fbpx
Image default
Sicurezza e Privacy Membership

L’alternativa a Whatsapp: Telegram e come renderlo davvero sicuro

Se hai avuto bisogno di comunicare con metodi sicuri, probabilmente hai sentito parlare di Telegram, un servizio di messaggistica e VOIP basato su cloud. Telegram consente agli utenti di inviare in modo anonimo messaggi, foto, video, file audio e altro.

Tuttavia, nonostante quello che viene detto, Telegram non è un’app di comunicazione particolarmente sicura. I messaggi vengono crittografati solo sul tuo dispositivo, infatti gli esperti di crittografia hanno criticato il sistema di sicurezza dell’app. Ad esempio, tutti i contatti e i messaggi vengono archiviati insieme alle rispettive chiavi di decrittazione ed il sistema di comunicazione standard NON PREVEDE la crittografia dei messaggi. Inoltre, è stato dimostrato che il protocollo di crittografia personalizzato di Telegram presenta notevoli problemi di sicurezza e affidabilità.

Per questi motivi, molti utenti inviano ancora messaggi tramite Telegram ma desiderano anonimizzarsi durante l’utilizzo del servizio. Più specificamente, molte persone vorrebbero utilizzare Telegram ma senza mostrare il proprio numero di telefono nell’app. In questo articolo, ti spiegherò come farlo.

Posso nascondere il mio numero di telefono su Telegram?

Quando ti iscrivi a Telegram, devi autorizzare l’app a effettuare e ricevere chiamate sul tuo telefono e fornire all’app un numero di cellulare. Sfortunatamente queste sono le condizioni iniziali al momento dell’installazione dell’applicazione sul tuo telefono principale. Tuttavia, Telegram non utilizzerà il numero per comunicare con te e non condividerà il numero con altri utenti. Sarà il tuo nome utente a fungere da metodo di ricerca nel servizio.

Gli altri utenti di Telegram potranno vedere il tuo numero di telefono solo se il tuo contatto è memorizzato nel loro telefono e, quindi, ottenendo il tuo contatto Telegram in seguito alla sincronizzazione dei contatti.

È un sistema semplice che mantiene una parvenza di privacy, essendo che finchè non si aggiunge il numero della persona ai contatti telefonici, questa vedrà solo il tuo nickname Telegram. C’è comunque un modo per nascondere il tuo numero di telefono. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri Telegram e tocca “Impostazioni” nell’angolo in basso a destra
  2. Tocca “Privacy e Sicurezza”
  3. Tocca “Numero di telefono”
  4. Tocca “I miei contatti” (i tuoi contatti vedranno il tuo numero di telefono) o “Nessuno” (nessuno vedrà il tuo numero di telefono)

Questo farà in modo che nessuno possa vedere il tuo numero di telefono tramite l’applicazione. Tieni presente, tuttavia, che il tuo numero di telefono sarà ancora associato al tuo account, in seguito alla prima registrazione avvenuta. 

Altri suggerimenti sulla privacy di Telegram

Telegram cercherà di mantenere una sorta di privacy una volta effettuato l’account sull’applicazione. I messaggi vengono archiviati sul tuo dispositivo, non sui server di Telegram, proteggendoli da occhi indiscreti.

Quando un messaggio viene eliminato, viene eliminato per entrambe le parti, così da poter controllare ciò che l’altra persona vede nella chat. Ci sono, tuttavia, altre modifiche che puoi apportare per rendere le tue conversazioni ancora più private.

Ecco un paio di modi, dei tanti disponibili, per rendere Telegram più sicuro.

Chat autodistruggenti

Telegram ha una funzione che ti permette di rendere segreta la chat, utilizzando la crittografia end-to-end; questa chat si autodistruggerà nel momento da te prestabilito.

Questo è il tipo di comunicazione più sicura che viene offerto da Telegram.

Dovrai solo impostare un timer, a parte questo, il processo è automatico. Per conversazioni che non vorresti venissero mai trovate, questa è un’opzione molto funzionale.

  1. Apri una chat segreta in Telegram
  2. Seleziona l’icona del menu a tre punti
  3. Seleziona “Imposta timer di autodistruzione” e imposta un orario

Una volta avviato il timer, tutti i messaggi all’interno di quella chat verranno eliminati quando il timer scadrà. Inoltre, Telegram disabilita la funzionalità di screenshot del tuo smartphone quando sei in una chat segreta, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza.

Nascondi screenshot dalla galleria del telefono

Se non desideri che i tuoi screenshot di Telegram vengano visualizzati nella galleria multimediale del tuo telefono, puoi fare in modo di nascondere anche quelli. Puoi scegliere quali media visualizzare e quali no, il che può evitarti di mostrare accidentalmente immagini durante lo scorrimento della galleria.

Su un sistema Android:

  • Seleziona “Impostazioni di Telegram
  • Disattiva “Salva nella galleria

Su un sistema iOS:

  • Apri “Impostazioni applicazioni
  • Seleziona “Privacy e foto
  • Disattiva “Telegram

Sarai comunque in grado di visualizzare i media provenienti da Telegram, ma non saranno visibili da nessun’altra parte sul tuo dispositivo.

Imposta un codice di accesso

Se altri hanno accesso al tuo telefono e desideri mantenere la tua privacy, puoi impostare un passcode per Telegram. Ciò blocca l’app e impedisce a chiunque altro di utilizzare o visualizzare l’app a meno che non conosca il tuo passcode.

1 – Apri Telegram e tocca “Impostazioni

2 – Tocca “Privacy e sicurezza

3 – Tocca “Passcode”, quindi “Attiva passcode

4 – Immettere e reinserire il codice di accesso, se richiesto.

D’ora in poi, dovrai inserire il tuo PIN al primo avvio di Telegram. Assicurati di ricordare il tuo PIN o conservalo in un luogo sicuro: una volta inserito, sarà l’unico modo per accedere al tuo account Telegram.

Nascondi l'ultima visualizzazione per i contatti selezionati in Telegram

Come probabilmente saprai, Telegram mostra ad altre persone l’ultima volta che hai effettuato l’accesso alla chat. Se stai cercando di evitare qualcuno o desideri rimanere online senza essere visto, segui questi passaggi.

1 – Apri “Impostazioni” nell’app Telegram

2 – Seleziona “Privacy e Sicurezza”

3 – Tocca “Ultimo accesso”

4 – Seleziona “Tutti”, “I miei contatti” o “Nessuno”

Pensieri finali

In conclusione, sebbene non sia l’app di messaggistica più sicura, Telegram offre un tipo di sicurezza abbastanza elevato; inoltre, ha parecchi modi per rendere l’applicazione ancora più sicura. Seguendo i suggerimenti sopra descritti, puoi facilmente configurare un account Telegram in modo anonimo e regolare le impostazioni per proteggere la tua privacy.

ARTICOLI CORRELATI

Usare TOR per navigare in internet in sicurezza

Numero 6 Team

La rete 5G: Cosa si nasconde dietro questa nuova tecnologia?

Numero 6 Team

Internet, Rete e Dati: C’è da preoccuparsi?

Numero 6 Team

I 5 misteri più oscuri ed irrisolti di internet

Numero 6 Team

Quanto siamo influenzabili? I messaggi subliminali nella pubblicità

Numero 6 Team

Hacking ed Etica: Quando i cattivi diventano buoni nell’era digitale

Numero 6 Team
  • Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info

    >