Dieta e Salute

Rilassare la mente prima di dormire: 10 modi per riuscirci al meglio

Nella nostra serie di consigli per migliorare la vostra qualità di vita e, di conseguenza, partendo da come dormire al meglio, oggi vi diamo 10 consigli per rilassarvi al meglio.
Perché rilassarsi? E’ una parte fondamentale per garantirvi la massima qualità del vostro sonno che, senza di esso, può provocare scombussolamenti emotivi e stress intenso durante la giornata.
Non fatevi perdere questo video! Te hai altri consigli per migliorare la qualità del sonno?

Testo del video

In questo video parleremo dei dieci migliori modi per rilassarsi

La tua casella di posta è appena stata inondata di diverse e-mail contrassegnate come urgenti, hai una scadenza per il progetto a cui stai lavorando, e tua madre ha appena chiamato per sapere se il pollo è senza glutine

sarebbe un eufemismo dire che i tuoi nervi potrebbero essere un po’ scossi.

Abbiamo selezionato 10 metodi per rilassarsi e alleviare lo stress velocemente

  1. Prova il triptofano

Quando siamo stressati, molti di noi ricorrono al cibo come conforto, tuttavia questa non è del tutto una cattiva abitudine perche molti cibi aiutano veramente a rilassarsi

Quando hai bisogno di rilassarti o distenderti, il cibo che contiene triptofano, un amminoacido essenziale, è una scelta eccellente

i nutrienti aiutano nella produzione di serotonina, che migliora il tuo umore, e melatonina che aiuta a dormire.

Noci, formaggio, tacchino, pollo e soia, sono tutti cibi ricchi di triptofano

Rimani attivo

Se sei stressato, andare a correre o in palestra, è una delle migliori cose che tu possa fare.

Sebbene sarebbe piu semplice rilassarsi oziando davanti alla tv, l’esercizio fisico è utile per il rilascio di sostanze chimiche che migliorano l’umore, come endorfine e anandamide che aiutano a ridurre l’ansia e migliorare il benessere mentale.

L’esercizio fisico aiuta per una varietà di ragioni, come il miglioramento dell’umore e del livello di stress, distoglie la tua attenzione dai problemi, e aiuta a dormire.

Fai dei respiri profondi

Se hai poco tempo, fare dei respiri profondi è uno dei metodi piu veloci per distendersi.

L’ansia causa una respirazione molto piu veloce di quanto dovrebbe essere, quindi respirare profondamente e lentamente aiuta a rilassarsi.

Se sei spesso stressato o ansioso, è una buona idea incorporare respiri profondi nella tua routine quotidiana facendo regolarmente esercizi di respirazione e iscrivendoti a corsi di yoga, pilates o meditazione, i quali utilizzano la respirazione profonda per promuovere il relax e il benessere.

Ascoltare musica

Molti di noi sono consapevoli che ascoltare la musica che ci piace ci riporta di buon umore, e gli studi hanno anche scoperto che la musica aiuta a rilassarsi.

Molti studi infatti hanno trovato una forte connessione tra musica e riduzione del livello di stress nella vita di tutti i giorni, e i ricercatori hanno anche scoperto che la musica puo aiutare le persone che sono sottoposte a intervento chirurgico, pazienti critici, e donne incinta a sentirsi meno stressati.

Piuttosto che cercare “genere musicali rilassanti”, è meglio seguire il tuo istinto e ascoltare qualsiasi musica ti faccia sentire meglio.

fai scorta di cioccolato

Il cioccolato è uno dei principali cibi di conforto, ed è anche un fantastico cibo calmante, che per molti puo essere un’incredibile novita.

Il cioccolato è ricco di magnesio che aiuta a rilassarsi e anche di anandamine, un neurotrasmettitore che ti fa sentire calmo.

Il cioccolato innalza anche il livello di endorfine grazie al suo alto livello di feniletilammina, dandoti piu motivi per rilassarti con le delizie al cioccolato preferite.

Ricevi un abbraccio

Abbracciare è un noto stimolatore dell’umore e recenti ricerche di medicina psicosomatica hanno confermato cosa gia sapevamo: che un buon vecchio abbraccio è ottimo per ridurre lo stress!

è stato dimostrato che il contatto fisico aumenta l’ossitocina (l’ormone dell’amore) e riduce il cortisolo (l’ormone dello stress), portandoci in uno stato mentale piu rilassato.

L’affetto umano non è l’unico che conta. Anche avere un animale è legato a livelli inferiori di stress, quindi giocare con lui dopo il lavoro puo essere un ottimo modo per distendersi.

Coccolati

concedersi un po’ di coccole è una delle cose più rilassanti e lussuose che puoi fare.

Se il tuo budget lo consente, potresti lasciare che qualcun altro si prenda cura di te andando in una spa o un salone di benessere per un massaggio facciale o altri trattamento per il corpo.

In alternativa puoi coccolarti da solo a casa con un bagno, delle candele, una maschera facciale e della musica rilassante.

Sorridi

Molti posti oggi offrono terapia della risata o lezioni di yoga della risata per chi vuole migliorare il proprio umore e la propria salute.

stando agli studi è stato dimostrato che anche anticipare la risata aiuta a rilassarci risollevando il nostro spirito e diminuendo il livello di stress nel corpo

Se prendi seriamente il tuo rilassamento, una lezione di risate puo essere una buona opzione, ma rilassardi con un film divertente, un libro o amici è anche un ottimo modo per distendersi.

Prova l’aroma terapia

Trasforma la tua casa in un santuario rilassante con una candela profumata o degli oli essenziali rilassanti per sfruttare al massimo i tuoi sensi.

Camomilla, lavanda, neroli, bergamotto e ylang ylang, sono alcuni dei migliori oli essenziali per rilassarsi.

Aggiungine qualche goccia nel bagno, con un diffusore oppure diluita (con parsimonia) in acqua, da usare come spray per l’ambiente o profumo per la pelle e aiutarti a rilassarti.

Concentrati sul presente

Puoi fare molte cose che ti aiutano a rilassarti, tuttavia qualsiasi tecnica di rilassamento sarà inefficcace se non stai pensando al presente

Se per te è difficile spegnere le tue preoccupazioni e lasciare andare i rimpianti del passato o le ansie per il futuro, fai una lista di cose che devono essere fatte e pensaci piu avanti, impostando una data e un orario per ogni cosa, poi spegni la tua mente.

lascia andare le tue preoccupazioni, concentrati sul presente e semplicemente goditi il momento.

Cosa ne pensi di questi consigli?


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


3 comments

Gennaro Extasystem 01/04/2023 at 20:13

la metà li ho provati ma il cioccolato non va bene uno qualunque suggerisco prodotti di qualità ad alta percentuale fondente

Licia Macarelli 01/04/2023 at 18:49

In questo periodo è necessario rilassarsi ottimo video

Dominic Kan 01/04/2023 at 18:20

Ottimi consigli! Bravi!

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info