Le 15 cose più costose al mondo
Condividi23Molte persone amano collezionare oggetti come hobby, dalle figurine agli strumenti musicali fino ad arrivare ai cimeli. C’è qualcosa di soddisfacente nel guardare la tua collezione crescere ma in ogni categoria c’è un vero Sacro Graal, un oggetto così raro che solo l’élite mondiale potrebbe sperare di possederlo. Dalle pietre preziose ai fumetti andiamo ad elencare gli oggetti più rari al mondo.
- Figurina di Honus wagner
Honus Wagner anche se potrebbe non essere famoso come Babe Ruth o Lou Gehrig hanno la carta da baseball di Swagger che è di gran lunga la più rara esistente. Honus Wagner ha impostato un nuovo prezzo record al mondo per una carta da baseball venduta per tre virgola dodici milioni di dollari e questo rompe il vecchio record di 3 milioni di euro che è stato pagato per una copia diversa della stessa carta nel 2007. Le carte sono state prodotte dalla compagnia di tabacco americana ed esistono circa 60 carte Wagner. L’azienda di tabacco ha interrotto bruscamente la produzione si presume per due motivi, o perchè Honus ha smesso di fumare o perchè non era stato ricompensato per l’uso della sua immagine o forse entrambi, per questo motivo la tiratura limitata rendeva la carta estremamente preziosa, inoltre la carta era prodotta con margini superiori alla media che portano al soprannome jumbo Wagner. Indipendentemente dai difetti di produzione questa è facilmente la carta sportiva più rara al mondo.
- Bibbia di Gutenberg
Molte persone vedono l’avvento della stampa Gutenberg come il momento più importante nella storia moderna, prima della macchina da stampa i libri dovevano essere scritti a mano, il che richiedeva molto tempo per questo motivo i libri erano scarsi e l’alfabetizzazione era un lusso riservato solo ai ricchi. La stampa Gutenberg riuscì però a rivoluzionare questo sistema. Il primo libro stampato fu la Bibbia la quale venne commissionata per la prima volta nel 1456 e diverse centinaia ne seguirono. Il problema di queste copie è che non furono progettate per essere durevoli e al momento ne rimangono pochissime. Si presume ne esistano ventotto copie parziali e 21 copie complete. Esse sono conservate nella Biblioteca del Congresso e in altre istituzioni rispettate in tutto il mondo occidentale. Una singola pagina in buone condizioni può costare 28.000 mila euro e una prima edizione completa potrebbe arrivare a costare 39 milioni, non male per un vecchio libro polveroso.
- La moneta più rara
a prima vista potrebbe sembrare un spicciolo rimanente nel portafoglio ma in realtà vale milioni di euro rendendolo forse l’oncia d’oro più preziosa al mondo. La rara doppia aquila del 1933 di valore $ 20 è la la moneta d’oro più costosa mai venduta all’asta nonchè una leggenda tra i collezionisti di monete, raffigurata con un’aquila da un lato e la Libertà dall’altro fu fusa prima di lasciare la Zecca degli Stati Uniti sacrificata come parte di una strategia per rimuovere l’America dal gold standard e stabilizzare l’economia americana. Solamente una moneta è legalmente in mano ai privati mentre tutte le altre doppie aquile del 1933 rimangono di proprietà del governo e dei servizi segreti degli Stati Uniti. Delle monete scoperte di recente solo una moneta è stata venduta, quella da $ 20 è stata venduta all’incredibile cifra di 9 milioni di euro.
- La firma di Shakespeare
Le firme di William Shakespeare risultavano così tanto prolifiche che molte persone hanno ipotizzato che fosse in realtà un gruppo di persone che pubblicavano sotto uno pseudonimo. Shakespeare, stimato poeta inglese drammaturgo e attore dell’era rinascimentale, era un importante membro della compagnia di attori teatrali King’s Men. Gli scritti di Shakespeare catturano la gamma delle emozioni e dei conflitti umani e sono stati celebrati per più di 400 anni e tuttavia la vita personale di William Shakespeare è ancora avvolta in un mistero, le sue storie sono lette in molte scuole in tutto il mondo. Nonostante le sue opere siano così celebri è estremamente raro trovare la sua firma infatti esistono solo sei copie verificate e ciascuna ha un valore di tre milioni di dollari o più. Nessuna delle firme è collegata ad opere d’arte ma si trovano su documenti legali che lui firmò durante la sua vita. La scarsità di firme non fa che aumentare la misteriosa identità di Shakespeare.
- Painite
E’ la gemma più rara conosciuta al mondo, fu originariamente scoperta nel 1950 in Myanmar dal mineralogista e commerciante di gemme britannico Arthur CD Payne. L’estrema rarità di questa gemma è dovuta dal fatto che accomuna gli elementi chimici zoko neum e boro che normalmente non si legano tra di loro in natura e non si trovano insieme in nessun altro minerale. Ironicamente alcuni cristalli di arachidi sono in parte alterati in una crosta di piccoli cristalli rosa del più comune Rubino. Sebbene si avvicina molto nella sua composizione allo zaffiro, queste pietre sono totalmente uniche e la loro estrema scarsità fa sì che painite arrivi a costare fino a sessantamila dollari per un singolo carato. Esse sono originarie di una piccola regione in Myanmar il che le rende ancora più difficili da ricavare mentre altre pietre preziose come diamanti e smeraldi sono meglio conosciute. I veri appassionati di gemme sanno che painite è la pietra più rara sulla terra.
- Fumetto di Spiderman
Anche un fan occasionale di fumetti sa che Spider-Man è il supereroe più amato e che il suo primo materiale è estremamente raro lo scrittore Stan Lee e l’illustratore Steve Ditko hanno creato Spider-Man come storia di riempimento per una serie antologica cancellata all’epoca in cui un eroe protagonista adolescente era sconosciuto nei fumetti tuttavia i giovani lettori hanno risposto con forza a Peter Parker suggerendo un titolo e creando infine un personaggio molto amato da cui sono nati molti videogiochi, diverse serie televisive animate, una live-action, un franchise di film live-action e un musical di Broadway. La sua prima apparizione nell’incredibile fumetto numero 15 è di gran lunga il più apprezzato al mondo una copia del fantastico fumetto numero 15 è stata venduta alla Heritage Auctions di Dallas il 18 febbraio 2016 per un prezzo record di circa 371 mila euro. Quel record è andato in frantumi quando una copia in ottime condizioni è stata venduta per 820 mila euro solo un anno dopo poiché la pubblicazione è stata inizialmente venduta per soli 12 centesimi, vale la pena conservare i tuoi vecchi fumetti
- Treskilling giallo
E’ un francobollo svedese che detiene il prezzo di vendita all’asta record al mondo. Stampato nel 1800 nella valuta svedese era noto come assassino di asini. Il normale francobollo di tre abilità stampato in Svezia dovrebbe essere verde mentre l’ottavo in giallo, tuttavia a causa di un errore sconosciuto nel 1855 molto probabilmente perché il francobollo di tre abilità fu accidentalmente sostituito da un timbro di 8, è stato stampato in giallo. L’accaduto fu scoperto da uno scolaro di nome Georg Wilhelm Beckman nel 1886 mentre si trovava nella soffitta dei suoi nonni. Il francobollo è stato venduto per 1,09 milioni di euro e in una vendita del 1990 ha fatto oltre 1 milione di euro e poi nel 1996 è stato venduto di nuovo per 2,8 cento e 76 milioni di euro ogni vendita successiva significava un record mondiale per un francobollo.
- Levi’s
I Levi’s sono sinonimo di blue jeans. La storia iniziò nel 1850 quando un immigrato bavarese arrivò a San Francisco per tentare la fortuna nella corsa all’oro. Sentendo che i minatori avevano bisogno di pantaloni resistenti assunse un sarto per realizzare indumenti con dieci tele. Più tardi il denim fu sostituito e rivettature di rame furono aggiunte alle cuciture delle tasche. I Levi’s sono diventati estremamente popolari per la loro durata e in seguito per il loro stile. Un paio di questi jeans Levi’s 501 originali di oltre centoquindici anni fa sono stati messi in vendita nel 2005 e sono stati acquistati da un collezionista giapponese per sessantasettemila euro mentre tecnicamente ce ne sono di più. Levi’s rimane sinonimo di di pantaloni più rari nel mondo.
- Album Double fantasy
Uno degli omicidi più leggendari e brutali nella musica è avvenuto l’8 dicembre 1980. Mark David Chapman era uomo con problemi psichici che viveva a New York City, egli aveva una serie di ossessioni tra cui Il giovane Holden , Todd Rundgren e i famosi Beatles. Nel fatidico giorno dell’omicidio di Lennon, Chapman si avvicinò a James Taylor nella metropolitana con la speranza di trovare Il famoso John Lennon, Chapman chiese a Lennon di firmare una copia del suo ultimo album “double fantasy”, Lennon acconsentì e pochi minuti dopo Chapman gli sparò a bruciapelo alla schiena e al polmone. L’album cadde nel vicino Rose Garden ed esso venne usato successivamente come prova nel caso perché aveva le impronte digitali di Chapman. Sebbene sia un pezzo di cimeli estremamente morboso, l’album è stato successivamente venduto per quattrocento e sessantamila dollari. Chapman è ancora in prigione per questo omicidio.
- Sorraia
Il cavallo Sorraia è una razza di cavalli antichi che si è sviluppata nella penisola iberica del Portogallo. Si distingue dalle altre razze per i suoi spiccati caratteri primitivi quali un profilo convesso e una colorazione grulla. Queste caratteristiche sono tutte indicative della loro antichità. Questa razza è estremamente rara ed è uno dei pochissimi tipi di cavalli selvaggi originali che sono ancora in vita, tuttavia molto recentemente sono stati classificati come razza dalla scuderia nazionale portoghese al fine di garantire l’allevamento sicuro mediante l’intervento umano e quindi aiutare il loro ripopolamento. Oggi si trovano principalmente in Portogallo e Germania, si pensa che i sorraia siano stati tra i primi ad essere portati nelle Americhe dagli spagnoli così come erano adattabili, sostanziosi e utili come animali da soma. Una volta erano abbondanti in tutto il continente europeo, ma la perdita di habitat e la proliferazione di nuove razze ha costretto questa bellissima creatura quasi all’estinzione.
- Imperatrice blu
E’ un raro gioiello che scatenò una tempesta mediatica. è esattamente quello che è successo nel 2003 quando i grandi magazzini Harrods a Londra hanno presentato l’Imperatrice blu, la collana di diamanti da circa 17 milioni di euro. La collana è costruita attorno all’Imperatrice blu, un raro diamante blu a forma di pera del peso di 14 carati. La collana in cui è incastonato è in oro bianco 18 carati e un diversi diamanti bianchi rotondi più piccoli fanno parte di una collezione unica di 11 diamanti blu incastonati di Los Angeles. Il designer di questa collana fu Christian. La pietra è particolarmente preziosa perché i diamanti colorati sono estremamente rari e questo esemplare è considerato da molti il più perfettamente realizzato al mondo. La collana è stata infine venduta a un acquirente anonimo per una quantità sconosciuta.
- Bottiglia di Vino
Anche un sommelier dilettante sa che il vino viene apprezzato non solo per il gusto ma anche per la storia della sua bottiglia. Un vino del 1787 ha entrambe le carte in regola, le bottiglie in oggetto erano un Bordeaux e uno Chateau Lafite del 1787 prodotte dai vigneti della famiglia Rothschild nel sud della Francia. L’editore Malcolm Forbes nel 1985 pagò centosettantamila euro per una bottiglia d’annata 1787 che si credeva essere dal defunto presidente Tom Jefferson Siller, terzo presidente degli Stati Uniti e uno dei più venerati padri fondatori nonché filosofo scienziato e statista l’aristocratico Jefferson era anche un appassionato enofilo. Quando era ambasciatore in Francia trascorreva gran parte del suo tempo visitando i vigneti di Bordeaux e della Borgogna acquistando vino per la sua collezione e per conto dei suoi amici a casa.
- Vaso della dinastia Ming
Un vecchio vaso può sembra che sia pronto per essere gettato nella spazzatura, ma controlla prima con un esperto di antiquariato per vedere se si tratta di un oggetto con o senza valore. Un aneddoto particolare è capitato ad una coppia di coniugi; Nel controllare i propri averi si resero conto di aver vinto il jackpot accorgendosi di possedere un vaso imperiale risalente al XV secolo della dinastia Ming. Questo vaso è stato poi venduto per 25 milioni di euro (quasi il doppio del suo primo valore stimato). Sorprendentemente è stato acquistato tramite un’offerta telefonica da un acquirente anonimo, pochissimi di questi vasi esistono in buone condizioni e la coppia ha raccontato successivamente di non ricordare dove avevano acquistato il pezzo decorativo di stoviglie.
- Il caviale dell’est
Yan whoa o nido d’uccello, a volte indicato come il caviale dell’est, ha un costo molto elevato per due ragioni: la prima ragione riguarda la rarità e la difficoltà nel reperire i nidi di rondoni, si tratta di nidi commestibili che sono consumati dagli esseri umani in tutto il mondo; La seconda ragione per la quale questo cibo è così costoso è per le varie proprietà benefiche che contiene; i cinesi credono infatti che mangiare il nido di questi uccelli sia salutare soprattutto per lo stomaco, per i reni e polmoni e migliori l’appetito e la carnagione. Viene utilizzato comunemente per aiutare il recupero da malattie debilitanti a causa della loro glicoproteina facilmente digeribile e di altri nutrienti. Un nido d’allevamento può costare $ 30 a ciotola in Cina, ma i nidi catturati in natura generalmente costano diecimila dollari al grammo.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 8260 VIDEO ESCLUSIVI. CLICCA QUI ADESSO
2 comments
Molto interessante…..😎
Grazie mille!!