa parte del comitato scientifico della rivista filosofica “Arché” mentre dal 2013 è direttore, insieme ad Andrea Tagliapietra, della collana “Biblioteca di Filosofia della Storia” dell’editore Mimesis.

I suoi interessi di ricerca orbitano intorno alla storia della filosofia e alla filosofia della storia, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx e Gentile e per la “storia dei concetti” tedesca.

Le domande poste a Diego Fusaro durante l’intervista:

  • Secondo te cosa sta accadendo in Italia in questo momento?
  • Che idea ti sei fatto di questi politici che sono risultati positivi come ad esempio Donald Trump?
  • Muoiono soltanto i poveri vecchietti pensionati. Non c’è un artista, un politico o una persona ricca che sia morta di coronavirus. Che idea ti sei fatto a riguardo?
  • Se domani un militare dovesse bussarti alla porta e dirti: dobbiamo vaccinare tuo figlio ed è obbligatorio. Come ti comporteresti?
  • Che cos’è Vox Italia e in che cosa consiste? E’ un partito fondato da te?
  • Per quale motivo gli italiani, dopo la delusione dei 5 Stelle, dovrebbero votare Vox Italia? Ci dai un motivo valido?
  • Sei mai stato minacciato o avvicinato da qualcuno visto che hai toccato tanti argomenti che non fa piacere sentire in tv, alla radio, e nel web?
  • Se tocchi determinati argomenti, rischi di non essere chiamato più in TV?
  • Tu hai scritto diversi libri, il tuo ultimo si chiama “Difendere chi siamo: le ragioni dell’identità italiana”, di cosa parla?

ACCEDI SUBITO A 1,680 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Diego Fusaro: La Censura in Italia colpisce tutti

Anonymous
  • ragazzi fusaro ha un’intelligenza, un etica e una cultura tale che se non ci fidiamo di lui non dobbiamo fidarci del meglio della civilta’ occidentale. possiamo anche farlo, ma prendiamoci la responsabilita’ di demolire e ricostruire tutto a partire da noi stessi.

  • Fusaro o la filosofia furbetta della banalità…usare paroloni per ammantare di fascino l’ovvietà. Morris, tu pur senza titoli accademici e boria spocchiosa da intellettualoide ragioni molto meglio e, con umiltà e semplicità, hai intuizioni che fanno riflettere e ragionare. Ma davvero, non per finta come nel caso di Fusaro. Un caro saluto a te

  • Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info

    >