Wrapped Bitcoin 3
Indice Coin e Token

Wrapped Bitcoin

Cos’è Wrapped Bitcoin [WBTC]?

Wrapped Bitcoin è una versione tokenizzata di Bitcoin (BTC) che gira sulla blockchain di Ethereum (ETH).

WBTC è conforme a ERC-20, lo standard di compatibilità di base della blockchain di Ethereum, che consente di essere completamente integrato nell’ecosistema di scambi decentralizzati, servizi di prestito crittografico, mercati di previsione e altre applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) abilitate per ERC-20 .

WBTC è inoltre supportato da Bitcoin con un rapporto 1: 1 tramite una rete di commercianti e custodi monitorati automaticamente, assicurando che il suo prezzo sia ancorato a Bitcoin in ogni momento e consenta agli utenti di trasferire liquidità tra le reti BTC e ETH in modo decentralizzato e modo autonomo.

Wrapped Bitcoin è stato annunciato per la prima volta il 26 ottobre 2018 e lanciato ufficialmente il 31 gennaio 2019.

Chi sono i fondatori di Wrapped Bitcoin?

Il progetto Wrapped Tokens, di cui WBTC fa parte, non è stato fondato da individui ma è piuttosto un progetto congiunto di tre organizzazioni: BitGo, Kyber Network e Ren.

BitGo, co-fondata nel 2013 dallo scienziato informatico e imprenditore americano Mike Belshe, è una società di servizi finanziari, di trading e di custodia di asset digitali istituzionali. Oltre ad essere uno degli sviluppatori di WBTC, BitGo funge anche da custode originale, l’entità che detiene i token WBTC e le chiavi necessarie per coniarne altri.

Kyber Network è un protocollo di liquidità su blockchain che consente l’integrazione di diversi token di criptovaluta e applicazioni DeFi. È stata fondata nel 2017 da Loi Luu, Victor Tran e Yaron Velner e ha sede a Singapore. Insieme a Ren, Kyber Network ha contribuito a creare WBTC e funge ancora da commerciante sulla sua rete, l’istituzione che conia e brucia i token WBTC per mantenere il rapporto 1: 1 tra token e riserve di BTC.

Analogamente a Kyber, Ren è una società focalizzata sull’integrazione cross-blockchain di asset di criptovaluta e applicazioni DeFi tramite soluzioni come RenBridge, RenVM e altri. È stata fondata nel 2017 da Taiyang Zhang e Loong Wang.

Cosa rende unico il bitcoin avvolto?

In virtù di essere la criptovaluta più antica e più grande sul mercato, Bitcoin può vantare un’enorme base di utenti e un pool di liquidità di diverse dozzine di miliardi di dollari. Tuttavia, la sua funzionalità blockchain è relativamente semplice per gli standard moderni.

A differenza di Bitcoin, Ethereum è stato costruito da zero per supportare casi d’uso più avanzati utilizzando la tecnologia dei contratti intelligenti, dando origine a un intero settore denominato “finanza decentralizzata”.

Ethereum e i prodotti da esso derivati ​​offrono ai propri utenti strumenti finanziari avanzati come prestiti e assicurazioni, che non si affidano a intermediari fidati.

“Avvolgendo” BTC nello standard ERC-20, WBTC consente la piena integrazione di un asset simile a Bitcoin in questo ambiente avanzato di applicazioni finanziarie decentralizzate, portando con sé l’immensa liquidità associata al mercato BTC.

Inoltre, Wrapped Bitcoin semplifica notevolmente il lavoro per scambi, portafogli e servizi di pagamento che funzionano con Ethereum: invece di dover eseguire due nodi separati per le reti ETH e BTC, possono supportare le operazioni WBTC con un solo nodo Ethereum.

Infine, il blocktime medio più veloce della blockchain di Ethereum – rispettivamente circa 15 secondi contro 10 minuti – aumenta la velocità con cui è possibile effettuare transazioni WBTC, rispetto ai bitcoin effettivi.

Quante monete Wrapped Bitcoin [WBTC] ci sono in circolazione?

Non esiste un programma predeterminato per l’emissione di WBTC. Invece, WBTC viene coniato o bruciato automaticamente ogni volta che gli utenti acquistano o vendono i loro token per Bitcoin tramite un sistema di commercianti e custodi.

Poiché Wrapped Bitcoin è sempre supportato da Bitcoin con un rapporto 1: 1, il numero di token in circolazione dipende direttamente dalla quantità di riserve di Bitcoin nella rete WBTC. A partire da ottobre 2020, quel numero era di poco superiore a 94.000 token, per un valore totale di circa 1 miliardo di dollari.

Come viene protetta la rete Wrapped Bitcoin?

I token WBTC sono protetti dalla blockchain madre su cui vengono eseguiti: Ethereum. A sua volta, ETH è protetto dalla funzione di prova di lavoro Ethash, un rappresentante della famiglia di funzioni hash Keccak.

Dove puoi acquistare Wrapped Bitcoin [WBTC]?

Puoi acquistare WBTC su diversi exchange, sia centralizzati che decentralizzati, che fungono da commercianti sulla rete Wrapped Bitcoin. Alcuni dei principali includono:

  • Uniswap
  • Binance
  • OKEx
  • Huobi Global
  • Kyber Network

AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 2380 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info

>