Approfondimenti

I 6 errori di costruzione più costosi al mondo

Oggi vi mostriamo come gli errori di costruzione e la valutazioni approssimative di alcuni progetti hanno generato delle danni per miliardi e miliardi.
Vediamo meglio i 6 errori di costruzione più costosi al mondo.

Testo del video

Dal più grande disastro edilizio della California alla più grande demolizione di 15 grattacieli in Cina che non sono mai stati nemmeno usati.

Ecco sei degli errori di costruzione più costosi mai commessi.

Numero 6: Liyang Star City
Nel 2011 è iniziata la costruzione della seconda fase della cosiddetta Liyang Star City a Kunming in Cina.
Hanno costruito 19 grattacieli su quattro grandi spazi per ospitare zone residenziali e uffici.

Appena un anno dopo l’inizio della costruzione, il progetto è passato di mano e la nuova società è riuscita a completare i primi 4 grattacieli, ma la costruzione degli edifici rimanenti è stata interrotta nel 2013 a causa di problemi finanziari.

Gli altri 15 edifici sono stati completati ma non sono stati completamente finiti.

Nel corso degli anni, hanno iniziato a inondarsi di acqua piovana negli scantinati, causando danni alle fondamenta irreparabili.

Nel dicembre del 2020, un’altra società immobiliare ha acquistato la proprietà e i diritti del progetto per circa
150 milioni di dollari.

Hanno rapidamente scoperto che gli edifici di 8 anni non avrebbero più soddisfatto le esigenze di un mercato immobiliare in evoluzione e hanno deciso di demolire gli edifici inutilizzati.

Le squadre di demolizione hanno piazzato oltre quattro tonnellate di esplosivo e sono state messe in atto misure per rendere la demolizione il più sicura possibile.

Infine, nell’agosto 2021, è stata avviata la demolizione pianificata.

Dopo anni di progettazione e costruzione sono stati distrutti in 45 secondi e secondo quanto riferito è stata la più grande demolizione in una volta in Cina.

Numero 5: La Millennium Tower Completata nel 2009, questa torre residenziale è il sesto edificio più grande di San Francisco con i suoi quasi 200 metri.

La costruzione del grattacielo è costata alla Mission Street Development LLC un totale di 350 milioni di dollari ed è andata bene, o almeno così pensavano.

Nel 2016 i residenti – che hanno pagato fino a $ 13 milioni di dollari per un’unità – hanno scoperto che la Millenium Tower si stava inclinando affondando nel terreno.

Un’indagine in quel periodo ha mostrato che le fondamenta della torre erano costruite nella sabbia profonda invece che nel substrato roccioso, che non era in grado di sostenere l’edificio pesante.

Di conseguenza, solo 7 anni dopo la sua apertura, la Millennium Tower era sprofondata di 40 centimetri o 16 pollici e in aggiunta a ciò c’era un’inclinazione di 15 centimetri nella parte superiore.

Le cause legali sono iniziate quasi immediatamente dopo la pubblicazione di queste informazioni.

La città di San Francisco e l’Associazione dei proprietari di abitazione nell’edificio hanno citato in giudizio la squadra dello sviluppo, che a sua volta ha incolpato un’altra società responsabile della costruzione del vicino Transbay Transit Center.

Tuttavia si è scoperto che il problema si è verificato prima ancora che iniziassero.

Nel settembre del 2018, molti residenti hanno riferito di aver sentito scricchiolii.

Nel cuore della notte, i residenti del 36° piano si sono svegliati con un forte rumore di schiocchi.

Una finestra rotta trovata in un’unità d’angolo implica che ci sono problemi strutturali più profondi alla Millennium Tower.

Alla fine, le cause sono state consolidate ed è stato emesso un accordo per risolvere il problema.

La soluzione? Gli ingegneri hanno stabilito un piano da 100 milioni di dollari per perforare la roccia sui lati nord e ovest della torre.

Il piano prevedeva l’installazione di oltre 50 nuovi pali che arrivassero fino a 70 metri sino al substrato roccioso, rinforzando le torri e riducendo l’inclinazione per un periodo di diversi anni.

La costruzione della nuova fondazione è iniziata nel 2020, ma recentemente è stata nuovamente interrotta nell’agosto del 2021.

I responsabili del monitoraggio del progetto hanno notato che la torre era sprofondata di un pollice in più e l’inclinazione era aumentata di nuovo.

A partire da ora si inclina più di 22 pollici nella parte superiore e il problema è di nuovo sotto indagine prima di tornare a lavorare sulla soluzione.

Numero 4: Olkiluoto 3 Centrale nucleare Più di 30 paesi nel mondo utilizzano l’energia nucleare per soddisfare la richiesta di elettricità.

Circa il 30% dell’elettricità finlandese è fornita dall’energia nucleare e nel 2005 il governo finlandese ha deciso che ciò non era sufficiente.

Se volevano ridurre l’uso del carbone, avevano bisogno di costruire più reattori nucleari.

I piani includevano l’aggiunta di una terza unità moderna e molto efficiente alla centrale nucleare di Olkiluoto a Eurajoki che avrebbe aumentato la produzione di energia nucleare della Finlandia di quasi il 60%.

Le prime due unità di questo reattore sono funzionanti e producono energia dagli anni ’80.

La costruzione di questo terzo reattore è iniziata nel 2005, ed è stato il primo reattore nucleare costruito da un paese occidentale in 15 anni.

Fin dall’inizio, il progetto ha avuto ritardi di costruzione.

Sebbene TVO, la società proprietaria della centrale elettrica di Olkiluoto, avesse promesso per la prima volta che il nuovo reattore sarebbe stato aperto nel 2010, oggi è ancora in costruzione.

Gli edifici principali furono completati in anticipo, ma i componenti nucleari impiegarono anni per l’installazione.

Controversie aziendali, problemi della catena di approvvigionamento e pianificazione, e i ritardi hanno tenuto il progetto in un limbo per 12 anni e circa 8 miliardi di dollari fuori budget.

Secondo gli esperti, parte del problema è che nessuno ha costruito un reattore nucleare da tempo.
I costruttori esperti hanno lasciato l’attività nei 15 anni trascorsi tra i precedenti reattori e la costruzione di Olkiluoto 3.

Inoltre, gli appaltatori non erano preparati per gli standard rigorosi richiesti per costruire un reattore nucleare sicuro.

La fondazione in calcestruzzo è risultata irregolare poco dopo la sua posa, quindi è stata necessaria una ristrutturazione.

Gli appaltatori non stavano forgiando correttamente alcune parti metalliche dei reattori e i saldatori del progetto non erano informati delle pratiche corrette prima dell’inizio della costruzione.

Anche la pianificazione è stata un problema per il progetto, la documentazione e le licenze hanno richiesto anni per essere risolte a causa delle preoccupazioni amministrative associate alle centrali nucleari.

TVO ha finalmente promesso che Olkiluoto 3 aprirà per la produzione di energia regolare nel febbraio del 2022.

Il costo originale del progetto era di circa $ 3 miliardi di dollari e aumentava di anno in anno.

A causa dei ritardi e dei problemi, ora si stima che il progetto totale costerà $ 11 miliardi di dollari, quasi 4 volte il prezzo originale.

Numero 3: Tunnel ferroviario di Halland
Nel 1975 sorsero problemi con il sistema ferroviario svedese, poiché alcune sezioni della linea della costa occidentale non potevano più gestire l’aumento del traffico ferroviario.

Per migliorare questa situazione è stato annunciato un enorme progetto di potenziamento dell’intera linea a doppio binario.

Una parte importante di questo progetto è stata l’ammodernamento della ferrovia a binario unico sulla cresta di Halllands, che rappresentava un collo di bottiglia significativo per i treni passeggeri in movimento tra Göteborg in Svezia e Copenaghen in Danimarca.

Iniziarono quindi i lavori di costruzione del tunnel di Halland nel 1992 con l’intenzione di aprire 3 anni dopo.
Tuttavia, i problemi sono iniziati quasi immediatamente.

Le acque sotterranee hanno iniziato a filtrare dalla roccia non appena è iniziata la costruzione, e in quantità molto più grandi del previsto.

La roccia era troppo morbida per consentire grandi procedure di perforazione e ha persino rotto il primo trapano che hanno cercato di usare.

Tuttavia, la perforazione tradizionale ha portato a maggiori perdite d’acqua.

Questi problemi hanno mandato in bancarotta l’appaltatore originale costringendolo a consegnare il progetto.

Ad ogni modo, i nuovi appaltatori non hanno fatto molto meglio.

Durante la costruzione, hanno usato un composto sigillante velenoso senza prendere le dovute precauzioni.

Di conseguenza, il bestiame e il pesce nell’area circostante iniziarono a morire e i lavoratori del progetto si ammalarono.

La società ha affrontato accuse penali per questi problemi e la costruzione è stata nuovamente interrotta nel 1997.

A questo punto erano stati perforati solo circa 3 km del tunnel di 8 km.

Otto anni dopo, la costruzione iniziò ancora una volta.

Nuove macchine e pratiche di perforazione hanno reso il progetto più semplice, ma la perforazione è stata ritardata in aree con substrato roccioso di qualità inferiore, poiché è stato necessario più tempo per perforare in sicurezza queste aree.

La costruzione del tunnel di Halland è stata completata nel 2015, 23 anni dopo il suo inizio.

Il governo svedese originariamente prevedeva che il
progetto sarebbe costato circa $ 1 miliardo di corone svedesi.

Quando fu terminato nel 2015, il costo totale era di circa $10,5 miliardi di corone, dieci volte il costo originale.

Numero 2: Sostituzione dell’Eastern Span del San
Francisco-Oakland Bay Bridge Più di 27 milioni di veicoli ogni anno viaggiano tra l’isola di Yerba Buena e Oakland.

Tutti prendono il San Francisco Bay Bridge a 10 corsie per fare il loro tragitto giornaliero su 3,5 km di acqua.

Un ponte così lungo deve essere sicuro, ma un terremoto nel 1989 ha attirato l’attenzione sulle sue falle.

Un terremoto di magnitudo 6.9 chiamato Loma Prieta distrusse parte dell’originale Bay Bridge il 17 ottobre 1989.

I funzionari della città non hanno avuto altra scelta che affrontare il problema e rendere il ponte di nuovo sicuro.

Tuttavia, è stato deciso che il retrofit del ponte e la riparazione del danno sarebbero stati troppo costosi.

Invece, i funzionari di San Francisco hanno deciso di indire un concorso per un nuovo progetto di ponte.

Ci sono voluti dieci anni per concordare un nuovo progetto. Progettavano di sostituire la campata orientale con un ponte auto ancorato che sembrava migliore.

Sfortunatamente, la complessità di questo tipo di ponte si è rivelata costosissima.

Le barre di stabilità spesso si rompevano, richiedendo riparazioni o rifabbricazione.

Hanno deciso di utilizzare guard-rail piuttosto che barriere, ma queste si sarebbero corrose nel tempo.

Parti del ponte erano disallineate, creando un rischio maggiore di cedimento sismico.

Infine, la qualità della saldatura era carente, il che ha richiesto una lunga indagine e diverse soluzioni costose.

Ci sono voluti 11 anni per costruire la campata orientale del Bay Bridge ed è il progetto infrastrutturale più costoso della California, anche se il nuovo treno ad alta velocità potrebbe prendere il suo posto.

Il costo totale del ponte e dei suoi molteplici guasti è ancora sconosciuto, ma nel 2019 è stato stimato in oltre 7 miliardi di dollari.

Si tratta di circa 7 volte l’offerta originale di poco più di $ 1 miliardo.

Numero 1: The Harmon Hotel
Il CityCenter di Las Vegas è un complesso urbano nel mezzo della Strip di Las Vegas.

È stato annunciato nel novembre del 2004 come un’esperienza di vita di alto livello, che avrebbe incluso condomini residenziali, un centro commerciale e tutte le comodità necessarie per la vita quotidiana.

Questa “città” autonoma comprendeva l’Harmon Hotel, un grattacielo misto di 137 metri di altezza e residence, che includeva una piscina sul tetto per affacciarsi sulla Strip.
La costruzione di The Harmon è iniziata con questi piani nel 2007 e i costi sono stati stimati in circa $ 275 milioni di dollari, ma era solo a metà quando i progressi sono stati interrotti per sempre.

Nel 2008, gli ispettori hanno riscontrato notevoli difetti strutturali nell’edificio.

I rinforzi in acciaio che avrebbero dovuto stabilizzare i 49 piani sono stati installati in modo errato, quindi la costruzione è stata interrotta dopo il 28° piano.

I condomini sono stati tolti dai piani, il che significava che dovevano essere rimborsati coloro che avevano già effettuato acquisti.

Questa alterazione del progetto causò ulteriori ritardi e, alla fine, la costruzione si fermò del tutto.

MGM, i proprietari di The Harmon, avvolsero l’edificio in vetro riflettente e lo vendettero come spazio pubblicitario.

Nel 2011, sono emerse notizie secondo cui l’Harmon non sarebbe sopravvissuto a un terremoto e sarebbe crollato a causa di problemi strutturali se mai ce ne fosse stato uno.

In risposta, MGM ha annunciato la demolizione dell’edificio.

A causa della vicinanza di altri edifici vicino al grattacielo, l’edificio è stato smantellato piano per piano anziché essere frantumato.

Questo processo è iniziato nel giugno 2014 ed è stato completato nel 2015.

Lo smantellamento è costato circa $ 170 milioni e in totale, The Harmon è costato a MGM oltre $ 450 milioni.

Non è mai stato utilizzato o aperto al pubblico a causa del problemi strutturali estremi e il processo di smantellamento ha richiesto quasi un anno per essere completato.

Conosci megaprogetti costosi simili che non sono andati come previsto?


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


1 comment

Stefan Rizov 30/01/2023 at 19:46

Grazie mille!!! Ottimo servizio!!!

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info