Valutare la gestione di un’azienda

Tecnicamente, un’azienda è un’entità legale che esiste indipendentemente dal suo personale, ma tuttavia le persone che gestiscono l’azienda, le loro capacità e personalità, giocano un ruolo enorme nel suo successo o fallimento.

Molti analisti ritengono che il team di gestione sia il fattore più importante che influenza le prospettive di un’azienda.

Quindi il tuo prossimo passo è scoprire chi è attualmente a capo dell’azienda e valutare se è in buone mani.

Controlla il team esecutivo

Fortunatamente, Internet di solito fornisce molte informazioni sulle persone alla guida di un’azienda. Ecco alcune domande a cui dovrebbe essere in grado di rispondere:

  • Qual è il background formativo di ogni dirigente?
  • Dove hanno lavorato in precedenza?
  • Quale esperienza rilevante apportano al loro ruolo?
  • Hanno avuto risultati (o fallimenti) notevoli in precedenza?

Da questo, dovresti costruire un quadro dei principali punti di forza, debolezza e capacità generali del team.

Chiedi alla direzione

Puoi anche saperne di più sull’azienda direttamente dal suo senior management team. Uno dei modi migliori per farlo è attraverso le teleconferenze, che di solito si tengono dopo il rilascio dei risultati finanziari trimestrali o annuali.

Gli investitori e gli analisti possono connettersi e in genere ascoltare l’amministratore delegato e / o il direttore finanziario che parla degli ultimi dati e spiega le prestazioni dell’azienda. Questo è seguito da una sessione di domande e risposte in cui i chiamanti possono sollevare dubbi o sondare per ulteriori informazioni su come sta andando l’azienda.

Normalmente è possibile trovare un archivio di trascrizioni o registrazioni di queste chiamate, insieme a tutti i recenti risultati finanziari dell’azienda, nell’area delle relazioni con gli investitori del sito Web aziendale della società.

Valutare la fiducia della direzione

Se qualcuno dovrebbe sapere come sta realmente un’azienda, è il team di gestione, quindi il livello di fiducia che queste persone dimostrano nell’attività può essere molto rivelatore. Naturalmente le loro dichiarazioni pubbliche tenderanno ad essere inquadrate in termini positivi, ma questo si riflette nel loro comportamento dietro le quinte? Nello specifico, stanno aumentando o riducendo la loro partecipazione nell’azienda?

I dirigenti senior sono generalmente remunerati (almeno in parte) con azioni e opzioni. Questo li incentiva a prendere decisioni a vantaggio dell’azienda, poiché la loro ricchezza personale dipende dalla sua crescita e dal suo successo. Tuttavia, quando si vede che la direzione sta vendendo le proprie azioni o opzioni, ciò può indicare una mancanza di fiducia nella società o una visione negativa delle sue prospettive future.

 

Guarda la storia della direzione

Un’azienda forte guidata da un gruppo di persone qualificate può ancora fondare se quelle persone non riescono a lavorare insieme correttamente come una squadra, o se l’organizzazione non fornisce l’ambiente giusto per prosperare.

Se una serie di dirigenti senior se ne sono andati in rapida successione, ad esempio, ciò potrebbe indicare punti deboli nella cultura aziendale o relazioni problematiche nel team di gestione. Allo stesso modo, potresti vedere un posto di alto livello riempito più volte in un breve periodo.

Quando sembra che esista un problema di gestione, è spesso saggio che gli investitori stiano alla larga dalla società, indipendentemente da quanto sia buono il modello di business sottostante.

Revisiona la corporate dell’impresa

Ogni azienda avrà una politica di corporate governance che definisce il rapporto tra management, amministratori e stakeholder. È lì come salvaguardia per assicurarsi che le procedure corrette siano seguite e per aiutare a prevenire le irregolarità, quindi vale la pena dare un’occhiata critica.

È probabile che includa informazioni su:

  • Il Consiglio di Amministrazione
    Un buon consiglio includerà amministratori dipendenti dell’azienda accanto ad altri completamente esterni e quindi indipendenti. Questa struttura è generalmente pensata per proteggere gli interessi degli azionisti, poiché un amministratore esterno potrebbe, ad esempio, sentirsi meno reticente nel criticare un altro membro del team di gestione.
  • Diritti degli stakeholder
    Le persone interessate all’attività, in particolare gli azionisti, dovrebbero avere accesso al consiglio di amministrazione e un percorso chiaro per sollevare domande o reclami e farli affrontare.
  • Acquisizione delle difese
    Le aziende in genere adottano misure che rendono difficile il verificarsi di cambiamenti rapidi (e forse ingiustificati) nella gestione, negli amministratori o nella proprietà dell’azienda. In qualità di investitore, questo può darti un certo grado di fiducia nella stabilità del business.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Ricorda che la qualità del team di gestione è un fattore chiave che influenza le prospettive di un’azienda
  • Considera i punti di forza, i punti deboli e l’esperienza di ogni dirigente
  • Cogli l’occasione per mettere in discussione la gestione utilizzando strutture come le chiamate in conferenza
  • Controlla se i dirigenti stanno aumentando o riducendo le loro quote nell’azienda o se ci sono stati cambiamenti improvvisi nel team di leadership
  • Rivedere la politica di governo societario