Sicurezza e PrivacyGratis

Usare TOR per navigare in internet in sicurezza

Riepilogo: cos’è Tor e come si installa?

Il browser Tor è un browser Internet che consente agli utenti di navigare sul Web in modo anonimo. Ti dà anche accesso al web oscuro. Tor è una rete mondiale di server appositamente creata per la comunicazione privata. Se vuoi iniziare con il browser Tor, puoi seguire questi passaggi:
  1. Vai al sito web TOR PROJECT 
  2. Scarica la giusta versione di TOR in base al tuo sistema operativo
  3. installa il browser
  4. clicca su CONNECT

Se sei interessato alla privacy e all’anonimato online, probabilmente hai sentito parlare di Tor. Per molti, Tor è la base della vera libertà su Internet. Ma cos’è Tor esattamente? che differenze ci sono tra Tor e Firefox, Chrome e Safari? Come funziona e perché lo useresti? Quali sono le principali differenze tra il browser Tor e altre soluzioni relative alla privacy, come una VPN o un server proxy? Leggi tutto in questo articolo!

La sicurezza prima di tutto: fai attenzione quando inizi a usare Tor!

Comprendiamo appieno che sei entusiasta di sperimentare tutte le possibilità offerte da Tor. Tuttavia, alcune di queste possibilità comportano grandi rischi. Un esempio è la rete oscura (dark web). Tor ti dà accesso a questa parte oscura di Internet, ma non dovresti provare ad accedervi senza sapere esattamente in cosa ti stai cacciando. Ecco perché, prima di dirti di più su Tor, ti mostreremo alcune misure che puoi prendere per stare al sicuro mentre usi il browser Tor, specialmente quando visiti il dark web.

Usa una VPN per navigare al sicuro mentre usi Tor

L’uso di una VPN contemporaneamente a Tor garantisce una migliore crittografia dei dati. Inoltre, la VPN nasconde anche il tuo indirizzo IP visualizzando l’IP del server VPN che stai utilizzando anziché il tuo “reale” indirizzo IP statico. Ciò significa che sei molto più sicuro durante la navigazione. Un provider VPN che consigliamo per maggiore sicurezza durante l’utilizzo del browser Tor è CyberGhost. Questo fornitore offre un sistema di doppia crittografia molto affidabile e sicuro, è molto conveniente e ha anche una garanzia di rimborso di 45 giorni. Ciò significa che puoi provarlo per vedere se funziona bene per te senza dover impegnarti in un abbonamento annuale.

SCOPRI COME FUNZIONA NORDVPN E PERCHE’ LA CONSIGLIAMO AI NOSTRI UTENTI 

Cosa è Tor?

Il team dietro Tor (The Onion Router) fornisce software open source gratuito che ti aiuta a navigare in Internet in modo anonimo. Inizialmente la rete Tor è stata sviluppata con l’aiuto della marina americana. La rete è stata sviluppata per consentire alla Marina degli Stati Uniti e ad altre organizzazioni militari di comunicare anonimamente online. Al giorno d’oggi, Tor concentra principalmente la sua attenzione sul suo browser e sullo sviluppo di alcuni altri strumenti per la privacy, di cui parleremo brevemente in seguito.

Come accennato in precedenza, il browser Tor migliora notevolmente la tua privacy online e, fino a un certo punto, la tua sicurezza. Il browser utilizza la vasta rete di server in tutto il mondo in cui è composta la rete Tor. Quando si utilizza il browser Tor, i dati passano attraverso diversi server Tor (o “nodi”). Il traffico è fortemente crittografato e lentamente decodificato uno strato alla volta nei diversi nodi. Ciò significa che chiunque stia cercando di identificarti in base al tuo traffico online, inciamperà nell’ultimo server attraverso il quale il tuo traffico di dati è passato, il “nodo di uscita”. In altre parole: il browser Tor rende impossibile, o almeno molto difficile, identificare i suoi utenti.

Per accedere alla rete Tor, devi semplicemente scaricare il browser Tor. Tutto ciò che fai online durante l’utilizzo del Tor-browser verrà automaticamente crittografato e “reso anonimo” nel processo sopra descritto.

Uno svantaggio che viene spesso sottolineato è che il browser Tor è generalmente molto più lento della tua nuda connessione a Internet. Poiché il tuo traffico online viene inviato attraverso nodi diversi, la tua connessione Internet dovrà fare molta strada e quindi rallentare notevolmente.

Perchè le persone usano Tor?

Per accedere alla rete Tor, devi semplicemente scaricare il browser Tor. Tutto ciò che fai online durante l’utilizzo del Tor-browser verrà automaticamente crittografato e “reso anonimo” nel processo sopra descritto.

Sebbene gli sviluppatori di Tor abbiano originariamente creato il software per scopi militari, si è sviluppato in uno strumento che può essere utile a tutti, in particolare a coloro che hanno qualcosa da nascondere o trarranno beneficio dall’anonimato online. Molti giornalisti e attivisti politici usano Tor per evitare di essere perseguiti. Di solito, queste persone vivono in paesi in cui le autorità potrebbero punirli per i pensieri e le opinioni che desiderano condividere online.

Allo stesso modo, i giornalisti usano Tor per proteggere le loro fonti. Se una fonte non vuole rischiare di essere rivelata, può comunicare informazioni sensibili attraverso il browser Tor. Non solo i fornitori di informazioni, ma anche i consumatori si trovano su Tor. Molte persone usano il browser Tor per accedere a contenuti con restrizioni geografiche, per bypassare la censura e visitare siti Web specifici. Dopotutto, molte pagine, come quelle sul web oscuro, non ti saranno visibili quando utilizzi un “browser normale” come Safari o Firefox.

Un altro gruppo ben noto di persone che usano Tor sono informatori. Ad esempio, uno degli utenti e sostenitori più noti di Tor è Edward Snowden, che ha rivelato documenti su programmi di sorveglianza classificati negli Stati Uniti. Allo stesso modo, Tor può essere utilizzato dai dipendenti per rivelare segreti aziendali o governativi o affrontare attività illecite o immorali.

Il lato oscuro di Tor

Mentre tutto ciò può sembrare molto positivo, non tutti usano Tor per quella che si potrebbe chiamare “una nobile causa”. Ad esempio, molti hacker e criminali informatici usano Tor per rimanere anonimi mentre svolgono attività illegali. Tor è particolarmente utile per i criminali perché fornisce accesso alla rete oscura. Questa parte oscura di Internet contiene più reti illegali come l’ex mercato illegale Silk Road. Questa era una vasta rete in cui le persone acquistavano e vendevano ogni sorta di oggetti illegali, come droghe illegali e armi da fuoco. In breve, molti criminali usano Tor per evitare di essere scoperti mentre svolgono attività illegali.

Tor non viene utilizzato solo per ottenere l’anonimato come utente di Internet. Con Tor è anche possibile ospitare siti Web accessibili solo alle persone che utilizzano il browser Tor. Pertanto, qualsiasi sito Web ospitato utilizzando la rete Tor non verrà indicizzato e trovato dai motori di ricerca più diffusi come Google e Bing. Questo li rende parte della rete oscura.

Utilizzare tor è legale?

L’uso di Tor stesso è completamente legale nella maggior parte delle giurisdizioni, in particolare nel “mondo occidentale”. Tuttavia, come abbiamo detto, alcune persone usano Tor per attività illegali, a causa dell’anonimato che il software aiuta gli utenti a raggiungere. L’uso di Tor non rende queste attività meno illegali. Pertanto, consigliamo vivamente di astenersi da tali pratiche.

Limiti di Tor sulla sicurezza e la privacy

Tor è utile, ma ha sicuramente le sue imperfezioni. Navigare con Tor non è così anonimo come potresti sperare. Sebbene le persone di Tor lavorino costantemente per migliorare la loro protezione, il loro software è stato crackato in passato. Tor ha sottolineato che non era la loro rete e il sistema che erano stati violati, ma piuttosto i singoli browser. Tuttavia, sebbene ciò possa dare agli utenti un po ‘di tranquillità, ciò dimostra che Tor non è perfetto come misura di privacy autonoma.

Con l’aiuto dei fornitori di servizi Internet, le forze dell’ordine a volte sono in grado di esporre l’identità degli utenti di Tor. Tuttavia, lo fanno solo in modo selettivo. Quando sta succedendo qualcosa di sospetto, le organizzazioni ufficiali potrebbero provare questo metodo per esporre un sito Web o un individuo. Fintanto che ti attieni alla legge, dovresti stare bene. Tuttavia, dovresti capire che l’uso del browser Tor, che molti associano ad attività illegali sul web oscuro, potrebbe rendere le autorità più inclini a provare a rintracciarti.

Allora Tor è il browser che dovresti utilizzare?

Per l’utente medio di Internet, l’anonimato offerto da Tor non è un incentivo sufficiente per iniziare a utilizzare il software. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la crittografia rende la connessione significativamente più lenta. Inoltre, come accennato in precedenza, lo svolgimento della sorveglianza online costa ancora tempo e denaro, il che significa che i governi non possono – e molto probabilmente non vogliono nemmeno spiare – tutti i loro civili. Devono invece concentrarsi su comportamenti online sospetti. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone che passano il loro tempo online, diciamo, a guardare video divertenti sui gatti e google il posto più vicino alla pizza, molto probabilmente non trarranno molti benefici dall’uso del browser Tor.

Sicuramente consigliamo di utilizzare Chrome all’utente medio ma è anche vero che se volete davvero proteggere la vostra privacy, Tor è la prima scelta da fare.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Internet, Rete e Dati: C’è da preoccuparsi?

Numero 6

Le VPN: La salvezza dal furto dei dati e la sicurezza del tuo anonimato

Numero 6

Navigazione sicura: VPN

Numero 6

Navigazione sicura: VPN e OpenVPN

Numero 6

VPN: come Morris nasconde la sua posizione

Morris San

Il governo italiano ci ha spiato già dal primo giorno della pandemia

Numero 6

10 comments

Sebastiano Todesco 31/12/2020 at 18:09

Da una settimana uso DuckDuckGo e va benissimo, solo che non capisco perché devo aprire il browser di Google. Invece sul cellulare ho sostituito l’icona di internet direttamente con quella di DuckDuckGo e mi trovo una meraviglia

Ilona Kacorovà 26/12/2020 at 20:33

Complimenti, Moris, davvero! Puoi andare fiero di te stesso…

I'm the Doctor... WHO? 04/11/2020 at 11:31

Smatphone e anonimato sono un ossimoro.

Pinoz 27/10/2020 at 13:33

TOR = Colabrodo

Luigi Sicuranza 18/09/2020 at 12:30

È illegale o pericoloso avere tor sullo smartphone perché io lo avevo ma poi lo tolto perché non sapevo se era un vantaggio o svantaggio per me sullo smartphone ma lo uso solo dal PC sapete dirmelo? Grazie in anticipo per la risposta

stefano stallone 02/12/2020 at 23:58

Non è né illegale né pericoloso… semplicemente navighi nel quasi più completo anonimato…

Lacacciatricedianime 18/09/2020 at 12:30

Considerato che la maggior parte dei giovani si connette solo tramite smartphone e non usa mai un pc, e nel cell ci va chrome e ti fanno creare un account google per poter fare tutto, come fa ad installare Tor nel cell se neanche sa cosa sia? Se chiedi a dei giovani conoscono solo insta e tik tok e facebook. I giovani sono succubi ormai.

Sebastiano Todesco 31/12/2020 at 18:10

io uso il DuckDuckGo per entrare su internet da cellulare.. va una cannonata.

Luigi Sicuranza 11/09/2020 at 21:18

È illegale o pericoloso avere tor sullo smartphone perché io lo avevo ma poi lo tolto perché non sapevo se era un vantaggio o svantaggio per me sullo smartphone ma lo uso solo dal PC sapete dirmelo? Grazie in anticipo per la risposta

Lacacciatricedianime 25/04/2020 at 15:15

Considerato che la maggior parte dei giovani si connette solo tramite smartphone e non usa mai un pc, e nel cell ci va chrome e ti fanno creare un account google per poter fare tutto, come fa ad installare Tor nel cell se neanche sa cosa sia? Se chiedi a dei giovani conoscono solo insta e tik tok e facebook. I giovani sono succubi ormai.

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info