Notizie del Giorno

Premio letterario DIVOC al Parlamento Europeo

Si è svolta mercoledì 4 dicembre alle ore 17.00 presso la sede del Parlamento di Bruxelles la presentazione del progetto Divoc, l’unico premio letterario riservato esclusivamente a chi non è vaccinato contro il Covid-19. Sono intervenuti l’On. Sergio Berlato, lo scrittore Emanuele Franz, ideatore del concorso, ed Andrea Meneghel, che ha moderato l’incontro.
Il DIVOC è un concorso letterario ideato dallo scrittore e filosofo friulano Emanuele Franz, che offre la possibilità a chi non ha effettuato la vaccinazione contro il Covid-19 di valorizzare liberamente il proprio talento culturale e letterario. Al vincitore saranno garantite la pubblicazione del libro con la casa editrice Audax promotrice del concorso, e un’opera musiva di alto valore dell’artista Giulio Menossi, occasioni di emancipazione intellettuale ed economica negate selettivamente nel periodo delle restrizioni pandemiche.
Scopo dell’iniziativa – e del rovesciamento simbolico che propone, includendo gli esclusi – è l’invito alla riflessione sulla frattura culturale che ha attraversato profondamente l’Europa in un periodo drammatico e decisivo come quello della crisi sanitaria dei primi anni 2020.
Emanuele Franz invita alla riflessione in particolar modo su che cosa significhi, oggi più che mai, la parola “libertà” e su quanti inganni essa comporti, in un mondo occidentale che ha deificato questa parola e nello stesso tempo imposto restrizioni e discriminazioni.
Il premio, giunto alla terza edizione, e quest’anno aperto a tutte le lingue e Paesi del mondo, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di alcuni importanti esponenti della cultura e della politica italiani, segnatamente: On. Sergio Berlato, On. Vittorio Sgarbi, Prof. Giorgio Agamben, Prof. Francesco Benozzo, Angelo Tonelli, Diego Fusaro, Alessandro Meluzzi, Margherita Furlan, Paolo Borgognone, Avv. Alessandro Fusillo, Tiziana Alterio. È possibile scaricare il bando di concorso da questo link

ARTICOLI CORRELATI

“Io Nego”, la filosofia del moscone con Emanuele Franz

Morris San

Un premio letterario per chi non si conforma alla dittatura: come funziona?

Morris San

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info