Come vengono eseguiti gli ordini?

Quando effettui un ordine di negoziazione, il tuo broker o fornitore di trading dovrebbe tentare di evaderlo in base alle tue esigenze. Tuttavia, le variabili condizioni di mercato significano che non è sempre possibile eseguire il tuo ordine esattamente come speravi.

Per vedere come e perché ciò può accadere, è necessario comprendere il processo che il tuo ordine attraversa dopo averlo effettuato.

Come vengono eseguiti gli ordini?

Quando effettui un ordine di mercato, o quando viene attivato un ordine stop o limit, il tuo broker o fornitore di trading cercherà immediatamente gli ordini corrispondenti sul mercato che corrispondano ai tuoi.

Quindi, se si desidera acquistare 100 azioni ABC plc a 250p, sarà necessario trovare un venditore che abbia effettuato un ordine per almeno 100 azioni a quel prezzo. Se non sono disponibili ordini di dimensioni sufficienti al livello di prezzo desiderato, il tuo ordine non può essere eseguito così com’è, a meno che il broker non decida di negoziare con te dal proprio inventario.

Per far fronte a questa situazione, che può essere abbastanza comune nei mercati meno liquidi, spesso puoi scegliere di classificare il tuo ordine in vari modi. Ad esempio, se hai selezionato un ordine di riempimento o eliminazione, il broker deve compilarlo immediatamente nella sua interezza o annullarlo. In alternativa, verrà eseguito, per quanto possibile, un ordine di esecuzione ed eliminazione al prezzo specificato, quindi qualsiasi parte rimanente dell’ordine verrà annullata.

Esecuzione degli ordini di mercato

Come abbiamo visto in precedenza, un ordine di mercato è un ordine da trattare al miglior prezzo attualmente disponibile, con esecuzione garantita se c’è sufficiente liquidità nel mercato. Quindi, se stai utilizzando questo tipo di ordine, il tuo broker otterrà l’affare più vicino possibile a quello che desideri. Ciò potrebbe comportare il completamento di parte del tuo ordine al prezzo selezionato e il resto al successivo miglior prezzo offerto.

DOMANDA

Tom vuole acquistare 500 azioni di ZXY plc. Vede che il prezzo richiesto quotato è 175.00p e piazza un ordine di mercato. L’attuale portafoglio ordini (l’elenco degli ordini in borsa) per ZXY plc è mostrato nella tabella sopra.

Come viene evaso l’ordine di Tom?

  • 500 azioni a 175.00p
  • 150 azioni a 175.00p (resto ordine non eseguito)
  • 150 azioni a 175.00p; 200 azioni a 175,50 p; 150 azioni a 176.00p
  • 500 azioni a 176.00p

Fortunatamente, per i mercati principali di solito ci sono grandi volumi di trader che cercano di acquistare e vendere in un dato momento. Tuttavia, se stai trattando in un mercato meno liquido o in una dimensione molto grande, è più probabile che tu abbia difficoltà a ottenere il prezzo che desideri.

Durata dell’ordine

Supponi di effettuare un ordine oggi per acquistare oro se il prezzo aumenta di $ 100 rispetto al livello attuale. Se il metallo non è riuscito a raggiungere quel prezzo fino a una data tra un anno, è probabilmente giusto dire che non vorrai che il tuo ordine venga evaso automaticamente. Molti fattori che influenzano la tua decisione di fare trading potrebbero essere cambiati a quel punto, non ultimo il fatto che potresti esserti stancato di aspettare e aver investito i tuoi fondi altrove.

Per questo motivo normalmente è possibile impostare la durata di un ordine, dopodiché verrà annullato. Ecco alcune delle principali classi di ordine che puoi scegliere:

  • Valido fino all’annullamento (CGC)
    L’ordine rimane valido fino a quando non lo annulli tu stesso o l’ordine non viene completato. Su alcune borse, l’ordine potrebbe essere valido solo per un periodo specificato, quindi potrebbe valere la pena verificare con il tuo broker.
  • Buono per il giorno (GFD)
    L’ordine rimane attivo fino alla fine del giorno di negoziazione in cui lo effettui. Verifica con il tuo broker per vedere quando chiude il mercato prescelto.
  • Buono fino a data/ora
    È necessario selezionare una data e un’ora in cui si desidera annullare l’ordine se non è stato eseguito.
  • Riempi o uccidi (FOK)
    Se l’ordine non può essere completato immediatamente, verrà annullato.
  • Esegui ed elimina
    La maggior parte dell’ordine possibile verrà evasa al prezzo da te specificato. Qualsiasi parte residua dell’ordine verrà annullata.

RIEPILOGO DELLA LEZIONE

  • Affinché un ordine venga evaso, devono esserci acquirenti o venditori sufficienti sul mercato per prendere l’altro lato del tuo commercio
  • In alcune circostanze il tuo ordine potrebbe non essere eseguito esattamente come da te specificato
  • Se un ordine di mercato non può essere eseguito al prezzo desiderato, verrà eseguito al successivo miglior prezzo disponibile
  • Normalmente puoi impostare una durata per il tuo ordine, dopodiché verrà annullato