Indice Coin e Token

Ethereum Classic

Cos’è Ethereum Classic (ETC)?

Ethereum Classic (ETC) è un hard fork di Ethereum (ETH) lanciato a luglio 2016. La sua funzione principale è quella di una rete di contratti intelligenti, con la capacità di ospitare e supportare applicazioni decentralizzate (DApps). Il suo token nativo è ETC.

Dal suo lancio, Ethereum Classic ha cercato di differenziarsi da Ethereum, con la roadmap tecnica delle due reti che diverge sempre più l’una dall’altra nel tempo.

Ethereum Classic si proponeva per la prima volta di preservare l’integrità della blockchain di Ethereum esistente dopo che un importante evento di hacking ha portato al furto di 3,6 milioni di ETH.

Chi sono i fondatori di Ethereum Classic?

Ethereum Classic è infatti la catena legacy di Ethereum, ei suoi veri creatori sono quindi gli sviluppatori originali di Ethereum: Vitalik Buterin e Gavin Wood.

Un controverso hard fork su Ethereum si è verificato nel luglio 2016, quando i partecipanti non erano d’accordo sull’opportunità di ripristinare la blockchain per annullare gli effetti di un importante hack. Ciò ha avuto un impatto su The DAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che aveva raccolto circa $ 150 milioni in un’offerta iniziale di monete (ICO) diversi mesi prima.

Ethereum Classic è nata come la rete che non ha invertito la catena. Gli sviluppatori affermano che non esiste un team “ufficiale” associato al progetto e che la sua “comunità di sviluppo globale è una” do-ocrazia “senza autorizzazione, a cui chiunque può partecipare”.

Cosa rende unico Ethereum Classic?

L’obiettivo principale di Ethereum Classic è preservare la blockchain di Ethereum com’era originariamente, senza contrastare artificialmente l’hack di DAO.

Il suo appello è stato innanzitutto per coloro che non erano d’accordo con la risposta di Ethereum, ma da allora la rete legacy ha guadagnato una base di fan più ampia, che include importanti investitori come Barry Silbert, CEO della società di investimento Grayscale.

In quanto organizzazione volontaria, gli sviluppatori di ETC non mirano a trasformare la rete in un’entità a scopo di lucro. Gli utenti pagano le commissioni di transazione come con Ethereum ei minatori le raccolgono in base al lavoro svolto secondo l’algoritmo di mining proof-of-work (PoW).

A differenza di Ethereum, Ethereum Classic non ha in programma di convertirsi in un algoritmo di mining proof-of-stake (PoS), mentre più sviluppatori continuano a lavorare su miglioramenti futuri come soluzioni di ridimensionamento.

Quante monete Ethereum Classic (ETC) ci sono in circolazione?

ETC è iniziato in uno stato tecnico molto simile a ETH, con l’eccezione di come sono state gestite le transazioni di hacking DAO.

Dal lancio, tuttavia, si sono verificati cambiamenti nella tokenomica, con i partecipanti che votano per limitare l’offerta di ETC a dicembre 2017. L’offerta massima è quindi 210.700.000 ETC, circa dieci volte quella di Bitcoin (BTC), mentre ETH non ha un limite.

ETC utilizza un algoritmo di mining PoW, che funziona come Bitcoin: i miner vengono ricompensati con nuove monete per aver convalidato la blockchain in concorrenza tra loro. La ricompensa del blocco ETC diminuisce con il tempo, con il prossimo calo dovuto al blocco 15.000.000, all’incirca nell’aprile 2022, da 3,2 ETC a 2,56 ETC per blocco.

Come viene protetta la rete Ethereum Classic?

La rete Ethereum Classic è protetta tramite proof-of-work, ma come catena di minoranza ha subito attacchi regolari.

Questi includono diversi attacchi del 51% per ottenere il controllo dell’hashrate minerario ed eseguire transazioni spurie e monete a doppia spesa, il più recente dei quali si è verificato nell’agosto 2020.

Dove puoi acquistare Ethereum Classic (ETC)?

L’ETC è una delle principali criptovalute con capitalizzazione di mercato ed è liberamente negoziabile su un gran numero di principali borse.

Sono disponibili coppie contro stablecoin, altre criptovalute e valute legali, mentre esistono anche derivati ​​e veicoli di investimento istituzionale. Gli scambi di trading di ETC includono Binance, OKEx e Huobi Global.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info