Approfondimenti

Il mito dell’uomo della caverna, la verità non piace a tutti


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 4280 VIDEO ESCLUSIVI ed i corsi sull’oro, criptovalute e la creazione della comunità grazie a 5 giorni di prova GRATUITA. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Contenuto Forte: i bambini Bacha Bazi, bottino per i talebani

Morris San

Matteo Gracis racconta il dietro le quinte del parlamento

Morris San

Scopriamo i segreti celati nella canzone “One vision” dei Queen

Morris San

Intervista a Pietro Ratto: Rothschild ed il libro sull’industria dei nini

Morris San

5 Misteri Irrisolti: bambine scomparse e genitori indagati

Numero 6

Come possiamo fermare la nostra società che continua a sbagliare?

Numero 6

13 comments

Isabella Bernardi 17/08/2022 at 10:31

Non conoscevo questo mito ma è esattamente ciò che tanti di noi stiamo vivendo.
Un abbraccio a te Morris e tutti i tuoi collaboratori di numero6 💫💫💫

Carmela marina Altieri 12/08/2022 at 19:41

Questa allegoria o metafora ha mille sfaccettature da cui prendere spunto per una serie di analisi.Platone parla dalla conoscenza e dall’educazione .La conoscenza ci allontana dall’ignoranza e a sua volta la divide in conoscenza sensibile e conoscenza razionale.La conoscenza sensibile é quella del mondo delle cose,congetture e credi vari mentre la razionale rappresenta il mondo delle idee a cui dovremmo tendere e arrivare al mondo dell’iperurania.Quale migliore allegoria se non il mito della caverna per spiegare le sue teorie?
Purtroppo oggi nella scuola si pascola,a volte quando parlo con giovani che hanno fatto studi classici mi rendo conto che non conoscono quelle “famose frasi latine” che la mia generazione si porta nel Dna,non sanno memmeno tradurle, purtroppo!

Claudia 12/08/2022 at 17:41

Mito attualissimo, la filosofia è la base della vita, peccato che questi disturbati non vogliono che si insegni più. Hanno paura che la mandria si risvegli.

Bravi come sempre.

Vendetta 12/08/2022 at 16:42

Ciao Morris ho la raccolta di tutte le opere di Platone (scritto da Giovanni reale edito UTET) . In pratica parli della storia della caverna inserita nel Timeo (se non ricordo male) . Bellissima e ricca di simbolismo , che da un reale spunto a chi lo legge , se lo sa comprendere, ma in generale tutte le opere di Platone sono veramente eccezionali e dovrebbero essere studiate a fondo a scuola perché danno spunti di pensiero e ragionamento eccezionali, cosa che oggi non vengono dati nella scuola. Il suo maestro Socrate gli insegnò bene , dopo tutto uno che preferisce morire assumendo cicuta pur di non travisare il suo modo di vedere e credere la giustizia, merita solo rispetto … Ciao carisismo

Vendetta 12/08/2022 at 16:45

ahn no mi sono sbagliato… nel Timeo si parla di Atlantide mentre è nel capitolo la repubblica come dici tu che si trova la storia della caverna di Platone.. eheheh sono anni che non lo leggo porta pazienza.;-)

Fede & Scienza 12/08/2022 at 16:20

Davvero interessante e rispecchia molto la realtà.

Donatella Bodini 30/09/2021 at 13:46

Bravissimi, è un racconto chiarissimo anche per chi non ne avesse mai sentito parlare : )

Casteddu 30/09/2021 at 09:00

MORRIS QUANDO LA INTERVISTI ELEONORA BRIGLIADORI?

Morris San 30/09/2021 at 14:03

Ciao Casteddu, abbiamo provato a metterci in contatto con lei più volte e su diversi canali, ma non ha mai risposto.

PROPHET X 29/09/2021 at 13:21

Se non L hai visto : guardati “ REVOLVER “
Di guy Ritchie l ex a Madonna ………

Roby Lory 29/09/2021 at 11:52

Quando un essere umano arriva ad amare Platone e in generale la filosofia è un uomo completo (Morris lo sei anche se non te ne vanti).
In particolare il mito della caverna è di grande attualità perché invita ad uscire dalle apparenze per approdare alla luce.

Morris San 29/09/2021 at 15:45

Thanks Roby

Roby Lory 29/09/2021 at 15:50

In questa tua difficile impresa ti sosterrò sempre.

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info