Indice Coin e Token

Tezos

Cos’è Tezos (XTZ)?

Tezos è una rete blockchain basata su contratti intelligenti, in un modo non troppo dissimile da Ethereum. Tuttavia, c’è una grande differenza: Tezos mira a offrire un’infrastruttura più avanzata, il che significa che può evolversi e migliorare nel tempo senza che ci sia mai il pericolo di un hard fork. Questo è qualcosa che sia Bitcoin che Ethereum hanno sofferto da quando sono stati creati. Le persone che detengono XTZ possono votare le proposte per gli aggiornamenti del protocollo che sono state avanzate dagli sviluppatori Tezos.

Questa piattaforma open source si autodefinisce “sicura, aggiornabile e costruita per durare” e afferma che il suo linguaggio smart contract fornisce l’accuratezza richiesta per casi d’uso di alto valore. Secondo Tezos, il suo approccio significa che è a prova di futuro e “rimarrà all’avanguardia a lungo nel futuro”, il che significa che può abbracciare gli sviluppi nella tecnologia blockchain.

La tecnologia alla base di Tezos è stata proposta per la prima volta in un white paper pubblicato nel settembre 2014. Dopo una serie di ritardi, la mainnet di Tezos è stata lanciata quattro anni dopo.

Chi sono i fondatori di Tezos?

Arthur Breitman è stato l’uomo che ha scritto il white paper di Tezos e, facendo un cenno a Satoshi Nakamoto, ha scritto le sue opere con lo pseudonimo di L. M. Goodman. Ha affermato che uno dei maggiori difetti di Bitcoin era la mancanza di un processo di governance che invitasse i contributi della comunità che utilizza la rete, così come il fatto che i nuovi token non potevano essere emessi attraverso questa blockchain.

Lui e sua moglie Kathleen hanno fondato una startup chiamata Dynamic Ledger Solutions che aveva il compito di scrivere il codice che sarebbe stato alla base del protocollo Tezos. Questa società è stata successivamente acquistata dalla Fondazione Tezos per garantire che possedesse tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla rete.

Cosa rende unico Tezos?

Sebbene lo staking sia comune tra le blockchain, Tezos ha una svolta unica in questo processo. I partecipanti possono essere coinvolti nella governance della rete attraverso la “cottura”, in cui mettono effettivamente in gioco 8.000 XTZ. Questo crea un incentivo finanziario ad agire in modo onesto.

I panettieri hanno quindi il compito di votare sulle modifiche proposte al codice della blockchain in una procedura in quattro fasi che richiede circa 23 giorni. Le proposte che ricevono il supporto dalla stragrande maggioranza dei partecipanti vengono messe alla prova su una testnet per 48 ore e sono completamente implementate se sono sostenute da una super maggioranza.

Tezos è unico anche per come ha iniziato ad essere utilizzato da aziende di alto profilo. Nel settembre 2020, è stato annunciato che il gigante bancario francese Société Générale intendeva utilizzare questa blockchain per sperimentare una valuta digitale della banca centrale.

Grandi scambi di criptovaluta come Binance e Coinbase hanno anche svelato il supporto per lo staking di Tezos, il che significa che gli utenti possono ricevere premi in base all’XTZ che detengono. Questa non è una funzionalità vista troppo ampiamente tra le risorse digitali.

Quante monete Tezos (XTZ) ci sono in circolazione?

I nostri dati mostrano che 743.862.304 XTZ sono in circolazione al momento della scrittura.

Una vendita di token per Tezos è stata trattenuta nel luglio 2017 e durante questa ICO, è stato raccolto un totale di 65.681 BTC e 361.122 ETH. A quel tempo, questo valeva $ 232 milioni, assicurandosi il posto come una delle più grandi offerte di monete iniziali mai tenute.

Mentre l’80% di questa fornitura iniziale è andato agli investitori, il 20% è stato diviso equamente tra la Fondazione Tezos e Dynamic Ledger Solutions.

Il lancio della mainnet è stato ritardato da una serie di azioni legali da parte di alcuni investitori scontenti, che hanno sostenuto che XTZ equivalesse a titoli non registrati.

Come viene protetta la rete Tezos?

Come altri blockchain, Tezos utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake.

Chiunque può diventare un validatore e contribuire al buon funzionamento della rete effettuando un deposito cauzionale. Per incentivare un comportamento onesto, vengono ricompensati coloro che lavorano nel migliore interesse della blockchain e coloro che agiscono in modo disonesto rischiano di perdere del tutto la loro partecipazione.

Dove puoi acquistare Tezos (XTZ)?

XTZ, altrimenti noto come “tez” in breve, può essere acquistato dalla maggior parte dei principali scambi, inclusi Binance, Coinbase e altri. Le coppie di trading uniscono XTZ con valute legali e altre criptovalute come Bitcoin.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info