Attualità e PoliticaGratis

L’attentato di Berlusconi del 2009

Un nostro collaboratore ci ha inviato questo suo video dove racconta alcuni “dettagli” riguardo l’attentato a Berlusconi del 2009.

Ecco la Repubblica che cosa scrisse nel 2009 al riguardo

MILANO – Un colpo al volto. Un viso insanguinato che le televisioni immortalano. E’ appena finito il comizio in piazza Duomo. Silvio Berlusconi ha lanciato il tesseramento del Pdl, attaccato i giudici e avuto un battibecco con alcuni contestatori. Tra gli applausi il premier si avvia verso la macchina. Cammina tra due ali di folla dei sostenitori del Pdl. Stringe mani e firma autografi. L’atmosfera è rilassata. Il battibecco avuto dal palco è dimenticato. Poi, all’improvviso, viene colpito da un oggetto. Si saprà poi che si tratta di una miniatura souvenir del Duomo di Milano.

Il premier barcolla, il viso si riempie di sangue. Sono momenti drammatici. La scorta prende il Cavaliere e lo trascina nell’auto blindata. L’aggressore, Massimo Tartaglia di 42 anni, resta come pietrificato. Contro di lui si scatena la rabbia dei manifestanti, gli agenti lo prendono e lo trascinano via. “Ho corso con gli agenti di polizia per allontanare l’aggressore, che rischiava un possibile linciaggio” commenta il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Berlusconi si volta verso la folla per rassicurarla. Un cenno della mano per dire “sto bene”.

Sono momenti di grande concitazione. Le prime ricostruzioni parlano di un pugno al volto, poi si capirà meglio che il premier potrebbe essere stato colpito dalla statuetta di ferro lanciata da distanza ravvicinata. La dinamica dei fatti, peraltro, agli investigatori appare più vicina ad un gesto isolato che ad un tentativo di aggressione organizzato.

Tartaglia viene portato in Questura. Non è un attivista politico, la Digos non lo conosce e si viene a sapere che è in cura da 10 anni per problemi mentali. Dopo l’interrogatorio l’uomo è stato arrestato con l’accusa di lesioni pluriaggravate dalla qualifica di pubblico ufficiale della parte offesa e dalla premeditazione. Tartaglia, infatti, aveva in tasca un altro souvenir, un piccolo crocifisso, ma soprattutto una bomboletta di spray urticante al peperoncino.

Berlusconi, invece, va al San Raffaele dove i medici parlano di un’abrasione al labbro inferiore. “Sta bene – dicono i fedelissimi del Cavaliere – aveva una borsa di ghiaccio sul volto ed appariva cosciente”.

Poi arrivano notizie più certe che parlano di una perdita copiosa di sangue con lesione lacero-contusa interna ed esterna, una infrazione al naso e due denti lesi, di cui uno superiore fratturato. Le stesse fonti riferiscono che il premier, rimasto sempre cosciente, è stato sottoposto ad una Tac precauzionale e sarà in prognosi per 15-20 giorni.

Ed è lo stesso premier a tranquillizzare, nuovamente, chi gli è intorno: “Sto bene, sto bene” dice mentre viene portato fuori dal Pronto Soccorso per essere trasferito in una stanza di ospedale. Comunque Berlusconi, riferisce chi gli ha fatto visita, si è detto “amareggiato” per “questa campagna di odio nei miei confronti. Questo è il frutto – ha spiegato – di chi ha voluto seminare zizzania. Quasi me l’aspettavo…”. Berlusconi a tutti ha ripetuto di essere stato nei giorni scorsi nel mirino di una campagna di veleni. “Tutti dovrebbero capire che non è possibile oltraggiare un presidente del Consiglio, questa è la difesa delle istituzioni”. Al di là dell’amarezza, il Cavaliere ha sottolineato di non voler minimamente farsi impressionare dall’episodio. “Sono ancora qui e non mi fermeranno”. Poi, secondo la testimonianza di Emilio Fede, il premier ha detto: “Sono miracolato, un centimetro più su e avrei perso l’occhio”.

 


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Euro: vantaggio (per pochi) o svantaggio (per tutti)?

Numero 6

Le povere verginelle inviano un messaggio a Berlusconi

Morris San

Berlusconi fiero della sua terza dose!

Morris San

Berlusconi cambierà il Paese? Si, mandandolo in disgrazia!

Anonymous

I 15 uomini più ricchi al mondo degli ultimi 25 anni

Numero 6

Putin e Berlusconi: una storia maturata nel peggiore dei modi

Numero 6

3 comments

Claudia 22/07/2023 at 14:33

Mi ero persa questo servizio bomba. La dimostrazione che viviamo nella finzione più assoluta, ed è preoccupante come riescano a manipolarci.

Sergio Salvelli 22/12/2021 at 21:08

Che sceneggiata…a pochi passi da li 40 anni prima (e un giorno) 17 morti e ottanta feriti (pz.Fontana 12/12/1969.

Dominic Kan 07/10/2020 at 11:53

Questo paese è fondato sulla bugia e sull’inganno……

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info