Oltre il danno la beffa: la sanità in Italia
Condividi107Ecco l’intervista esclusiva a Elisa Tibussi realizzata il 29/12/2022 da Morris San.
CONDIVIDETE IL PIU’ POSSIBILE L’INTERVISTA. Dobbiamo informare più persone possibili.
Le domande dell’Intervista a Elisa Tibussi
- Ciao Elisa, presentati e spiegaci perchè sei qui oggi
- Cosa vuol dire nella realtà dei fatti essere affetti da malattie croniche / rare / autoimmuni?
- A livello assistenziale, si è veramente assistiti nei centri multidisciplinari oppure nella realtà dei fatti poi nulla è come viene descritto dalle associazioni e da siti e pubblicità varie?
- Che impatto hanno queste malattie sulla vita sociale, familiare, e lavorativa?
- Che impatto hanno invece da un punto di vista economico?
- Come sono i tempi di attesa con il Servizio Sanitrario Nazionale? O ci si deve rivolgere a medici privati in libera professione? E in questo caso si riescono ad avere diagnosi adeguate?
- E’ vero che molte volte non si riesce a curarsi nella propria città perchè ci si deve spostare in varie parti d’Italia per poter trovare uno studio medico appropriato che tratta una determinata condizione?
- Ci sono delle linee guida e dei protocolli generali per le cure o viene considerato il singolo caso e quindi predisposte le cure più adeguate al caso specifico?
- I protocolli sono fatti con farmaci che possono provocare effetti collaterali importanti?
- I pronto soccorso sono preparati a gestire un malato cronico, ad esempio c’è un percorso dedicato e con personale formato adeguatamente?
- C’è la possibilità di guarire da questa tipologia di malattie?
Mi chiamo Elisa, ho 46 anni e sono impiegata nel settore amministrativo. Sin da piccola ho avuto la passione per la danza, che mi ha accompagnato fino al 2016. Oggi sono invalida e lavoro in smart working in quanto immunodepressa e soggetto altamente fragile. Mi devo aiutare con delle stampelle per camminare, sono diabetica scompensata e ho diversi disturbi a cuore e polmoni. Malgrado sia in cura con cortisone cronico, monoclonali e altri farmaci, nulla sta andando come sarebbe dovuto andare. Oggi sono qui per dare testimonianza di come la vita possa cambiare radicalmente sotto tutti gli aspetti per malattie croniche, rare, autoimmuni, e il piu delle volte non diagnosticate per tempo, malgrado una persona stia male e non si sottragga a visite o accertamenti. Si viene catapultati in un “mondo parallelo” dove si è soli,invisibili e trasparenti a tutto e tutti, e soprattutto dove bisogna affrontare una burocrazia assurda.
CONDIVIDI QUESTA INTERVISTA A PIU’ PERSONE POSSIBILI. Manda il link su telegram, whatsapp, facebook, email e qualsiasi altro social.
MORRIS SAN SARA' IN ITALIA A SETTEMBRE ED OTTOBRE: La première del docufilm Lux Vera 6023 sarà l'occasione di incontrare Morris San dal vivo. I prezzi scontati aumenteranno il 01/09/2024. Acquista subito per le date di Milano, Roma e Cagliari.
POCHI BIGLIETTI RIMASTI CLICCA QUI PER PARTECIPARE
6 comments
Rivolgiti al Dottor Stefano Manera o al Dottor Giulio Ranalli o al Dottor Shanti Coro. Cercali su Facebook. Sono specializzati in questi casi.
La capisco. Io sono celiaca e per fortuna oggi giorno il cibo senza glutine è diventato davvero buono e la malattia è conosciuta bene. Anche a me la vita è cambiata. Non puoi più mangiare dove e come vuoi ma non è nemmeno paragonabile con i problemi della signora intervistata. E’ importantissimo avere il contributo del ssn per comprare i farmaci. In bocca al lupo alla signora, tenga duro.
Biorisonanza e kinesiologia anche nominate dal Dott. Giovannini sono da provare per trovare la causa del problema, ma il medico di famiglia non lo dirà mai!
Condividete questa intervista!
Buongiorno. Al trentanovesimo minuto hai cominciato a risalire le problematiche e questo è importante!.
E soprattutto Non Mollare!.
Forza
Un ennesimo disastro.