Indice Coin e Token

Solana

Cos’è Solana (SOL)?

Solana è un progetto open source altamente funzionale che punta sulla natura priva di autorizzazioni della tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi). Mentre l’idea e il lavoro iniziale sul progetto sono iniziati nel 2017, Solana è stato lanciato ufficialmente nel marzo 2020 dalla Fondazione Solana con sede a Ginevra, in Svizzera.

Il protocollo Solana è progettato per facilitare la creazione di app decentralizzate (DApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un consenso proof-of-history (PoH) combinato con il consenso sottostante proof-of-stake (PoS) della blockchain.

A causa dell’innovativo modello di consenso ibrido, Solana gode dell’interesse sia dei trader di piccole dimensioni che dei trader istituzionali. Un obiettivo significativo per la Fondazione Solana è rendere la finanza decentralizzata accessibile su scala più ampia.

Chi sono i fondatori di Solana?

Anatoly Yakovenko è la persona più importante dietro Solana. La sua carriera professionale è iniziata in Qualcomm, dove ha rapidamente scalato i ranghi e nel 2015 è diventato senior staff engineer manager. Successivamente, il suo percorso professionale è cambiato e Yakovenko è entrato in una nuova posizione come ingegnere del software in Dropbox.

Nel 2017, Yakovenko ha iniziato a lavorare a un progetto che in seguito si sarebbe concretizzato come Solana. Ha collaborato con il suo collega di Qualcomm Greg Fitzgerald e hanno fondato un progetto chiamato Solana Labs. Attirando molti altri ex colleghi Qualcomm nel processo, il protocollo Solana e il token SOL sono stati rilasciati al pubblico nel 2020.

Cosa rende unica Solana?

Una delle innovazioni essenziali che Solana porta in tavola è il consenso proof-of-history (PoH) sviluppato da Anatoly Yakovenko. Questo concetto consente una maggiore scalabilità del protocollo, che a sua volta aumenta l’usabilità.

Solana è conosciuta nello spazio delle criptovalute per i tempi di elaborazione incredibilmente brevi offerti dalla blockchain. Il protocollo ibrido di Solana consente tempi di convalida notevolmente ridotti sia per la transazione che per l’esecuzione del contratto intelligente. Con tempi di elaborazione velocissimi, Solana ha attirato anche molto interesse istituzionale.

Il protocollo Solana ha lo scopo di servire sia gli utenti di piccole dimensioni che i clienti aziendali allo stesso modo. Una delle principali promesse di Solana ai clienti è che non saranno sorpresi dall’aumento delle commissioni e delle tasse. Il protocollo è progettato in modo da avere bassi costi di transazione garantendo comunque scalabilità e rapidità di elaborazione.

In combinazione con i creatori di esperienza professionale di lunga data che Anatoly Yakovenko e Greg Fitzgerald portano al progetto, Solana è classificata al numero 42 nella classifica CoinMarketCap a febbraio 2021.

Quante monete Solana (SOL) ci sono in circolazione?

La Fondazione Solana ha annunciato che un totale di 489 milioni di token SOL saranno messi in circolazione. Al momento, circa 260 milioni di questi sono già entrati nel mercato.

La distribuzione dei token SOL è la seguente: il 16,23% è andato a una vendita di semi iniziale, il 12,92% dei token è stato dedicato a una vendita di fondazione, il 12,79% delle monete SOL è stato distribuito tra i membri del team e il 10,46% dei token è stato dato alla Fondazione Solana. I token rimanenti sono già stati rilasciati per vendite pubbliche e private o devono ancora essere rilasciati sul mercato.

Come viene protetta la rete Solana?

Solana si basa su una combinazione unica di meccanismi di consenso proof-of-history (PoH) e proof-of-stake (PoS).

La prova della cronologia è il componente principale del protocollo Solana, poiché è responsabile della maggior parte dell’elaborazione delle transazioni. PoH registra le operazioni di successo e il tempo che è trascorso tra di loro, garantendo così la natura senza fiducia della blockchain.

Il consenso proof-of-stake (PoS) viene utilizzato come strumento di monitoraggio per i processi PoH e convalida ogni sequenza di blocchi da esso prodotta.

La combinazione di due meccanismi di consenso rende Solana un fenomeno unico nel settore blockchain.

Dove puoi acquistare Solana (SOL)?

I token SOL possono essere acquistati sulla maggior parte degli scambi. Una scelta per scambiare Solana è su Binance, poiché ha il volume di scambi SOL / USDT più alto, $ 8.947.213 a febbraio 2021.

Il prossimo è OKEx, con un volume di scambi di $ 6.180,82. Altre opzioni per scambiare Solana includono Bilaxy e Huobi Global. Naturalmente, è importante notare che investire in criptovaluta comporta un rischio, proprio come qualsiasi altra opportunità di investimento.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info