Indice Coin e Token

Dai

Che cos’è DAI [DAI]?

DAI è una stablecoin (criptovaluta a prezzo stabile) basata su Ethereum la cui emissione e sviluppo è gestito dal protocollo Maker e dall’organizzazione autonoma decentralizzata MakerDAO.

Il prezzo del DAI è soft-ancorato al dollaro USA ed è garantito da un mix di altre criptovalute che vengono depositate in casseforti smart-contract ogni volta che viene coniato un nuovo DAI.

È importante distinguere tra Multi-Collateral DAI e Single-Collateral DAI (SAI), una versione precedente del token che poteva essere collateralizzata solo da una singola criptovaluta; SAI inoltre non supporta il tasso di risparmio DAI, che consente agli utenti di guadagnare risparmi tenendo i token DAI.

Multi-Collateral DAI è stato lanciato a novembre 2019.

Chi sono i fondatori di DAI?

Una delle caratteristiche distintive di DAI è che non è stato creato da una singola persona o da un piccolo gruppo di co-fondatori. Invece, lo sviluppo del software che lo alimenta e l’emissione di nuovi token è regolato dal MakerDAO e dal Maker Protocol.

MakerDAO è un’organizzazione autonoma decentralizzata – una sorta di azienda che si gestisce in modo decentralizzato tramite l’uso di contratti intelligenti – accordi autoapplicativi espressi in codice software ed eseguiti sulla blockchain di Ethereum.

Questa organizzazione è gestita democraticamente dai detentori dei token di governance Maker (MKR), che agiscono in modo simile alle azioni di una società tradizionale; I possessori di MKR possono votare le decisioni chiave riguardanti lo sviluppo di MakerDAO, Maker Protocol e DAI, con il loro potere di voto proporzionato alla quantità di token Maker che possiedono.

La stessa MakerDAO è stata fondata originariamente da un imprenditore danese Rune Christensen nel 2015. Prima di iniziare a lavorare sull’ecosistema Maker, Christensen ha studiato biochimica e business internazionale a Copenaghen e ha fondato la società di reclutamento internazionale Try China.

Cosa rende unico DAI?

Il vantaggio principale di DAI risiede nel suo morbido aggancio al prezzo del dollaro USA.

Il mercato delle criptovalute è noto per la sua volatilità con anche le monete più grandi e altamente liquide come Bitcoin a volte subiscono variazioni di prezzo (sia su che giù) del 10% o più in un solo giorno. In queste circostanze, i trader e gli investitori sono naturalmente predisposti ad aggiungere beni rifugio ai loro portafogli, il cui prezzo stabile potrebbe aiutare a compensare le fluttuazioni significative del mercato.

Un tale tipo di asset sono le stablecoin, di cui DAI è un esempio. Si tratta di criptovalute il cui prezzo è ancorato ad attività con un valore relativamente stabile, più comunemente valute legali tradizionali, come USD o EUR.

Un altro vantaggio chiave di DAI è il fatto che non è gestito da un’azienda privata, ma piuttosto da un’organizzazione autonoma decentralizzata tramite un protocollo software. Di conseguenza, tutte le istanze di emissione e combustione di token sono gestite e registrate pubblicamente da smart contract autoapplicanti basati su Ethereum, rendendo l’intero sistema più trasparente e meno soggetto alla corruzione.

Inoltre, il processo di sviluppo del software DAI è governato in modo più democratico, tramite il voto diretto dei partecipanti regolari dell’ecosistema del token.

Quante monete DAI [DAI] ci sono in circolazione?

I nuovi token DAI non vengono prodotti tramite mining come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), né vengono coniati da una società privata secondo la propria polizia di emissione come Tether (USDT). Invece, il nuovo DAI può essere coniato da qualsiasi utente tramite l’uso del protocollo Maker.

Maker Protocol, che gira sulla blockchain di Ethereum, è il software che regola l’emissione di DAI. Al fine di mantenere l’ancoraggio del prezzo morbido al dollaro USA, il protocollo Maker garantisce che ogni token DAI sia garantito da una quantità appropriata di altre criptovalute. Come parte di questo processo, il protocollo consente a qualsiasi utente di depositare la propria criptovaluta in un cosiddetto vault – un contratto intelligente sulla blockchain di Ethereum – come garanzia e coniare una quantità corrispondente di nuovi token DAI.

Non esiste un limite superiore all’offerta totale di DAI: l’offerta è dinamica e dipende dalla quantità di garanzia che è immagazzinata nei caveau in un dato momento. A novembre 2020, ci sono circa 940 milioni di DAI in circolazione.

Come viene protetta la rete DAI?

DAI è un token compatibile con ERC-20 basato su Ethereum. In quanto tale, è protetto dall’algoritmo Ethash di Ethereum.

Dove puoi acquistare DAI [DAI]?

L’acquisto di token DAI è disponibile su numerose piattaforme online. Questi includono i protocolli di scambio di token Decentralized Finance (DeFi):

  • Uniswap
  • Composto

E gli scambi di criptovaluta tradizionali:

  • Coinbase Pro
  • Binance
  • OKEx
  • HitBTC

AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info