Dove e come trasferirsi

La lista completa dei CIBI a lunga conservazione

Immaginare di trovarsi in una situazione di emergenza tale da dover effettuare scorte di cibo a distanza di anni, è qualcosa a cui la gente preferisce non pensare. Soprattutto perché, in tempi normali, quando si entra in un supermercato, siamo talmente tanto abituati a vedere cibo di ogni genere, sempre a nostra disposizione, che pensare, un giorno, che i prezzi possano salire alle stelle oppure che quel prodotto non possa più essere comprato è qualcosa di davvero sconvolgente.

Riteniamo giusto, però, data la situazione sanitaria ed economica mondiale, cercare di evitare una futura mancanza di alimenti nelle vostre dispense e cercare di preparare le persone ad ogni possibile cambiamento. Nell’ottimismo generale, a volte però, è bene ipotizzare che potrebbe arrivare il giorno in cui non tutto sarà più a nostra disposizione.

ALIMENTI DI SOPRAVVIVENZA CHE HANNO LA MAGGIORE DURATA

Questi sono i 45 alimenti a lunga conservazione più comuni – alcuni di loro non scadono mai! Sono ideali per essere conservati in vista di periodi prolungati, quindi dovresti assolutamente considerare di averli in dispensa, per ogni eventualità!

  1. GRANO TENERO
    I cereali e grani teneri come, ad esempio, l’orzo, la quinoa, la segale e la semola, possono durare fino a 8 anni se la loro confezione è sigillata con assorbitori di ossigeno. Per ottenere la massima durata di conservazione, acquista le scorte da un fornitore specializzato nella vendita di alimenti a lungo termine perché il loro processo di confezionamento e sigillatura è progettato per conservare i chicchi di grano intero più a lungo rispetto alle confezioni che trovi nei supermercati.
  2. GRANO DURO
    I cereali duri come grano saraceno, grano rosso, grano tenero bianco e miglio, possono durare dai 10 ai 12 anni se conservati correttamente. Per ottenere la massima durata di conservazione, acquista le scorte da un fornitore specializzato nella vendita di alimenti a lungo termine perché il loro processo di confezionamento e sigillatura è progettato per conservare cibi di questo genere.
  3. FIOCCHI D’AVENA
    La farina d’avena nei contenitori al supermercato dureranno fino a 24 mesi, a seconda della confezione, se conservati a temperatura ambiente. Finché umidità o ossigeno non andranno ad infiltrarsi nel prodotto, possono durare fino a 30 anni. Potrebbe essere utile conservare l’avena con un assorbitore di ossigeno. Se sviluppano un sapore o un odore rancido, allora sono andati a male. La farina d’avena è un’opzione consigliata da molte aziende di conservazione degli alimenti, garantisce la sua durata a lungo termine.
  4. RISO BIANCO
    Il riso bianco può durare fino a 20 anni se conservato in condizioni ideali. Il riso integrale è molto più sano del riso bianco, ma non dura quanto il riso bianco, selvatico, basmati o al gelsomino. Assicurati che sia conservato con un assorbitore di ossigeno e che non sia presente umidità.
  5. PANE DELLA SOPRAVVIVENZA/GALLETTE
    La galletta o ‘pane che dura per sempre’. Era l’alimento base per i soldati durante la guerre. Il secondo nei negozi non puoi più acquistarlo, ma non è difficile da realizzare e gli ingredienti sono veramente minimi.
  6. FARINA 
    La farina non macinata può durare fino a 25 anni. Dopo che è stata trattata, invece, la durata di conservazione diminuisce drasticamente. Si consiglia di macinarla solo nel momento precedente all’utilizzo. Conservare sempre la farina in un sacchetto sigillato con un assorbitore di ossigeno per garantire la massima durata.
  7. PASTA SECCA    
    La pasta può durare fino a 30 anni in assenza di umidità o ossigeno. La pasta che trovi in ​​negozio può durare fino a 2 anni oltre la data di scadenza nella sua confezione originale. Per ottenere la massima durata di conservazione, acquista le scorte da un fornitore specializzato nella vendita di alimenti a lungo termine
  8. NOODLES DI RAMEN 
    Il ramen non è il pasto più salutare per sostenerti nei momenti difficili, ma è facile da preparare e durerà un paio d’anni nella sua confezione originale se conservato nelle giuste condizioni.
  9. SPAGHETTI IN SCATOLA
    Gli spaghetti in scatola possono facilmente durare fino a 2 anni e forse anche di più se conservati in condizioni ideali. Assicurati che non sia presente del muffa velenosa sul bordo della lattina durante l’apertura.
  10. FAGIOLI SECCHI 
    I fagioli secchi sigillati con assorbitori di ossigeno possono durare fino a 5 anni. Ti consiglio di non conservarli più a lungo. Se lo fai, saranno comunque sicuri da mangiare, ma a cuocersi impiegheranno un sacco di tempo e diventeranno più difficili da masticare. [Non conservare fagioli borlotti e piselli spezzati per più di 3 anni. Nel tempo diventeranno molto duri e anche se li fai bollire per ore, non saranno abbastanza morbidi, rendendoli anche più difficili da digerire].
  11. FAGIOLI IN SCATOLA
    I fagioli in scatola possono probabilmente rimanere buoni fino a 6 anni se conservati nelle migliori condizioni, forse più a lungo. Come sempre con le lattine, assicurati che non sia presente della muffa velenosa sul bordo della lattina durante l’apertura.
  12. LENTICCHIE E LEGUMI SECCHI
    Proprio come i fagioli secchi, la durata massima di conservazione di lenticchie e legumi è compresa tra 4 e 5 anni. Dopodiché, potrebbero impiegare troppo tempo per cucinare ed essere poi difficili da mangiare.
  13. FRUTTA DISIDRATATA
    Il trucco con la disidratazione del cibo è assicurarsi che tutta l’umidità venga rimossa da esso. Quando è pronto per riporlo, aggiungi un assorbitore di ossigeno. La frutta adeguatamente disidratata (uvetta, albicocche e mele), può durare fino a 30 anni. Ti consiglio di produrla da te, perchè la frutta disidratata del negozio non durerà così a lungo. Controlla periodicamente la tua frutta per assicurarti che non ci siano segni di deterioramento. Un’altra buona opzione è acquistare frutta da aziende alimentari di conservazione a lungo termine. Il loro processo di disidratazione garantisce una durata fino a 15 anni. Controlla il nostro negozio in cui acquistarla avere la totale sicurezza.
  14. VERDURE DISIDRATATE
    La durata di conservazione delle verdure può variare, a seconda del contenuto di umidità di ogni verdura. Proprio come la frutta disidratata, se acquisti verdure disidratate al supermercato, la loro durata di conservazione potrebbe essere notevolmente inferiore rispetto a quando sono fatte correttamente a casa. Secondo me, è meglio crearne uno tuo se sai come fare. Le carote, ad esempio, possono durare fino a 20 anni se disidratate e conservate in condizioni ideali.
  15. MAIS ESSICCATO/POPCORN 
    Il mais liofilizzato ha una durata di conservazione fino a 15 anni, perchè privo di umidità. I popcorn possono durare infinitamente se, anch’essi, privi di umidità.
  16. FIOCCHI DI PATATE
    I fiocchi di patate possono durare fino a 30 anni. Può anche durare più a lungo se conservati sigillati in un contenitore asciutto, in un luogo fresco e buio. Alcuni tipi di fiocchi di patate garantiscono una durata pari a 15 anni.
  17. CARNE DISIDRATATA
    La carne essiccata che acquisti in negozio può durare circa 2 anni se non ancora aperta. Tieni presente che più la carne è magra, più lunga è la sua durata. Il grasso renderà acida la carne molto prima. Realizzarla in casa è la scelta migliore per controllare il processo di stagionatura. Deve essere mantenuto privo di ossigeno e al riparo dalla luce solare.
  18. CARNE LIOFILIZZATA
    Le carni liofilizzate confezionate professionalmente garantiscono una durata fino a 15 anni se conservate in luoghi ideali. Ovviamente il sacchetto deve rimanere chiuso. Questa è un’ottima opzione per coloro che desiderano avere il prodotto porzionato sempre disponibile.
  19. CARNI IN SCATOLA
    Pollo in scatola, manzo in scatola, prosciutto in scatola e tonno possono durare da 2 a 5 anni dopo la data stampata della lattina, se conservate in condizioni ideali. Come sempre con le lattine, assicurati che non sia presente della muffa velenosa sul bordo della lattina durante l’apertura. Quando si acquista carne in scatola ai fini di conservarla a lungo, è bene leggere gli ingredienti, per verificare la sola presenza di carne e sale.
  20. BURRO DI ARACHIDI
    Il burro di arachidi in polvere vanta una durata di conservazione di 15 anni, ma se preferisci il tipo che viene venduto in barattolo, anche quello ha una scadenza abbastanza buona, fino a 2 anni, se conservato in condizioni ideali.
  21. OLIO DI COCCO
    L’olio extravergine di cocco non aperto può durare da 2 a 5 anni, se il contenitore viene conservato in un luogo fresco e buio. I barattoli di olio di cocco aperti dureranno alcuni mesi dopo essere stati aperti. Se ci sono macchie gialle o se l’odore è rancido, è meglio non utilizzarlo. 
  22. OLIO DI OLIVA
    L’olio d’oliva può durare fino a 2 anni se la bottiglia non è aperta ed è stata conservata in condizioni ideali. La bottiglia deve rimanere in un luogo buio per mantenere una maggiore durata. L’olio d’oliva avrà un sapore rancido una volta andato a male.
  23. OLIO/BURRO DI GHEE
    Il ghee è una tipologia di burro chiarificato. Quando il burro viene bollito a lungo, tutta l’umidità evapora e i liquidi rimanenti sono i grassi (burro chiarificato) rimanenti del latte. Il ghee può durare fino a 2 anni se conservato in un luogo buio e fresco. Se lasciato nel congelatore, rimarrà commestibile a tempo indeterminato.
  24. SCIROPPO D’ACERO
    Lo sciroppo d’acero non aperto conservato in un barattolo di vetro può essere conservato a tempo indeterminato. Se aperto, è meglio lasciarlo in frigorifero o congelarlo. La parola chiave è sciroppo d’acero “puro” perchè molti di quelli in commercio hanno dentro cose che non servono a niente e che lo rendono meno duraturo. 
  25. SCIROPPO DI MAIS
    Lo sciroppo di mais ha una durata di conservazione indefinita. Non importa se il sigillo del barattolo è aperto o non aperto, assicurati solo che sia conservato in un luogo buio a temperatura ambiente. Inoltre, tieni sempre il coperchio ben chiuso.
  26. ZUCCHERO
    Lo zucchero bianco, di canna, più o meno lavorato, o quello a velo può essere conservato a tempo indeterminato se mantenuto ermeticamente. L’aggiunta di un assorbitore di umidità alla confezione e la richiusura può aiutare a massimizzarne la freschezza. Assicurati che non si formino insetti (e soprattutto formiche) dentro il prodotto.
  27. MIELE GREZZO
    Il miele grezzo può essere conservato a tempo indeterminato, solo l’umidità lo potrebbe danneggiare. È possibile che a un certo punto si indurisca o cristallizzi; nel caso basta mettere il barattolo di miele in un bagno di acqua tiepida. Puoi anche far sciogliere il miele cristallizzato direttamente in bevande calde.
  28. CARAMELLE
    La maggior parte delle caramelle dure durerà tra 1 e 2 anni, ma possono durare molto più a lungo se conservate in un luogo buio; inoltre, più secca è l’atmosfera in cui sono mantenute, maggiore è la durata di conservazione.
  29. GELATINA DISIDRATATA
    Una scatola non aperta di gelatina secca o gelatina non aromatizzata durerà indefinitamente nella dispensa. Assicurati solo che non sia presente umidità.
  30. AMIDO DI MAIS
    L’amido di mais non aperto può non scadere, se conservato in luogo fresco e buio. L’unica cosa, può perdere alcune delle sue proprietà addensanti nel corso degli anni.
  31. SALSA DI SOIA
    Un barattolo di salsa di soia non aperto può non scadere. Una volta aperto, durerà dai 2 ai 3 anni.
  32. ACETO
    L’aceto di sidro bianco e di mele è senza scadenza. Il sidro di mele ha molte proprietà nutritive e detergenti, quindi i suoi usi vanno ben oltre il tipico condimento per insalata. Assicurati di avere prodotti come questi nella dispensa per momenti come quello attuale.
  33. ALCOL
    Le bottiglie non aperte di superalcolici possono essere conservate a tempo indeterminato. Il vino,invece invecchierà nel tempo, trasformandosi in aceto. Per evitarlo, è bene consumare le bottiglie in massimo di 2 anni. Ogni vino ha una durata di conservazione diversa; un buon modo è conservare il vino in una cantina buia e fresca con la bottiglia inclinata, per far sì che il tappo rimanga bagnato. Alcuni vini di alta qualità possono conservarsi per centinaia di anni, quindi preparati a pagare una cifra abbastanza alta nel caso tu voglia acquistare vini a lunga conservazione.
  34. SALE
    Il sale si conserverà a tempo indeterminato senza perdere qualità o sapore. Il sale da tavola è altamente lavorato, quindi ti consiglio di procurarti del sale rosa (Himalaya) o il sale marino. Assicurati di mantenere il prodotto lontano da fonti di umidità.
  35. BRODO     
    Il brodo in polvere può essere conservato fino a 10 anni ma la sua durata può aumentare notevolmente se i cubetti, o la polvere sfusa, vengono sigillati in un sacchetto, con un assorbitore di ossigeno e umidità.
  36. ERBE E SPEZIE  
    Le erbe essiccate possono durare da 1 a 3 anni, a seconda di come vengono conservate. Le spezie anche fino a 4 anni se non aperte e conservate in un luogo fresco e buio.
  37. BICARBONATO DI SODIO   
    Il bicarbonato può essere conservato a tempo indeterminato. È importante mantenerlo asciutto e privo di umidità. Se non riesci a capire lo stato del bicarbonato, in ogni caso, non buttarlo: usalo come prodotto per la pulizia della casa. 
  38. CAFFÈ SOLUBILE / LIOFILIZZATO
    Il caffè istantaneo e/o liofilizzato può durare fino a 25 anni in una dispensa. Se congelato sarà senza scadenza.
  39. LATTE IN POLVERE
    Il latte in polvere può durare fino a 25 anni se conservato correttamente. Assicurati che sia completamente sigillato e conservato in un luogo fresco, asciutto, senza umidità. L’aggiunta di un assorbitore di umidità alla confezione potrebbe aiutare a conservarlo più a lungo. Se il latte in polvere diventa giallo o inizia a emanare un odore rancido, è segno che l’alimento è andato a male.
  40. CACAO GREZZO (in chicchi) / CACAO IN POLVERE
    Il cacao non trattato può durare dai 2 ai 3 anni. Il cacao in polvere puro può durare fino a 2 anni o più. La qualità, il sapore e le proprietà nutritive possono diminuire nel tempo, soprattutto se aperto da più di due anni. Assicurati di conservarlo in un luogo fresco e buio.
  41. TÈ 
    Il tè, sia in bustina che in foglie, può durare fino a 2 anni (come affermato dalla maggior parte delle aziende produttrici di tè). Quello che si rischia di perdere nel tempo è la qualità del prodotto in se. Non ti ammalerai bevendo tè scaduto. Assicurati di controllare che non vi siano insetti e che sia stato conservarlo in un contenitore ermetico in modo corretto.
  42. CIBO IN SCATOLA    
    Il tempo di conservazione massimo consigliato per il cibo in scatola è compresa tra 1 e 3 anni. Considerando che, normalmente, questo tipo di alimenti viene comprato proprio per essere tenuto di scorta, alcuni durano fino a 6 anni. Alcune persone affermano che le lattine possono durare indefinitamente, ed è effettivamente così; l’unica cosa è che il loro valore nutritivo si deteriorerà dopo i primi anni. Non importa per quanto tempo conservi le tue lattine, assicurati che non sia presente della muffa velenosa sul bordo della lattina durante l’apertura. Se la lattina è gravemente ammaccata, corrosa o è stata esposta a temperature estreme, potrebbe essere pericoloso mangiarla.
  43. ​​PASTI LIQUIDI 
    Le aziende alimentari, specializzate in prodotti di emergenza, sono orgogliose di essere in grado di preparare pasti che durano fino a 25 anni. Sono un’ottima alternativa perché ti offrono energie e cibo senza che ti preoccupi della scadenza e di rifornire la scorta.
  44. SPUNTINI E BARRETTE
    Nutrient Survival ha fatto un passo avanti rispetto alla maggior parte delle aziende alimentari specializzate in prodotti di emergenza, aggiungendo una linea di snack proteici e molto nutrizionali. Non solo sono gustosi, ma soprattutto forniscono un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre di cui il tuo corpo ha bisogno per sopravvivere.
  45. ACQUA
    Se conservata bene, al riparo da fonti di luce dirette e di calore, l’acqua in bottiglia rimane potabile e inalterata nel sapore. Al massimo può perdere alcune caratteristiche, diminuendo la concentrazione di anidride carbonica.

IN CHE MODO LA LAVORAZIONE ALLA QUALE VENGONO SOTTOPOSTI GLI ALIMENTI VA A VARIARE LA SUA SCADENZA?

Esistono molti metodi diversi per conservare il cibo. Il cibo può essere trattatto in salamoia, pastorizzato, disidratato, liofilizzato o lavorato a caldo. Elaborato in modo che possa avere una durata di conservazione più lunga, pur mantenendo il suo valore nutritivo per un periodo di mesi o anni.

Anche la confezione utilizzata per sigillare il prodotto ha molto a che fare con la sua durata. Per la conservazione degli alimenti a lungo termine, le confezioni vengono spesso lavate con azoto per rimuovere l’ossigeno presente; in seguito, viene quindi aggiunto anche un assorbitore di ossigeno. Alcuni di questi pacchetti garantiscono una durata pari a 30 anni, o più, se conservati in luoghi freschi e bui.

CHE COSA CAUSA UNA RAPIDA DECOMPOSIZIONE ?

Ci sono molte variabili che possono alterare la durata di conservazione di un determinato prodotto alimentare. I fattori principali sono: ossigeno, luce, calore, umidità, batteri (inclusa la muffa), insetti o roditori.

COME CONSERVARE GLI ALIMENTI AFFINCHÈ SI MANTENGANO IL MAGGIOR TEMPO POSSIBILE ?

Il miglior consiglio per la conservazione degli alimenti è quello di creare un ambiente inospitale per i batteri, eliminando quindi la presenza di ossigeno e umidità. Ci sono prodotti dai quali è quasi impossibile eliminare ogni traccia di acqua e, molto probabilmente, la loro durata di conservazione sarà notevolmente inferiore a quella di un prodotto che contiene zero tracce di acqua. Alcuni prodotti, se conservati in frigorifero o congelatore, aumentano la durata ma rischiano di perdere sapore o valore nutritivo.

Il modo più semplice per prolungare la vita del cibo è tenerlo lontano dalla luce, dal calore, dall’umidità e dall’ossigeno; la dispensa o il seminterrato sono due dei luoghi più consigliati, anche per la stabilità delle temperature durante l’anno.

Un luogo per niente consigliato invece è il garage perché, in genere, ha maggiori cambiamenti di temperatura. Un altro consiglio utile è quello di ordinare per data di scadenza il cibo negli scaffali della dispensa. Se vuoi preparare da solo frutta, verdura e altri prodotti disidratati, valuta l’acquisto di sacchetti sigillati in Mylar e assorbitori di ossigeno.

Queste due cose aumenteranno notevolmente la durata di conservazione del cibo se adeguatamente sigillate. In caso di dubbi, aggiungere un assorbitore di ossigeno extra non è una cosa così grave.

IN CONCLUSIONE

Spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto a comprendere quali alimenti di sopravvivenza sono più adatti per te e per la tua famiglia, in caso di necessità di conservazione a lungo termine. L’elenco riportato qui è stato elaborato tenendo presente che l’alimento sia contenuto nella sua confezione originale e non aperto. Precisiamo che la scadenza di ogni alimento, aperto o esposto a cambi di temperatura, sarà stata notevolmente danneggiata.

Se sei indeciso sul decretare commestibile o meno un alimento, considera sempre che la tua salute ha la priorità: segui il tuo istinto e cerca di evitare un viaggio in ospedale. Se hai del cibo in scatola ancora buono da mangiare ma non è più necessario che tu l’abbia in casa, donalo a qualche associazione o caritas, aiutando qualcuno che ne ha davvero bisogno, piuttosto che buttarlo.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


21 comments

Fede Leone 08/03/2021 at 23:09

Veramente di aiuto! grazie mille Morris San!

Paola Munafo' 21/11/2020 at 18:13

Ottimi consigli, estremamente precisi e dettagliati…!! Li trovo molto utili x noi, che come scrivi giustamente nel preambolo, non siamo neanche abituati all’idea che possa essere necessario fare delle scorte alimentari…xché nella nostra vita era tutto facilmente reperibile…! Inoltre nelle nostre case moderne non esiste nemmeno più la cantina…che invece avevano tutti i nostri nonni…Grazie Morris…🤗🙏👍

Giulio Nardi 19/11/2020 at 11:26

Ciao Morris, ottimo articolo.
Ma oltre al cibo dovremmo pure pensare a come tenercelo stretto in caso di razzia.
Non credi sia meglio stilare un ulteriore lista su cio’ che potrebbe servire per sopravvivere al di la del cibo? Non vorrei fare la fine del serbatoio per altre persone malintenzionate.
Che ne so ami da pesca con filo da pesca, coltelli per chi ha porto armi pistole carabine fucili da caccia con munizionamento, coperte termiche, acciarini ecc ecc
che ne pensi?

Morris San 19/11/2020 at 14:35

Ciao, grazie per il suggerimento. Lo terremo in considerazione! Un abbraccio

Romina Tonel 18/11/2020 at 23:24

Grazie MORRIS per questa lista molto ben dettagliata 👍

1 2

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info