Attualità e PoliticaSicurezza e Privacy

Che cosa è WikiLeaks? Tutto quello che devi sapere

WikiLeaks è una piattaforma che permette a persone che hanno segreti governativi di divulgarli senza l’autorizzazione/conoscenza del governo stesso.(whistleblower in inglese). Wikileaks è stata fondata da Julian Assange.

La maggior parte dei documenti classificati risultano compromettere Politici e personaggi pubblici portando alla luce informazioni che i governi cercano di tenere segrete a tutti i costi.

Le persone che divulgano questi documenti spesso lavorano come dipendenti degli enti governativi stessi e decidono di andare contro il proprio datore di lavoro per smascherare crimini contro l’umanità od altre situazione che non verrebbero accettate dalla popolazione.

James Ball è stato un ex membro dello staff di WikiLeaks e ci racconta: “Hanno iniziato dicendo di essere un’agenzia di intelligence open

Ha aggiunto: “Come la CIA o il GCHQ [britannico] trovano segreti per i loro governi, l’idea era che WikiLeaks li avrebbe procurati a favore delle persone normali”.

Chi è Julian Assange

Assange, nato in Australia, è un programmatore di computer e attivista che ha fondato WikiLeaks nel 2006.

“In un senso significativo, WikiLeaks è Julian Assange”, ha detto Ball.

Assange è stato assistito da altri, inclusa la collaboratrice di lunga data Sarah Harrison.

Tuttavia, secondo Ball, “l’unica persona le cui opinioni contano e che decide cosa pubblicare sulla piattaforma wikileaks è Julian Assange”.

Perchè Julian Assange è rimasto molti anni nell'ambasciata Ecuadoriana a Londra?

Assange è stato accusato di stupro e violenza sessuale da due donne in Svezia nel 2010. Nega le accuse, ma nel 2012 ha chiesto asilo politico all’ambasciata per evitare l’estradizione in Svezia, dove rimane fino al 2019.

L’11 aprile 2019 l’asilo di Assange è stato ritirato a seguito di una serie di controversie con le autorità ecuadoriane. La polizia è stata invitata all’ambasciata e lui è stato arrestato.

Più tardi quel giorno, è stato riconosciuto colpevole di aver violato il Bail Act e successivamente è stato condannato a 50 settimane di prigione.

Lo stesso giorno, il governo degli Stati Uniti ha aperto un atto d’accusa contro Assange per presunta intrusione informatica, relativa alle fughe di notizie fornite da Chelsea Manning. Il 23 maggio 2019, il governo degli Stati Uniti ha ulteriormente accusato Assange di aver violato l’Espionage Act del 1917. Editori di giornali tra cui The Washington Post e The New York Times hanno criticato la decisione del governo di accusare Assange ai sensi dell’Espionage Act.

Nel maggio 2019, i pubblici ministeri svedesi hanno riaperto l’indagine che avevano chiuso nel 2017, ma a Novembre l’hanno chiusa di nuovo, affermando che le prove si erano indebolite nel tempo.

Assange è incarcerato nella prigione di HM Belmarsh, secondo quanto riferito in cattive condizioni di salute.

Quali sono le più grandi fughe di notizie di WikiLeaks?

WikiLeaks ha rilasciato centinaia di migliaia di documenti e video militari statunitensi delle guerre in Afghanistan e in Iraq, inclusi i cosiddetti filmati di omicidio collaterale e “registri della guerra in Iraq”.

Hanno anche rilasciato una raccolta di oltre 250.000 cablogrammi diplomatici del Dipartimento di Stato nel 2010. L’ex soldato americano Chelsea Manning è stato condannato per aver divulgato i documenti.

Qual è stato il ruolo di WikiLeaks nelle elezioni presidenziali del 2016?

“La cosa principale che hanno fatto è stata la fuga di due serie di e-mail: la prima dal Comitato nazionale democratico e la seconda da uno stretto collaboratore di Hillary Clinton, John Podesta”, ha detto Ball. “I media li hanno coperti per settimane e hanno persino contribuito a generare teorie del complotto”.

Ball ha detto che le e-mail si sono rivelate “molto, molto dannose per Clinton” perché alcuni elettori credevano di aver dimostrato che “il DNC aveva cospirato contro Bernie Sanders per installare Clinton come candidato”.

Ciò ha aiutato Donald Trump, il candidato repubblicano, nelle elezioni generali.

“Ovviamente, ora abbiamo buone prove che questo è stato un atto dello stato russo”, ha aggiunto Ball.

WikiLeaks ha connessioni con la Russia?

“Le agenzie di intelligence negli Stati Uniti e al di fuori hanno affermato tutte con un alto grado di fiducia che la Russia era coinvolta [nelle fughe di notizie del 2016]”, ha detto Ball. “Ma non è come dire che Julian ha incontrato deliberatamente [il presidente russo Vladimir] Putin nell’ambasciata, e Putin ha detto, ‘rilascia tutte le email contro la Clinton’ ed Assange ha risposto ‘sì'”.

Ball ha affermato che è più probabile che la Russia si sia avvicinata ad Assange tramite degli intermediari che hanno fatto finta di non avere legami con la Russia.

Wikipedia e WikiLeaks sono correlate?

No. L’enciclopedia online Wikipedia, gestita dalla Wikimedia Foundation senza scopo di lucro, ha sempre voluto prendere le distanze da WikiLeaks.

Il termine “wiki” si riferisce a una pagina web in cui gli utenti possono collaborare alle modifiche e modificare il contenuto direttamente sul sito.

“Il motivo per cui il ‘wiki’ è lì è che tutti sarebbero in grado di riferirlo, esaminarlo e modificare effettivamente il sito di WikiLeaks”, ha detto Ball. “Hanno abbandonato quel bit, quindi essenzialmente è diventato un luogo che poteva pubblicare fughe di notizie che altri punti vendita non avrebbero fatto e consentire a tutti di accedere ai documenti grezzi.”

Come si fa ad accedere ai documenti di WikiLeaks?

Ci sono due modi principalmente per accedere ai files di wikileaks:

Come faccio ad inviare dei documenti compromettenti a wikileaks?

WikiLeaks pubblica documenti di importanza politica o storica che vengono censurati o altrimenti soppressi. Siamo specializzati in editoria globale strategica e grandi archivi.

Quello che segue è l’indirizzo del loro sito sicuro dove puoi caricare in modo anonimo i tuoi documenti sugli editor di WikiLeaks. Puoi accedere a questo sistema di invio solo tramite Tor.  Ti consigliamo anche di leggere i suggerimenti di wikileaks per le fonti prima di inviare.

http://rpzgejae7cxxst5vysqsijblti4duzn3kjsmn43ddi2l3jblhk4a44id.onion (Verify)

Copia questo indirizzo nel tuo browser Tor. Gli utenti avanzati, se lo desiderano, possono anche aggiungere un ulteriore livello di crittografia alla loro presentazione utilizzando la nostra chiave PGP pubblica.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Wikileaks e Julian Assange: Libera informazione o complotto?

Numero 6

NIBIRU ESISTE || WikiLeaks

NATVS

3 comments

Manola De Rubeis 23/11/2020 at 12:18

Ho incontrato Assange qualche anno fa, tramite un amico giornalista ecuatoriano che aveva contatti nell’ambasciata qui a Londra, mentre noi venezuelani protestavano per la repressione. Una persona squisita, lui sta ancora pagando per quella che oggi è una lotta per chi come lui ha rifiutato il bavaglio!
Oggi siamo tutti Assange ma abbiamo perso molto tempo! Ahimè!
Grazie Morris 👏👏

Tamara 30/10/2020 at 00:49

Potevi fare un video!

RICCARDO CORTALE 23/10/2020 at 18:48

OTTIMO

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info