FBI e CIA: cosa rende diverse le due agenzie americane?
Condividi79FBI e CIA, quante volte ne abbiamo sentito parlarne nei film americani?
Le due agenzie sono state create per proteggere gli Stati Uniti e per raccogliere informazioni in sua difesa. In diversi casi questi due tipo d’operazioni hanno portato all’interferire anche con la politica di altri paesi.
Guardiamo meglio nel video la differenza tra FBI e CIA.
Potresti non conoscere i dettagli di queste due agenzie americane, ma sicuramente non te ne sei interessato, sia attraverso i media, i film documentari o i normali vecchi film di Hollywood .
Entrambi sono, in una certa misura, avvolti nel mistero; entrambi possono essere a volte accusati di doppiezza, portando le cicatrici di numerosi scandali, e sono ancora attualmente bersaglio di cospirazioni
teoriche.
Qualunque sia la tua opinione, queste due agenzie americane, sono entrambe avvolte da intrighi e misteri.
Inizieremo con una breve storia di entrambe le agenzie.
L’FBI, o Federal Bureau of Investigation, è stato ideato dal procuratore generale Charles Bonaparte.
Nel 1908, lui e il presidente Theodore Roosevelt convennero che il dipartimento di giustizia aveva bisogno di un corpo di agenti speciali.
All’epoca non aveva nome e si dice che i due uomini non fossero sicuri di come reclutare agenti.
Secondo il sito web dell’FBI, Bonaparte ha scherzosamente detto al presidente che dovrebbero sparare agli uomini e chiunque sopravviva ottenendo il lavoro.
Il Bureau of Investigation (BOI) è stato creato subito dopo e 34 persone sono state inizialmente assunte per lavorare come agenti speciali attraverso tutti i confini statali americani.
Nel 1935 divenne ufficialmente noto come FBI e il proibizionismo divenne la sua ragion d’essere.
Come ben sapete, questo significava indagare sui mafiosi che vediamo ancora oggi sul grande schermo, e dal 1924 al 1972, la controversa icona del crimine noto come J. Edgar Hoover è stato il regista.
I mafiosi non erano l’unica preoccupazione di Hoover e gran parte delle risorse dell’FBI furono spese per indagare sui radicali politici durante la Grande Depressione, che in seguito includeva la diminuzione dell’impatto degli americani con simpatie comuniste.
I casi storici dell’FBI sono ovviamente troppi per essere elencati, ma alcune famose indagini includono gli innamorati rapinatori Bonnie e Clyde, i crimini dei colletti bianchi della società Enron, l’assassinio di JFK, l’omicidio di tre lavoratori dei diritti civili in Mississippi, Watergate e, naturalmente, l’11 settembre.
L’FBI ha attualmente il suo quartier generale a Washington, DC, e ci sono 56 uffici sul campo nelle principali città degli Stati Uniti, oltre a più di 350 uffici più piccoli in tutto il paese.
Ha anche circa 60 uffici in altri paesi.
Impiega in tutto circa 35.000 persone che, oltre ad agenti speciali, includono scienziati, analisti dell’intelligence, specialisti linguistici e persone con un notevole acume informatico.
Contrariamente alla credenza popolare, l’FBI non si limita a cacciare da parte la polizia durante le grandi indagini, perché non ha il diritto di farlo.
Gli ufficiali statali e locali lavorano con l’FBI.
La Central Intelligence Agency, o CIA, era un’agenzia di intelligence focalizzata sulla sicurezza nazionale e non sui crimini interni, anche se a volte i due possono sovrapporsi.
Le principali preoccupazioni della CIA sono il terrorismo, le armi di distruzione di massa, la conoscenza di quali pericoli o sconvolgimenti politici stanno accadendo in tutto il mondo – questo potrebbe essere chiamato spionaggio – e, più recentemente, la cyber intelligence.
È stato creato il 26 luglio 1947 quando Harry S. Truman ha firmato il National Security Act.
Uno dei motivi principali per creare un’agenzia del genere è stato l’attacco a Pearl Harbor.
È stato coinvolto in numerosi conflitti, ancora troppi per essere raccontati, ma fra questi includono il colpo di stato iraniano del 1953: il tentativo di mettere in atto un colpo di stato militare in Indonesia, il tentativo di reprimere tutti i tipi di movimenti filo-comunisti in tutto il mondo, la guerra del Vietnam e armare le forze ribelli quando gli Stati Uniti credevano che fosse giusto.
La CIA è un’agenzia di intelligence, ma che usa il suo cervello e i suoi muscoli per manipolare paesi, governi, fazioni al di fuori dei governi, nell’interesse della sicurezza nazionale americana.
Il numero di persone che lavorano per la CIA non è qualcosa che l’agenzia rivela, ma i suoi dipendenti coprono molte aree di competenza.
È un’organizzazione molto segreta, ma pubblica milioni di pagine delle sue scoperte, in gran parte storiche.
A differenza dell’FBI, il sito web della CIA afferma di non monitorare mai i cittadini statunitensi, tranne nel caso in cui “ci dovesse essere una ragione per credere che qualcuno sia coinvolto in attività di spionaggio o terroristiche internazionali”.
Molti dei suoi dipendenti sono a Washington DC, presso la sua sede a Langley, in Virginia, compresi agenti, spesso sotto copertura, in tutto il mondo.
Queste due agenzie lavorano insieme?
Bene, anche questo è motivo di discussioni e polemiche, la gente ha scritto libri che delineano una guerra tra le agenzie.
Il sito web della CIA afferma che il rapporto con l’FBI è forte, poiché le minacce alla sicurezza nazionale si presentano in tanti modi e quindi le informazioni possono essere condivise.
Tali informazioni potrebbero riguardare il traffico di droga, il riciclaggio di denaro, la criminalità organizzata e il terrorismo.
Tuttavia, dopo l’11 settembre, un rapporto del Congresso affermava che, poiché l’intelligence non aveva le giuste informazioni, non era possibile contro attaccare.
Il New York Times ha scritto: “Non sono riusciti a contrastare la minaccia di Al Qaeda anche se sapevano da anni che il suo leader, Osama bin Laden, era determinato ad attaccare gli Stati Uniti”.
Quindi, le due agenzie lavorano insieme, anche se a volte può essere difficile.
La CIA è focalizzata sulla raccolta di informazioni e non può effettuare arresti, d’altra parte, l’FBI potrebbe indagare tecnicamente su un agente della CIA ed effettuare un arresto se quell’agente violasse la legge federale.
Allora, cosa devi fare per entrare in una di queste squadre?
Per entrare a far parte dell’FBI, devi avere un’età compresa tra 23 e 37 anni.
Hai bisogno di una laurea quadriennale, 3 anni di esperienza lavorativa e di una patente di guida.
Potresti anche avere una qualifica in una delle seguenti categorie: Lingua, Giurisprudenza, Contabilità o Computer Scienza/Tecnologia dell’informazione.
Le tue abilità avranno quindi la priorità e questo potrebbe rientrare in molte cose, dalla contabilità alle forze dell’ordine, dall’esperienza militare alla finanza.
Pochi candidati vengono effettivamente selezionati e, anche dopo tutto ciò, dovrai superare una serie di prove difficili.
Dovrai essere abbastanza in forma ed essere in grado di correre per 300 metri, fare un carico di flessioni e correre per 1,5 miglia.
Dopodiché dovrai sottoporti a controlli medici e avrai poligrafi da superare.
Superato questo potresti diventare qualsiasi cosa, da un normale ufficiale dell’FBI a un cecchino o un analista comportamentale.
Dovrai anche trascorrere 20 settimane di formazione presso l’Accademia dell’FBI a Quantico, in Virginia.
Nelle interviste, ex agenti hanno affermato che entrare nell’FBI è un processo lungo e arduo.
Non sorprende che anche la CIA sia piuttosto severa su chi accetta e, per ribadire, non tutti i lavoratori sono spie segrete.
Potresti fare qualsiasi cosa, dalla specializzazione in matematica o economia.
La maggior parte dei suoi dipendenti dei servizi clandestini ha un’età compresa tra i 26 ei 35 anni.
Come l’FBI, i controlli medici e i poligrafi faranno parte del processo di intervista.
Ancora una volta avrai bisogno di una laurea, conosci i tuoi affari internazionali e se hai viaggiato per il mondo e conosci alcune lingue, per la CIA questo è un vantaggio.
La CIA afferma sul suo sito web che alcune delle competenze necessarie sono: essere in grado di analizzare i dati, avere forti capacità di negoziazione, discrezione, diplomazia, avere esperienza investigativa criminale, e se la tua laurea è in criminologia, sicurezza interna o gestione delle emergenze, anche questo aiuta.
Dovrai intraprendere un programma di addestramento investigativo criminale di 56 giorni e addestrati per altri 18 mesi presso la sua sede.
Se vuoi avere un assaggio di com’è lavorare alla CIA, puoi lavorare come stagista in qualsiasi momento dell’anno.
Questo, senza dubbio, se ti dimostrassi utile, ti farà entrare il proverbiale “piede nella porta”.
Generalmente dura 90 giorni e non avrai bisogno di fare il poligrafo.
Quale sarebbe il posto migliore per lavorare?
Dipende da molte cose.
Una questione importante quando si lavora per la CIA è la segretezza se sei un agente.
Come il suo sito Web sottolinea in grassetto come IMPORTANTE: “Amici, familiari, individui o organizzazioni potrebbero essere interessati a sapere che sei un candidato o un dipendente della CIA”.
Quindi è nel tuo migliore interesse non dirlo a nessuno.
Al rialzo, per alcune persone la vita di un operatore segreto potrebbe essere molto eccitante.
Potresti conoscere cose che vanno contro la tua coscienza, potresti vedere cose che non avresti mai voluto vedere.
Dipende solo da quanto vai in profondità.
In un’intervista, un ex agente della CIA ha risposto alla domanda se ne valeva la pena tutto lo stress:
L’FBI non comporterà lo stress di rimanere una sorta di mistero per i propri amici e i propri cari.
Probabilmente avrai molte più possibilità di essere ucciso sul lavoro, come può mostrarti la Hall of Honor dell’FBI.
Hai a che fare con criminali e questo significa a volte vedere le conseguenze della loro distruzione.
In un’intervista, un ex agente ha detto che non era la parte peggiore, ma il fatto che trascorri gran parte della tua vita lontano dalla tua famiglia.
Però puoi almeno dire loro qual’è il tuo vero lavoro.
L’ex agente ha detto a Business Insider: “C’è solo una piccola quantità di informazioni che un agente dell’FBI non sarebbe in grado di condividere con qualcuno…
di solito possiamo parlare di ciò su cui stiamo lavorando o su cui abbiamo lavorato in passato”.
Per quanto riguarda i salari, ci sono molte scale quando si lavora per l’FBI.
Un nuovo agente secondo un sito web salariale riceve circa $ 47.000, ma un agente senior potrebbe guadagnare più di $ 130.000 all’anno.
Un sito web della CIA mette gli stipendi per gli investigatori speciali da $ 74.000 a $ 137.000.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 8260 VIDEO ESCLUSIVI. CLICCA QUI ADESSO
4 comments
Interessante . Grazie
Ciao Carissimi
By Matteo
Che voce ipnotica! Bravissima.
Grazie mille