Litecoin 3
Indice Coin e Token

Litecoin

Cos’è Litecoin (LTC)?

Litecoin (LTC) è una criptovaluta progettata per fornire pagamenti veloci, sicuri ea basso costo sfruttando le proprietà uniche della tecnologia blockchain.

La criptovaluta è stata creata sulla base del protocollo Bitcoin (BTC), ma differisce in termini di algoritmo di hashing utilizzato, hard cap, tempi di transazione del blocco e pochi altri fattori. Litecoin ha un tempo di blocco di soli 2,5 minuti e commissioni di transazione estremamente basse, che lo rendono adatto per micro-transazioni e pagamenti al punto vendita.

Litecoin è stato rilasciato tramite un client open source su GitHub il 7 ottobre 2011 e la rete Litecoin è stata pubblicata cinque giorni dopo, il 13 ottobre 2011. Da allora, è esplosa sia nell’utilizzo che nell’accettazione tra i commercianti e ha contato tra le prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato per la maggior parte della sua esistenza.

La criptovaluta è stata creata da Charlie Lee, un ex dipendente di Google, che intendeva Litecoin come una “versione lite di Bitcoin”, in quanto presenta molte delle stesse proprietà di Bitcoin, anche se più leggero.

Chi sono i fondatori di Litecoin?

Come accennato in precedenza, Litecoin è stata fondata da Charlie Lee, uno dei primi ad adottare la criptovaluta e un nome tenuto in grande considerazione nel settore delle criptovalute.

Charlie Lee, noto anche come “Chocobo”, è uno dei primi minatori di Bitcoin e scienziato informatico, ex ingegnere del software per Google. Inoltre, Charlie Lee ha ricoperto il ruolo di direttore dell’ingegneria presso Coinbase tra il 2015 e il 2017 prima di passare ad altre iniziative.

Oggi, Charlie Lee è un esplicito sostenitore delle criptovalute ed è l’amministratore delegato della Litecoin Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora a fianco del team di sviluppo di Litecoin Core per aiutare a far avanzare Litecoin.

Oltre a Lee, la Litecoin Foundation include anche altri tre individui nel consiglio di amministrazione: Xinxi Wang, Alan Austin e Zing Yang, che sono tutti realizzati a pieno titolo.

Cosa rende Litecoin unico?

Dietro Bitcoin, Litecoin è la seconda criptovaluta pura più popolare. Questo successo può essere in gran parte attribuito alla sua semplicità e ai chiari vantaggi di utilità.

A partire da gennaio 2021, Litecoin è una delle criptovalute più accettate e oltre 2.000 commercianti e negozi accettano ora LTC in tutto il mondo.

Il suo principale vantaggio deriva dalla sua velocità e dal rapporto qualità-prezzo. Le transazioni di Litecoin vengono generalmente confermate in pochi minuti e le commissioni di transazione sono quasi trascurabili. Questo lo rende un’alternativa interessante al Bitcoin nei paesi in via di sviluppo, dove le commissioni di transazione possono essere il fattore decisivo su quale criptovaluta supportare.

Alla fine del 2020, Litecoin ha anche visto il rilascio della testnet MimbleWimble (MW), che viene utilizzata per testare le transazioni riservate basate su Mimblewimble su Litecoin. Una volta che questa funzione sarà disponibile sulla mainnet, gli utenti di Litecoin beneficeranno anche di privacy e fungibilità notevolmente migliorate.

Quante monete Litecoin (LTC) ci sono in circolazione?

Come la maggior parte delle criptovalute proof-of-work (POW), la quantità di Litecoin in circolazione aumenta gradualmente con ogni blocco appena estratto.

A gennaio 2021, 66,245 milioni di LTC sono già stati estratti su una fornitura massima totale di 84 milioni. La Litecoin Foundation ha recentemente stimato che ci vorranno ben più di 100 anni prima che Litecoin raggiunga la piena diluizione (intorno all’anno 2140), poiché il numero di LTC estratti per blocco diminuisce ogni quattro anni come parte del programma di dimezzamento della ricompensa del blocco.

Circa 500.000 LTC sono stati installati il ​​primo giorno dopo che il blocco di genesi di LTC è stato estratto e Charlie Lee e presumibilmente altri primi sviluppatori di Litecoin sono stati tra i primi minatori.

Nonostante ciò, essendo una risorsa equamente distribuita, gli sviluppatori di Litecoin o Charlie Lee non ricevono alcun profitto diretto dall’operazione di Litecoin, a parte qualsiasi cosa che possono guadagnare come parte del normale processo di mining.

Come viene protetta la rete Litecoin?

Essendo una criptovaluta basata su blockchain, Litecoin è protetto da difese crittografiche incredibilmente forti, che lo rendono praticamente impossibile da decifrare.

Come Bitcoin e molte altre criptovalute, Litecoin utilizza l’algoritmo di consenso PoW per garantire che le transazioni siano confermate rapidamente e senza errori. La forza combinata della rete di mining di Litecoin previene le doppie spese e una serie di altri attacchi, garantendo al contempo che la rete abbia il 100% di uptime.

Dove puoi acquistare Litecoin (LTC)?

Litecoin è una delle poche criptovalute con un’ampia varietà di coppie di trading fiat e può essere scambiata con dollari statunitensi (USD), won coreani (KRW), euro (EUR) e altro quando acquisti Litecoin. Alcuni dei nomi più importanti includono Huobi Global, Binance, Coinbase Pro, OKEx e Kraken.

Litecoin è una delle poche criptovalute con un’ampia varietà di coppie di trading fiat e può essere scambiata con dollari statunitensi (USD), won coreani (KRW), euro (EUR) e altro ancora.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 2380 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info

>