Indice Coin e Token

THORChain

Cos’è THORChain (RUNE)?

THORCHain è un protocollo di liquidità decentralizzato che consente agli utenti di scambiare facilmente asset di criptovaluta su una vasta gamma di reti senza perdere la piena custodia dei loro asset nel processo.

Con THORChain, gli utenti possono semplicemente scambiare un asset con un altro in un ambiente senza autorizzazione, senza dover fare affidamento sui libri degli ordini per procurarsi liquidità. Invece, i prezzi di mercato vengono mantenuti attraverso il rapporto tra gli asset in un pool (vedi market maker automatizzato).

Il token di utilità nativo della piattaforma THORChain è RUNE. Viene utilizzata come valuta di base nell’ecosistema THORChain ed è anche utilizzata per la governance e la sicurezza della piattaforma come parte dei meccanismi di resistenza Sybil di THORChain, poiché i nodi THORChain devono impegnare un minimo di 1 milione di RUNE per partecipare al suo processo di consenso a rotazione.

THORChain è stato finanziato tramite un’offerta DEX iniziale (IDO) lanciata tramite Binance DEX a luglio 2019. La sua mainnet è stata originariamente lanciata nel gennaio 2021, ma un aggiornamento multi-chain è attualmente previsto per il 2021.

Chi sono i fondatori di THORChain?

Secondo un rappresentante ufficiale di THORChain, la piattaforma non ha un CEO, nessun fondatore e nessun amministratore. Invece, l’ulteriore sviluppo della piattaforma è organizzato tramite Gitlab.

Inoltre, coloro che attualmente lavorano al progetto sono in gran parte anonimi. Ancora una volta, un rappresentante ufficiale di THORChain afferma che questo è per “proteggere il progetto e garantire che possa decentralizzarsi”.

Un tweet del progetto fa luce sulla teoria alla base del mantenimento di un progetto con un team anonimo, come citato di seguito:

“Gli sviluppatori lavorano per i nodi, distribuendo codice che rende il sistema più prezioso.
I nodi lavorano per gli stakeholder, proteggendo le risorse e essendo online.
Gli Stakers portano capitali, immessi sul mercato per gli Swappers.
Gli swappers pagano le tasse, portando l’attività economica. ”

Cosa rende THORChain unico?

THORChain utilizza un sistema unico per aiutare a mitigare il problema delle “perdite temporanee” o le perdite spesso temporanee che un fornitore di liquidità può subire quando contribuisce ai pool di liquidità. Ottiene ciò utilizzando una commissione basata su slip per garantire che la liquidità rimanga dove è necessaria.

Inoltre, THORChain combina una gamma di nuove tecnologie, tra cui pioli di stato on-way, una macchina a stati, il modulo Bifröst Signer e un protocollo TSS per facilitare senza problemi gli scambi di token cross-chain. Tutto questo è tenuto dietro le quinte, rendendo la piattaforma accessibile anche ai trader inesperti.

La piattaforma non è orientata al profitto. Tutte le tariffe generate dal protocollo vanno direttamente agli utenti e non ci sono disposizioni per il team. Invece, la squadra è incentivata semplicemente tenendo RUNE, proprio come tutti gli altri.

Il token RUNE è attualmente disponibile su più blockchain, tra cui Binance Chain (come token BEP-2) ed Ethereum (come token ERC-20).

Quante monete THORChain (RUNE) ci sono in circolazione?

A febbraio 2021, ci sono 158,4 milioni di RUNE in circolazione su una fornitura totale di 500 milioni.

Come accennato in precedenza, THORChain è stato inizialmente lanciato a seguito di IEO su Binance DEX. Nell’ambito dello IEO, sono stati venduti 20 milioni di RUNE. Prima di questo, un totale di 130 milioni di RUNE sono stati venduti nei precedenti round di finanziamento.

Secondo la proposta ufficiale di Binance DEX, il 10% della fornitura totale (50 milioni di token) è stato assegnato al team e bloccato fino al lancio della mainnet, sbloccando successivamente al 20% al mese.

THORChain ha attualmente una curva di emissione che parte dal 30% di TAEG. Questo obiettivo dovrebbe raggiungere circa il 2% di TAEG dopo dieci anni.

Come viene protetta la rete THORChain?

THORChain è costruito utilizzando Cosmos SDK ed è alimentato dal meccanismo di consenso Tendermint. Ciò mantiene la rete al sicuro dagli attacchi attraverso un nuovo sistema BFT proof-of-stake (PoS) che vede un gran numero di validatori lavorare insieme per proporre e finalizzare blocchi di transazioni.

Oltre a questo, i contratti intelligenti di THORChain sono stati verificati da diverse società di sicurezza di terze parti, tra cui una di Certik, che non ha rilevato vulnerabilità.

Dove puoi acquistare THORChain (RUNE)?

RUNE è una criptovaluta popolare disponibile per l’acquisto e il commercio su un gran numero di piattaforme di scambio centralizzate e decentralizzate. I più importanti di questi sono Binance (centralizzato) e SushiSwap (decentralizzato).


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info