Premio letterario DIVOC al Parlamento Europeo
Condividi7Si è svolta mercoledì 4 dicembre alle ore 17.00 presso la sede del Parlamento di Bruxelles la presentazione del progetto Divoc, l’unico premio letterario riservato esclusivamente a chi non è vaccinato contro il Covid-19. Sono intervenuti l’On. Sergio Berlato, lo scrittore Emanuele Franz, ideatore del concorso, ed Andrea Meneghel, che ha moderato l’incontro.
Il DIVOC è un concorso letterario ideato dallo scrittore e filosofo friulano Emanuele Franz, che offre la possibilità a chi non ha effettuato la vaccinazione contro il Covid-19 di valorizzare liberamente il proprio talento culturale e letterario. Al vincitore saranno garantite la pubblicazione del libro con la casa editrice Audax promotrice del concorso, e un’opera musiva di alto valore dell’artista Giulio Menossi, occasioni di emancipazione intellettuale ed economica negate selettivamente nel periodo delle restrizioni pandemiche.
Scopo dell’iniziativa – e del rovesciamento simbolico che propone, includendo gli esclusi – è l’invito alla riflessione sulla frattura culturale che ha attraversato profondamente l’Europa in un periodo drammatico e decisivo come quello della crisi sanitaria dei primi anni 2020.
Emanuele Franz invita alla riflessione in particolar modo su che cosa significhi, oggi più che mai, la parola “libertà” e su quanti inganni essa comporti, in un mondo occidentale che ha deificato questa parola e nello stesso tempo imposto restrizioni e discriminazioni.
Il premio, giunto alla terza edizione, e quest’anno aperto a tutte le lingue e Paesi del mondo, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di alcuni importanti esponenti della cultura e della politica italiani, segnatamente: On. Sergio Berlato, On. Vittorio Sgarbi, Prof. Giorgio Agamben, Prof. Francesco Benozzo, Angelo Tonelli, Diego Fusaro, Alessandro Meluzzi, Margherita Furlan, Paolo Borgognone, Avv. Alessandro Fusillo, Tiziana Alterio. È possibile scaricare il bando di concorso da questo link
Anonymous
Questo video/articolo è stato realizzato da una persona che non è collegata a Numero6.org
Anonymous è il profilo anonimo della piattaforma dove pubblichiamo i video che ci hanno segnalato gli utenti.
I video sono ospitati sulla nostra piattaforma o su Lbry in modo da non poter essere censurati.