Indice Coin e Token

Fantom

Cos’è Fantom (FTM)?

Fantom è una piattaforma di contratti intelligenti a grafo aciclico diretto (DAG) che fornisce servizi di finanza decentralizzata (DeFi) agli sviluppatori utilizzando il proprio algoritmo di consenso personalizzato.

Insieme al suo token FTM interno, Fantom mira a risolvere i problemi associati alle piattaforme di contratti intelligenti, in particolare la velocità delle transazioni, che gli sviluppatori affermano di aver ridotto a meno di due secondi.

La Fondazione Fantom, che sovrintende all’offerta di prodotti Fantom, è stata originariamente creata nel 2018, con il lancio di OPERA, la mainnet di Fantom, in arrivo a dicembre 2019.

Chi sono i fondatori di Fantom?

La Fantom Foundation è stata fondata dallo scienziato informatico sudcoreano Dr. Ahn Byung Ik. Attualmente, il CEO della piattaforma è Michael Kong.

Il team dietro Fantom ha una vasta esperienza principalmente nel campo dello sviluppo blockchain full-stack e mira a creare una piattaforma di contratti intelligenti che privilegi scalabilità, decentralizzazione e sicurezza.

Secondo il suo sito web ufficiale, il team di Fantom è composto anche da ingegneri specializzati, scienziati, ricercatori, designer e imprenditori. I dipendenti sono dislocati in tutto il mondo, rispettando l’etica di una piattaforma distribuita.

Cosa rende Fantom unico?

Fantom tenta di utilizzare un nuovo meccanismo di consenso creato da zero per facilitare la DeFi e i servizi correlati sulla base di contratti intelligenti.

Il meccanismo, Lachesis, promette una capacità molto più elevata e una finalizzazione della transazione di due secondi, insieme a miglioramenti alla sicurezza rispetto alle tradizionali piattaforme basate su algoritmi proof-of-stake (PoS).

Abbinando Ethereum, il progetto si rivolge agli sviluppatori che cercano di implementare soluzioni decentralizzate. Secondo la sua letteratura ufficiale, la sua missione è “garantire la compatibilità tra tutti gli organismi di transazione in tutto il mondo”.

Il suo token PoS interno, FTM, costituisce la spina dorsale delle transazioni e consente la raccolta delle commissioni e le attività di picchettamento, insieme ai premi utente che quest’ultimo rappresenta.

Attraverso le vendite di token nel 2018, Fantom ha raccolto quasi $ 40 milioni per finanziare lo sviluppo.

Quante monete Fantom (FTM) ci sono in circolazione?

FTM è un token proof-of-stake (PoS) che di fatto esiste in diverse incarnazioni.

La compatibilità della piattaforma con Ethereum significa che gli utenti possono acquistare un FTM standard ERC-20, che viene automaticamente convertito in FTM nativo una volta ricevuto nel proprio portafoglio. Un’altra versione di FTM è disponibile su Binance Chain utilizzando il suo standard BEP2. Solo l’FTM nativo può essere utilizzato sulla mainnet di Fantom OPERA stessa.

La fornitura totale di FTM è di 3,175 miliardi di token, di cui 2.134.638.448 FTM sono attualmente in circolazione. Il resto verrà rilasciato in base a un programma che durerà fino al 2023.

Lo staking costituisce una parte importante della tokenomics, con una parte della fornitura riservata specificamente per i premi di staking agli utenti che detengono FTM.

Come viene protetta la rete Fantom?

Fantom utilizza una varietà su misura di algoritmi proof-of-stake per fornire servizi e proteggere la sua rete. Conosciuto come Lachesis, è un esempio di meccanismo di consenso cosiddetto asincrono bizantino fault tolerant (aBFT).

Rimuovendo la leadership tra i partecipanti alla rete, Fantom evita il rischio di attacchi a basso costo, mentre lo staking aggiunge ulteriori incentivi agli utenti per proteggere le operazioni utilizzando le proprietà di token FTM.

Dove puoi acquistare Fantom (FTM)?

Il token FTM di Fantom è liberamente scambiabile e può essere trovato sui principali scambi come Binance, Gate.io e OKEx Korea.

FTM esiste su diversi protocolli, con ERC-20, BEP2 e i token OPERA di Fantom tutti circolanti.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info