Approfondimenti

Perchè è importante imparare l’inglese? 3 consigli per farcela

Quanto può essere importante imparare una nuova lingua?

Oltre ai molteplici vantaggi che la conoscenza di una lingua può portare sul posto di lavoro ci sono dei benefici a livello mentale, quindi perchè non iniziare con l’inglese?

accedi al corso di inglese di Numero6.org

 

i tre consigli per imparare l’inglese facilmente!

Il mondo sta subendo un profondo cambiamento ed ora più che mai è importante poter comunicare con persone da tutto il mondo.

Che sia per lavoro, amicizia o sopravvivenza, la conoscenza della lingua inglese sarà fondamentale e potrà renderti la vita molto più facile.

È risaputo che per imparare una nuova lingua ci voglia del tempo: ci sono regole da memorizzare e parole da imparare, una considerevole mole di materiale da apprendere, memorizzare e infine mettere in pratica; tutte operazioni che richiedono tempo.

Eppure dev’esserci un modo per imparare l’inglese in poco tempo, no?

Se siete alla disperata ricerca di consigli utili per imparare l’inglese velocemente, forse dovreste dare un’occhiata a ciò che la scienza ha da dire a riguardo!

Quello dell’apprendimento linguistico è uno dei campi più interessanti per i ricercatori, poiché la capacità di imparare lingue complesse è una delle caratteristiche che distingue l’essere umano dagli altri animali.

La scienza sa dirci come funziona il cervello umano, ma anche in che modo apprendiamo una determinata lingua e siamo poi in grado di riprodurla.

Moltissimi studi scientifici si sono concentrati sul metodo di apprendimento delle lingue. 

Comprendere il come e il perché impariamo una lingua può aiutarci a velocizzare e semplificare il nostro processo di apprendimento.

Partiamo però da questi trucchi da seguire per imparare l’inglese velocemente.

Il primo è quello di ascoltare e guardare moltissimi video in Inglese.

Non si tratta di un processo di apprendimento classico, come può essere sedersi alla scrivania e studiare regole su regole. L’apprendimento inconscio si verifica quando sentiamo parlare inglese a lungo senza prestare attenzione. 

Con l’inglese in sottofondo il cervello assorbe automaticamente suoni, accenti, parole e regole grammaticali, sebbene non si stia ascoltando attentamente, non si stia partecipando alla conversazione o prendendo appunti.

Per assurdo, è possibile apprendere dall’ascolto passivo anche non conoscendo il significato delle parole. Studio dopo studio è stato dimostrato che è possibile imparare qualsiasi lingua attraverso l’ascolto passivo.

Quindi bisogna ascoltare quanto più materiale in inglese possibile. 

In ogni momento libero del giorno, assicuratevi di avere dell’inglese in sottofondo, che sia nella vostra stanza, in ufficio o nelle cuffie.

Non è necessario prestare troppa attenzione: nel frattempo potete fare una passeggiata, godervi il panorama, lavare i piatti, leggere un libro, fare palestra, fare i compiti, scrivere un saggio o lavorare.

Il secondo consiglio è quello di leggere testi in inglese.

La lettera sicuramente aiuta tantissimo per l’apprendimento di una lingua anche quando si capisce solo il 10% di quanto si sta leggendo.

Anche in questo caso ci vuole determinazione e forza di volontà ma i risultati arrivano già dopo qualche settimana.

La lettura a voce alta è uno strumento utilissimo che ti permetterà di prendere confidenza nella pronuncia e ti permetterà di immagazzinare inconsciamente frasi e modi di dire che potrai utilizzare nella vita comune.

Il terzo consiglio è quello di   in una delle tante guide gratuite presenti su internet.

Lo studio della grammatica base ti permetterà di conoscere in pochissimo tempo dei concetti che altrimenti potrebbero richiedere mesi di ascolto e lettura.

Naturalmente non puoi sperare che senza seguire un corso professionale soprattutto senza praticare l’inglese tu possa diventare un super esperto.

Però la prima domanda che devi porti è perchè vuoi imparare l’inglese.

Se vuoi impararlo per poter dialogare con le persone di concetti filosofici, allora sicuramente avrai bisogno di molto studio, ma se invece l’inglese ti serve come base per poter comprendere cartelli, notizie o chiedere informazioni semplici, allora ti assicuro che anche da solo potrai impararlo senza troppa difficoltà.

L’inglese è una lingua molto semplice e molte parole sono già utilizzate nel nostro linguaggio quotidiano.

Quindi la prossima volta che guarderai una serie tv su Netflix, imposta per iniziare l’audio in inglese con i sottotitoli e scoprirai non solo che la qualità audio in lingua originale è 100 volte superiore ma anche di come è facile imparare una nuova lingua quando lo si vuole davvero.

accedi al corso di inglese di Numero6.org

 


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Ma davvero Il cambiamento climatico farà scomparire l’acqua nei prossimi anni?

Numero 6

Siamo stati plagiati fino a confondere il vero con il falso

Numero 6

Contenuto Forte: i bambini Bacha Bazi, bottino per i talebani

Morris San

Ti spieghiamo cos’è l’adbuction: in cosa consiste il rapimento alieno?

Numero 6

Il manuale del Covidiota: Nicola Nicoletti

Morris San

Matteo Gracis racconta il dietro le quinte del parlamento

Morris San

4 comments

Rena Skur 20/12/2022 at 14:14

Io ho imparato italiano con i cartoni animati. Sono arrivata in Italia di sapere parlare italiano, solo inglese.

franco2021 22/12/2021 at 09:20

Morris potresti affiancare al corso delle valute anche un corso in inglese con un approccio semplice come semplice il corso delle valute

Numero 6 20/12/2022 at 12:34

Ciao Franco, stiamo già lavorando su un corso di inglese che verrà pubblicato a breve! Un saluto

Erik Schiavinato 22/12/2021 at 08:55

Caro Morrisan sarebbe molto utile se facessi dei corsi per imparare bene l’inglese sarei molto interessato. Un caro saluto e Tantissimi auguri di buon Natale!👋🎄🎅

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info