Indice Coin e Token

Compound

Cos’è il composto (COMP)?

Compound è un protocollo di prestito DeFi che consente agli utenti di guadagnare interessi sulle proprie criptovalute depositandole in uno dei numerosi pool supportati dalla piattaforma.

Quando un utente deposita token in un pool composto, riceve in cambio cToken. Questi cToken rappresentano la quota dell’individuo nel pool e possono essere utilizzati per riscattare la criptovaluta sottostante inizialmente depositata nel pool in qualsiasi momento. Ad esempio, depositando ETH in un pool, riceverai in cambio cETH. Nel tempo, il tasso di cambio di questi cToken sull’attività sottostante aumenta, il che significa che puoi riscattarli per una quantità maggiore di attività sottostante rispetto a quella inizialmente immessa: questo è il modo in cui vengono distribuiti gli interessi.

Il rovescio della medaglia, i mutuatari possono richiedere un prestito garantito da qualsiasi pool composto depositando garanzie. Il rapporto massimo prestito / valore (LTV) varia in base all’asset collaterale, ma attualmente varia dal 50 al 75%. Il tasso di interesse pagato varia a seconda dell’attività presa in prestito e i mutuatari possono affrontare la liquidazione automatica se la loro garanzia scende al di sotto di una soglia di mantenimento specifica.

Dal lancio della mainnet Compound nel settembre 2018, la piattaforma è aumentata vertiginosamente in popolarità e recentemente ha superato più di 800 milioni di dollari di valore bloccato.

Chi sono i fondatori di Compound?

Compound è stata fondata nel 2017 da Robert Leshner e Geoffrey Hayes, che in precedenza avevano entrambi ricoperto ruoli di alto profilo presso Postmates, un servizio di consegna di cibo online. I due continuano a ricoprire posizioni esecutive presso Compound Labs, Inc – la società di sviluppo software dietro il protocollo Compound, con Leshner attualmente in qualità di CEO, mentre Hayes è il CTO.

Sebbene entrambi i fondatori abbiano esperienza nella fondazione di società di successo, Robert Leshner, in particolare, è stato particolarmente attivo nell’aiutare a far crescere lo spazio blockchain e ha investito pubblicamente in piattaforme crittografiche popolari tra cui Argent Wallet, Opyn e Blockfolio.

Il team di Compound ora comprende oltre una dozzina di persone, quasi la metà delle quali lavora come ingegneri.

Cosa rende unico il composto?

Secondo Compound, la maggior parte delle criptovalute rimane inattiva sulle piattaforme di scambio, senza fare nulla per i loro possessori. Compound cerca di cambiare questa situazione con la sua piattaforma di prestito aperta, che consente a chiunque depositi i token Ethereum supportati di guadagnare facilmente interessi sul proprio saldo o di contrarre un prestito garantito, il tutto in modo completamente privo di fiducia.

La governance della comunità di Compound lo distingue da altri protocolli simili. I detentori del token di governance nativo della piattaforma – COMP – possono proporre modifiche al protocollo, discutere e votare se implementare i cambiamenti suggeriti da altri, senza alcun coinvolgimento del team di Compound. Ciò può includere la scelta di quali criptovalute aggiungere il supporto, la regolazione dei fattori di collateralizzazione e la modifica della modalità di distribuzione dei token COMP.

Questi token COMP possono essere acquistati da scambi di terze parti o possono essere guadagnati interagendo con il protocollo Compound, ad esempio depositando attività o richiedendo un prestito.

Quante monete composte (COMP) ci sono in circolazione?

Come molte risorse digitali, solo un numero fisso di token COMP verrà mai creato. La fornitura totale è limitata a 10 milioni di COMP e, al momento in cui scrivo, meno di un terzo sono in circolazione (~ 3,3 milioni).

Di questi 10 milioni di token, poco più di 4,2 milioni di token verranno distribuiti agli utenti di Compound in un periodo di 4 anni. La seconda più grande assegnazione (quasi 2,4 milioni di COMP) va agli azionisti di Compound Labs, Inc, mentre 2,2 milioni di token saranno distribuiti ai fondatori di Compound e al team attuale con un programma di maturazione di 4 anni.

Infine, 775.000 COMP sono riservati agli incentivi per la governance della comunità e i restanti 332.000 token saranno assegnati ai futuri membri del team.

Il tasso esatto di emissione di COMP è soggetto a modifiche nel tempo, poiché gli elettori sono in grado di aumentare o ridurre il tasso di emissione passando una proposta attraverso la governance della comunità.

Come viene protetta la rete composta?

Tutto su Compound viene gestito automaticamente da contratti intelligenti, che agiscono per coniare cToken dopo che le risorse di Ethereum ed ERC20 sono state depositate e consentono agli utenti di Compound di riscattare la loro quota utilizzando i loro cToken.

Il protocollo applica un fattore di collateralizzazione per tutti gli asset supportati dalla piattaforma, assicurando che ogni pool sia sempre overcollateralizzato. Se la garanzia scende al di sotto del livello minimo di manutenzione, verrà venduta ai liquidatori con uno sconto del 5%, pagando una parte del prestito e restituendo il resto a un fattore di garanzia accettabile.

Questo accordo aiuta a garantire che i mutuatari mantengano i loro livelli di garanzia, fornisce una rete di sicurezza per i creditori e crea un’opportunità di guadagno per i liquidatori.

Dove puoi acquistare il composto (COMP)?

COMP è attualmente disponibile per il trading su centinaia di piattaforme di scambio di criptovaluta, tra cui Coinbase Pro, Binance e Huobi Global. Può essere scambiato con la maggior parte delle altre criptovalute popolari, nonché con una gamma di valute legali, tra cui il dollaro USA (USD), la rupia indiana (INR) e il dollaro australiano (AUD).


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info