Indice Coin e Token

Zilliqa

Che cos’è Zilliqa (ZIL)?

Zilliqa è una blockchain pubblica e priva di autorizzazioni progettata per offrire un throughput elevato con la capacità di completare migliaia di transazioni al secondo. Cerca di risolvere il problema della scalabilità e della velocità della blockchain utilizzando lo sharding come soluzione di ridimensionamento di secondo livello. La piattaforma ospita molte applicazioni decentralizzate e, a partire da ottobre 2020, consente anche di picchettare e produrre agricoltura.

Il lavoro di sviluppo di Zilliqa è iniziato ufficialmente a giugno 2017 e la sua testnet è stata attivata a marzo 2018. Poco più di un anno dopo, a giugno 2019, la piattaforma ha lanciato la sua mainnet.

Il token di utilità nativo di Zilliqa, ZIL, viene utilizzato per elaborare le transazioni sulla rete ed eseguire contratti intelligenti.

Chi sono i fondatori di Zilliqa?

Zilliqa è stato concepito per la prima volta da Prateek Saxena, assistente professore presso la National University of Singapore School of Computing. Saxena e diversi studenti della School of Computing hanno pubblicato un documento nel 2016 che ha delineato come una blockchain incentrata sullo sharding potrebbe migliorare l’efficienza e la velocità della rete.

Nello stesso periodo, Saxena ha co-fondato Anquan Capital insieme a Max Kantelia, un imprenditore finanziario e tecnologico per tutta la vita, e Juzar Motiwalla, ex presidente della Singapore Computer Society. La società ha incorporato Zilliqa Research nel giugno 2017 per sviluppare la rete Zilliqa, coinvolgendo Dong Xinshu come CEO, Yaoqi Jia come chief technology officer e Amrit Kumar come chief scientific officer. Tutti e tre in precedenza hanno lavorato come ricercatori presso la NUS School of Computing.

Cosa rende unico Zilliqa?

Zilliqa afferma di essere la prima blockchain pubblica al mondo a fare affidamento interamente su una rete frammentata. Ciò gli consente di ottenere un throughput elevato e un alto tasso di transazioni al secondo, il che risolve il problema della scalabilità. Poiché ogni frammento elabora le transazioni individualmente, man mano che la rete cresce e il numero di frammenti aumenta, aumenta anche il numero di transazioni che possono essere elaborate al secondo. Inoltre, i record vengono immediatamente aggiunti alla blockchain di Zilliqa dopo essere stati elaborati, il che significa che non è richiesto alcun tempo aggiuntivo per la conferma.

Zilliqa cerca di diventare la blockchain preferita per l’uso aziendale su larga scala, anche tra i settori della pubblicità, dei giochi, dell’intrattenimento e dei servizi finanziari e dei pagamenti. Nel suo position paper del 2018, il suo team afferma che la piattaforma “mira a competere con i tradizionali metodi di pagamento centralizzati come VISA e MasterCard”.

Sia Anquan Capital che Zilliqa Research, la società responsabile dello sviluppo di Zilliqa, detengono riserve significative di ZIL.

Quante monete Zilliqa (ZIL) ci sono in circolazione?

Zilliqa ha una fornitura massima fissa di 21 miliardi di token. ZIL è stato inizialmente reso disponibile per la vendita come token ERC-20 come parte di un evento di generazione di token che si è concluso a gennaio 2018. I token sono stati successivamente trasferiti alla mainnet di Zilliqa in un evento di scambio di token che si è concluso a febbraio 2020.

Prima del lancio, Zilliqa ha generato il 60% di tutti i token (12,6 miliardi di ZIL) da distribuire all’evento di generazione di token e il restante 40% (8,4 miliardi di ZIL) verrà creato attraverso il processo di mining. Il dieci percento di tutti i token (2,1 miliardi di ZIL) sono stati riservati ad Anquan Capital, il 12% (2,52 miliardi di ZIL) a Zilliqa Research e il 5% ai membri del team Zilliqa contemporanei e futuri, tutti annunciati per essere distribuiti trimestralmente su tre -anno periodo.

Zilliqa è progettato in modo tale che tutti i token vengano coniati entro 10 anni, con la ricompensa di block mining che diminuisce lentamente. Secondo il suo white paper, il progetto mira ad avere l’80% dei token (16,8 miliardi di ZIL) estratti entro i primi quattro anni e il 20% (4,2 miliardi di ZIL) nei restanti sei anni.

Come viene protetta la rete Zilliqa?

La rete Zilliqa è protetta tramite un pratico protocollo di consenso bizantino Fault Tolerance, o pBFT, il che significa che almeno due terzi di tutti i nodi devono concordare sul fatto che un record è accurato per poter essere aggiunto alla blockchain. Ogni frammento di blockchain Zilliqa si basa su un gruppo di nodi per confermare una sottosezione di tutte le transazioni e, una volta che ogni frammento ha raggiunto un consenso, un secondo gruppo di nodi conferma i risultati collettivi dei frammenti e aggiunge un nuovo blocco alla blockchain.

La rete utilizza la crittografia a curva ellittica per proteggere il suo protocollo di consenso e consente la multi-firma. Oltre al protocollo di consenso pBFT che protegge i record delle transazioni, Zilliqa utilizza anche un algoritmo di prova del lavoro per assegnare le identità dei nodi e generare frammenti.

Zilliqa ha sviluppato un nuovo linguaggio, Scilla, per i suoi contratti intelligenti. Abbreviazione di Smart Contract Intermediate-Level Language, Scilla è un linguaggio incentrato sulla sicurezza destinato a identificare ed eliminare automaticamente le vulnerabilità di sicurezza a livello di lingua e rendere più facile la verifica formale della sicurezza dei contratti intelligenti attraverso prove matematiche.

Dove puoi acquistare Zilliqa (ZIL)?

Il token nativo di Zilliqa, ZIL, è elencato in diversi importanti scambi di criptovaluta – tra cui Binance, Huobi, Bitfinex e Bithumb – dove è disponibile per essere scambiato con valute legali, stablecoin e altre criptovalute


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info