Prima fermata: la “nostra” mente.
Condividi4Qui iniziamo a guardare verso la prima regione dei mondi interni, ossia la nostra mente, nella quale pensieri non invitati e in generale non percepiti, danno poi origine ad emozioni ed azioni che chiamiamo “nostre”, e che formano la nostra vita. Il grosso guaio è che le idee alla radice della “nostra” vita in generale non le abbiamo scelte, ma subite, perché entrano da una direzione che non comprendiamo. Qui, per la prima volta, attiviamo il nostro Osservatore interno, anche detto Testimone, per guardare i pensieri in maniera intenzionale. Quando l’Osservatore è attivo, i pensieri non invitati non possono più prendere il controllo della nostra mente, dunque abbiamo l’opportunità di sceglierli.
Transcripción
autoconoscenza
Perché la nostra mente ci costringe a rivivere spesso ricordi dolorosi o induce paure per eventi spaventosi che poi non si realizzano? Come fa tanta gente a farsi comandare tutta una vita da personaggi desolanti, a seguire dottrine vuote e a morire per cause che non hanno significato?
Esperienze molto forti nella mia mente e nell'ambito di varie organizzazioni spirituali hanno costretto me e mia moglie a indagare sulla fondamentale questione della mente umana, e di come sia facile ingannare e schiavizzare l'essere umano, se solo puoi catturare la sua mente. Questo, purtroppo, è facilissimo, con persone che vivono in uno stato di assenza mentale, come succede a tutti noi prima di sviluppare un certo grado di Presenza.
Se non controlli la tua mente, qualcos'altro lo farà. Se la propaganda, le notizie spaventose, la confusione, i cattivi esempi, i falsi idoli e l'immondizia musicale ci trovano nello stato consueto di sonno ipnotico in cui passiamo la maggior parte del tempo, il nostro stato di Coscienza scende verso quello di un automa, proprio come piace tanto ad un oppressore, spirituale come sociale.
In questo canale voglio condividere quanto ho appreso sulla libertà umana, che parte della mente, sui suoi nemici, e soprattutto sul cosa sia la auto conoscenza, che può tirarci fuori dal sonno dell'anima, e aiutarci a metterci in cammino verso una vita carica di significato, i cui orizzonti si estendono oltre quello che crediamo possibile.
1 comment
complimenti… non ne ha sbagliata una