Indice Coin e Token

Cardano

Cos’è Cardano (ADA)?

Cardano è una piattaforma blockchain proof-of-stake che afferma che il suo obiettivo è consentire a “chi fa il cambiamento, innovatori e visionari” di realizzare un cambiamento globale positivo.

Il progetto open-source mira anche a “ridistribuire il potere da strutture inspiegabili ai margini agli individui”, contribuendo a creare una società più sicura, trasparente ed equa.

Cardano è stata fondata nel 2017 e il token ADA è progettato per garantire che i proprietari possano partecipare al funzionamento della rete. Per questo motivo, coloro che detengono la criptovaluta hanno il diritto di votare su qualsiasi modifica proposta al software.

Il team dietro la blockchain a strati afferma che ci sono già stati alcuni casi d’uso convincenti per la sua tecnologia, che mira a consentire lo sviluppo di app decentralizzate e contratti intelligenti con modularità.

Cardano viene utilizzato dalle aziende agricole per tracciare i prodotti freschi dal campo alla tavola, mentre altri prodotti costruiti sulla piattaforma consentono di archiviare le credenziali educative a prova di manomissione e ai rivenditori di reprimere le merci contraffatte.

Chi sono i fondatori di Cardano?

Cardano è stata fondata da Charles Hoskinson, che è stato anche uno dei co-fondatori della rete Ethereum. È il CEO di IOHK, la società che ha costruito la blockchain di Cardano.

In un’intervista per la serie Crypto Titans di CoinMarketCap, Hoskinson ha affermato di essere stato coinvolto nelle criptovalute nel 2011 e di essersi dilettato nel mining e nel trading. Ha spiegato che il suo primo coinvolgimento professionale nel settore è arrivato nel 2013, quando ha creato un corso su Bitcoin che è stato seguito da 80.000 studenti.

Oltre ad essere un imprenditore tecnologico, Hoskinson è anche un matematico. Nel 2020, la sua azienda tecnologica ha donato ADA del valore di $ 500.000 al Blockchain Research and Development Lab dell’Università del Wyoming.

Cosa rende Cardano unico?

Cardano è una delle più grandi blockchain a utilizzare con successo un meccanismo di consenso proof-of-stake, che richiede meno energia rispetto all’algoritmo proof-of-work su cui si basa Bitcoin. Sebbene l’Ethereum molto più grande verrà aggiornato a PoS, questa transizione avverrà solo gradualmente.

Il progetto è orgoglioso di garantire che tutta la tecnologia sviluppata passi attraverso un processo di ricerca peer-reviewed, il che significa che le idee audaci possono essere sfidate prima di essere convalidate. Secondo il team di Cardano, questo rigore accademico aiuta la blockchain a essere durevole e stabile, aumentando le possibilità che potenziali insidie ​​possano essere anticipate in anticipo.

Nel 2020, Cardano ha tenuto un aggiornamento Shelley che mirava a rendere la sua blockchain “da 50 a 100 volte più decentralizzata” rispetto ad altre blockchain di grandi dimensioni. All’epoca, Hoskinson aveva previsto che ciò avrebbe aperto la strada a centinaia di risorse da eseguire sulla sua rete.

Quante monete Cardano (ADA) ci sono in circolazione?

C’è una fornitura massima di 45 miliardi di ADA, ma al momento in cui scriviamo, c’era un’offerta in circolazione di circa 31 miliardi. Cinque round di vendita pubblica di token Cardano si sono svolti tra settembre 2015 e gennaio 2017.

Una volta lanciata la rete, a IOHK sono stati assegnati circa 2,5 miliardi di ADA. Nel frattempo, altri 2,1 miliardi di ADA sono stati dati a Emurgo, una società globale di tecnologia blockchain che è stata l’entità fondatrice del protocollo Cardano. Infine, ma non meno importante, 648 milioni di ADA sono stati assegnati alla Fondazione Cardano no profit, che ha l’obiettivo di promuovere la piattaforma e aumentare i livelli di adozione.

Complessivamente, circa il 16% della fornitura totale di ADA è andata ai fondatori del progetto, mentre il restante 84% è stato suddiviso tra gli investitori.

Come viene protetta la rete Cardano?

Cardano è protetto tramite un protocollo PoS “sostenibile dal punto di vista ambientale e verificabile” noto come Ouroboros.

Il progetto afferma che Ouroboros migliora le garanzie di sicurezza fornite da un meccanismo di consenso PoW utilizzando sostanzialmente meno energia, sostenendo che è quattro volte più efficiente dal punto di vista energetico del Bitcoin.

È descritto come una miscela di tecnologia unica e meccanismi matematicamente verificati, con psicologia comportamentale e filosofia economica gettate per buona misura. Nel complesso, l’obiettivo di Ouroboros è raggiungere una crescita etica e sostenibile.

Un meccanismo di incentivazione significa che i partecipanti alla rete sono ricompensati per il loro coinvolgimento.

Dove puoi acquistare Cardano (ADA)?

Essendo una delle più grandi criptovalute al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, non dovresti avere molte difficoltà a trovare uno scambio importante su cui acquistare Cardano, inclusi Binance, Bittrex, eToro e HitBTC.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info