Dove e come trasferirsi

Trasferirsi in Marocco, la guida alle città migliori

Re: Mohammed VI 

Costo della vita: basso

Città principali: Marrakech, Casablanca, Rabat, Fes, Tangeri, Meknes, Asilah, Agadir. 

Area in km quadrati: 446.550 km²

Moneta: Dirham, 1 Dirham equivale a 0,092 euro

Popolazione: 37,123,402

MASCHERINA: obbligo di indossare mascherine di protezione all’esterno della propria abitazione, con pene per i trasgressori che possono variare da un periodo di detenzione da uno a tre mesi ad una multa in denaro tra i 300 MAD (circa 30€) a 1300 MAD (circa 130€);

NUMERO DI MORTI nel 2020: 7977

TASSO DI CRIMINALITÀ’: 50.95%

LOCKDOWN: Attualmente sono state adottate una serie di misure preventive e di controllo per contrastare il contagio, tra cui:

  1. chiusura dei confini;
  2. limitazione della capacità dei trasporti pubblici urbani ed interurbani;
  3. obbligo, per le categorie speciali di persone a cui è consentito l’ingresso in Marocco ai sensi dell’ultimo DPCM, di disporre dei risultati di test PCR con il prelievo che deve essere stato tassativamente effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo nel Regno. 
  4. Per le categorie speciali di persone a cui è consentito l’ingresso in Marocco, vi è l’obbligo di disporre dei risultati di test PCR negativo il cui prelievo sia stato tassativamente effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo nel Regno.

Lingua: Arabo, berbero

Visto: Al momento, il visto turistico non è richiesto tra i documenti per il Marocco. è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi. Al contrario, qualora doveste viaggiare per motivi di lavoro, studio, è necessario ottenere il relativo visto.

Documenti: devi possedere un passaporto valido. Oltre al passaporto, però, all’arrivo in aeroporto, ti verrà richiesto di mostrare il biglietto aereo di ritorno, che dovrai avere con te. Questo perché l’ingresso è consentito senza visto solo per soggiorni inferiori a tre mesi.

Affitti

Affitti mensili:

  1. Appartamento (1 camera da letto) centro città: 3.143,80 MAD: 289.68 euro 
  2. Appartamento (1 camera da letto) fuori città: 1.753,01 MAD: 161.53 euro
  3. Appartamento (3 camere da letto) centro città: 5.474,49 MAD: 504.45 euro
  4. Appartamento (3 camere da letto) fuori città: 3.022,20 MAD: 278.48 euro

Assistenza sanitaria: Si raccomanda di sottoscrivere una copertura sanitaria assicurativa privata poiché il costo delle cure mediche nel settore privato è alto e le tariffe sono di gran lunga superiori a quelle di riferimento.

Patente: I cittadini italiani possono usare la propria patente italiana per un anno dalla data di ingresso in Marocco. Finito il periodo annuale è possibile, grazie agli accordi bilaterali (stipulati tra governo Italiano e Marocchino), convertire la patente italiana con una patente marocchina. Per farlo occorrono i seguenti documenti:

  1. Domanda alla motorizzazione marocchina, scritta su apposito formulario.
  2. Copia legalizzata della carta di soggiorno
  3. Certificato medico rilasciato da un medico riconosciuto dal Ministero dei Trasporti
  4. Originale della patente italiana
  5. Marca da bollo

Webcam

Piazza di Taza https://www.webcamtaxi.com/en/morocco/fes-meknes/taza-city.html


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Abbuffarsi di Pesce con 10 Euro in Marocco… Meglio che in Italia?

Lambrenedetto XVI

Al Mare d’inverno in Marocco… Osservazioni e Consigli per vivere

Lambrenedetto XVI

BASTA! Mollo tutto e vado in Marocco!

Lambrenedetto XVI

Comprare una CASA in MAROCCO con 25k EURO!

Lambrenedetto XVI

Ecco com’è trasferirsi in MAROCCO

Lambrenedetto XVI

Il MAROCCO mi lascia senza PAROLE!

Lambrenedetto XVI

7 comments

carlo gc 09/08/2021 at 23:26

in Marocco ci son stato qualche anno fa per lavoro per 5 mesi a Mohammedia, tra rabat e casablanca. Mi era piaciuto molto. Pur essendo un paese islamico è abbastanza tollerante, c’è mare, deserto, monti, si può persino sciare in inverno, surf tutto l’anno, si trovano alcoolici nei supermercati, una grande tradizione d’artigianato, pizzerie e ristoranti italiani. Molti italiani hanno sposato marocchine e aperto attività. Se non mi ricordo male si parla anche francese. Mai trovato episodi di violenza, stando un momentino prudenti, piuttosto molta corruzione e furbizia. Insomma prima del covid era un paese gradevole, ne ho un bel ricordo.

Paola Munafo' 07/02/2021 at 17:03

Mah.!..francamente non capisco la convenienza di trasferirsi in Marocco…c’è cmq l’obbligo di indossare la maschera/museruola all’aperto, con pene che vanno addirittura dalla detenzione,( ! ) alla multa, anche se meno cara,rispetto alle nostre…Inoltre è cmq un paese povero con alto tasso di criminalità…usi ,costumi e lingua completamente diversi dai nostri…e alto tasso di disoccupazione, visto che molti dal Marocco sono venuti in Italia in cerca di migliori opportunità di vita…Non so…ma da quello che si vede nel filmato, mi sembrerebbe di cadere dalla padella nella brace…in più con l’aggravante di non avere la padronanza della lingua…

Alessandro 30/01/2021 at 14:49

basta con sta parità di sessi. Non mi sembra che in occidente la donna stia meglio. Oltre ad essere utilizzata come un oggetto sui media, e averle dato la credenza di essere come l’uomo, la famiglia è stata distrutta.

graziella borghi 30/01/2021 at 01:04

Complimenti per questo servizio. Ho fatto diversi viaggi in Marocco e trovo che le informazioni siano corrette, corrispondono a quello che ho visto.

Numero 6 01/02/2021 at 11:49

Grazie Graziella!

abraster 29/01/2021 at 21:59

Angora non o capito perché partire?

Sergio Salvelli 29/01/2021 at 21:53

Che gioiellino di posto….puo’ rimanere benissimo senza di me.Grazie del servizio.

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info