Sicurezza e PrivacyGratis

Anonymous: il gruppo segreto alla ricerca di Anarchia

“Le persone non dovrebbero avere paura del loro governo. I governi dovrebbero avere paura del loro popolo”

-Alan Moore, V per Vendetta-

A
nonymous è un gruppo decentralizzato di hacker internazionali, conosciuto al mondo intero per  attacchi hacker ai danni di diversi governi ed istituzioni pubbliche e private. Sono caratterizzati non solo per la loro pericolosità ma anche per indossare, nelle loro ridotte apparizioni di persona online, la maschera di Guy Fawkes.

Hanno anche ispirato un film, chiamato “V per Vendetta” che parla, per l’appunto di politica, antropologia e sociologia odierna, rivelando come il sistema che abbiamo creato non sia altro che una fragile struttura, pronta a crollare addosso a tutti noi. 
Scopriamo insieme questo gruppo di hacker che ha destabilizzato l’intero mondo.

download
unnamed

Le origini ed i primi hack

Anonymous nasce nel 2003, sulla piattaforma “imageboard 4chan”, un blog informatico conosciuto a livello mondiale. 

Si sono presentati per la prima volta come una mente artificiale che lavora per sostenere il concetto di anarchia e libertà di parola.

Il primo vero e proprio hack mondiale, che li fece diventare famosi è stato fatto ai danni della “Chiesa di Scientology” nel 2008. 

Iniziarono programmando scherzi, immagini video e privazione di dati ai dati del gruppo che, all’epoca stava riscuotendo successo, essendo una sorta di culto e/o religione in voga tra i più ricchi del pianeta e membri del jet set. 

Inizialmente, vennero osannati per questa azione e per avere contrastato i “i ricchi”, ottenendo così proseliti in tutto il mondo.

scientology1

L’evoluzione e la minaccia globale

Nel corso degli anni, Anonymous ha attaccato siti governativi (ad esempio quello Americano ed Israeliano) ed ha organizzato numerose proteste in le più grandi città del mondo. 

Una peculiarità di questo movimento è che hanno combinato non solo attacchi digitali ed informatici a proteste per strada, incitando all’anarchia in particolar modo giovani ragazzi/e, ovviamente ognuno con la classica maschera che li contraddistingue.

Durante le due crisi del 2008-2009 e del 2011-2012, hanno organizzato numerose proteste davanti i maggiori centri finanziari, in particolar modo fece scalpore quello davanti Wall Street, in quello che hanno definito “Occupy Wall Street” (“Occupiamo Wall Street”).

anonymous-name-police-officer-responsible-macing-peaceful-occupy-wall-street-protester
fc-620-w-anonymous-occupywallstreet-nyc-2011
Occupy-Wall-Street-Anti-B-007

Anonymous: Il risultato del disordine sociale

Nel corso degli ultimi anni, Anonymous è sempre stata attiva nel rispondere con attive proteste, in strada e poi proseguite online (ad esempio più volte sono stati legalmente perseguiti per avere completamente demolito il sito di previdenza sociale belga, oppure per avere cercato di attaccare e demolire database segreti FBI).

Ogni singolo accadimento, aveva un’automatica risposta sotto forma di protesta dal gruppo, da Charlie Hebdo, dalla Primavera Araba oppure  “Operation KKK”, che puntava a rivelare i nomi dei leader del movimento di estrema destra americano o anche “OpISIS” che mirava a sabotare i siti nel Dark Web del gruppo criminale che ha seminato terrore alcuni anni fa .

Dunque, come si può notare non hanno un vero e proprio schieramento politico o ideale, se non quello di ANARCHIA e LIBERTA’.

Una struttura così libera che implode dall’interno

Questo gruppo è inoltre caratterizzato dall’abilità di mobilitare persone per strada e al contempo effettuare atti completamente illegali oppure di combattere i “cattivi”. 

Gli studiosi sostengono che ci sono state numerose battaglie interne perché, perseguendo questa identità liberale, non è facile mantenere una stessa visione, generando disorganizzazione e incoerenza che hanno, specialmente negli ultimi anni, smembrato il gruppo dall’interno, separandoli in diversi gruppi minori.

56e9d825dd08955e388b4635

Una cosa è certa, se tornassero insieme, soprattutto durante questo momento di caos e panico, la verità potrebbe davvero saltare fuori creando così davvero la Rivoluzione che tutti cerchiamo per un Mondo migliore


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Hacking ed Etica: Quando i cattivi diventano buoni nell’era digitale

Numero 6

Attacchi hacker ai tempi del Moscone

Numero 6

Il Dark Web: La parte nascosta di internet

Numero 6

Le VPN: La salvezza dal furto dei dati e la sicurezza del tuo anonimato

Numero 6

Deep Fake: La falsa identità digitale

Numero 6

TikTok: Furto di Dati, impronte digitali e Deep Fake

Numero 6

8 comments

luca frencia 11/09/2021 at 23:02

in realtà non sono smembrati ma non possono comparire, leggi tra le righe

cindy 02/05/2021 at 09:48

Sì sono smembrati per discordie interne…..c’era da aspettarselo…senza Cristo non vi è VERA libertà. La VERA unione è SOLO in Cristo.

Drey Pîrat 03/04/2021 at 20:00

MI spiace si sono rivelati una farsa….sono passati 3 anni ormai dal defacciamento del sito del gruppo bildergerg dove gli avevano dato un anno di tempo per cambiare rotta totalmente a favore dei popoli pena grandi ritorsioni informatiche….avete visto che paura hanno preso il gruppo bilderberg?? continuano a fare il cazzo che vogliono e anonymous l ultimo video che mi sono degnato di guardare mesi fa e per cui li ho insultati a dovere era un vecchio audio di david hicke a cui avevano alterato la voce per non farlo riconoscere, da allora non mi interesso piu a loro……o si sono venduti o li hanno neutralizzati sempre che siano mai esistiti per davvero…. e se fossero un altro fantomatico salvatore da attendere come gli imbecilli Q anon?? magari qualche hackeruccio poi si e’ gasato sui social un po’ imboscati, qualcuno ha fatto qualche casino per essere parte di loro ed ecco creato il grande anonynous….puah!!!! non mi hanno mai convinto e il mio istinto sbaglia poco

luca frencia 11/09/2021 at 23:06

rivedi il tuo istinto perchè tra poco, se continui cosi’, ti seppellisce e magari non è una grande perdita.
pace e bene e che Dio ti accolga
MD

Drey Pîrat 12/09/2021 at 12:44

Questo commento potevi risparmiartelo se hai qualcosa di intelligente da dire sull’ argomento trattato aspetto cortesemente che riesci a dirlo con parole tue…
se devi dare consigli di merda non richiesti e ti permetti di fare lo spiritoso sulla mia vita di dico di mangiarti una bella padella di cazzi tuoi e spera di non incontrarmi mai.
il mio istinto mi portato fuori vivo da situazioni che neanche immagini di sicuro non sarai tu a seppellirmi sai??
Non lavarti la bocca con dio e non fare auguri da idiota perche’ non porto fortuna a chi me li fa te lo garantisco

Sergio Salvelli 03/04/2021 at 10:23

Grazie ,del breve excursuus ,Anonymus.Buon lavoro.

Lacacciatricedianime 18/09/2020 at 20:24

Purtroppo è vero, negli ultimi tempi ci sono state molte divisioni. Il problema è che gli esseri umani son ancora legati a molti condizionamenti e nazionalismi. Meno male che una buona parte è rimasta a occuparsi della lotta contro la pedofilia.

Lacacciatricedianime 25/04/2020 at 15:53

Purtroppo è vero, negli ultimi tempi ci sono state molte divisioni. Il problema è che gli esseri umani son ancora legati a molti condizionamenti e nazionalismi. Meno male che una buona parte è rimasta a occuparsi della lotta contro la pedofilia.

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info