Pensi sia impossibile perdere un patrimonio miliardario? Ecco chi c’è riuscito in poco tempo
Condividi43Quante volte avrai pensato che ti basta vincere la lotteria per cambiare la tua vita?
E’ un’ottima occasione diventare o nascere ricchi, ma mantenere lo status non è scontato.
Questo include anche i miliardari! Oggi vediamo come questi 14 miliardari hanno perso tutto.
Te avresti fatto qualche scelta diversa da loro per salvare la propria fortuna?
È insolito per un miliardario diventare nullatenente, ma se ne sente parlare. La maggior parte degli imprenditori che hanno accumulato miliardi di dollari sanno come tenersi la loro fortuna.
Tuttavia, di tanto in tanto, qualcuno che una volta possedeva miliardi perde completamente il suo patrimonio.
Questo video mostrerà le 14 storie di persone che possedevano un grosso patrimonio, ma hanno perso tutto.
Quando avrai accumulato la tua fortuna, ricordati di questo video per non cadere negli stessi errori!
Quindi, prendi appunti e cominciamo.
14 Bernie Ebbers.
Alla fine degli anni ’90, sembrava che WorldCom fosse una fiorente società di telecomunicazioni. Il patrimonio del suo CEO, Bernie Ebbers, era di circa 1,4 miliardi di dollari, ma quel successo era tutto finto.
I profitti di WorldCom furono impropriamente registrati classificando spese per miliardi di dollari come investimenti, gonfiando notevolmente i suoi profitti ed aumentandone quindi il valore.
I libri contabili di WorldCom erano sotto di 11 miliardi di dollari.
Qualcosa che non puoi semplicemente attribuire ad errori di battitura.
Ebbers fu condannato a 25 anni di carcere per le sue responsabilità nella rovina dell’azienda, ma fu rilasciato alla fine del 2019 dopo che i suoi avvocati dichiararono che la sua salute stava peggiorando.
Immagino che non stesse mentendo su questo, dal momento che morì pochi mesi dopo, nel febbraio 2020.
13 Jocelyn Wildenstein
Jocelyn Wildenstein diventò miliardaria nel 1999 dopo aver ricevuto circa 2,5 miliardi di dollari durante il divorzio con il marito, il mercante d’arte, Alec Wildenstein. La Wildenstein è spesso apparsa sui tabloid per le sue leggendarie e dispendiose abitudini. I suoi numerosi interventi di chirurgia estetica, le sono valsi il soprannome di “Catwoman”. Ha dichiarato ai giornalisti che il suo patrimonio era ormai diminuito dopo che è stato accertato che molte opere d’arte in suo possesso erano contraffatte o che valessero meno di ciò che si pensasse.
E’ stata anche coinvolta in numerose cause legali e ha subito molti pignoramenti.
La Wildenstein ha dichiarato bancarotta nel 2018, sostenendo di non avere assolutamente soldi sul suo conto corrente.
Bruciare 2,5 miliardi di dollari sembra un risultato importante, ma è piuttosto piccolo rispetto ad altre persone nella nostra lista, quindi continua a guardare!
- Björgólfur Gudmundsson
Björgólfur Gudmundsson fu il presidente e principale proprietario della seconda più grande banca islandese nel 2008.
Tuttavia, la crisi finanziaria globale di quell’anno mise a dura prova i sistemi bancari rovinando la banca di Gudmundsson .
Il governo islandese rilevò l’azienda di Gudmundsson che dichiarò bancarotta, spazzando via tutta la sua fortuna, riconoscendo di essere indebitato per centinaia di milioni di sterline.
Gudmundsson fu costretto a vendere il suo franchising di calcio della Premier League a Londra,il West Ham United Football Club, per pagare i suoi debiti.
Più tardi, nel 2008, il suo patrimonio fu riportato essere di 0 dollari.
- Adolf Merckle.
Adolf Merckle fece della sua piccola azienda di famiglia in Germania un enorme impero, con oltre 100 società e 100.000 dipendenti, aumentando il patrimonio di oltre 9 miliardi di dollari.
Tuttavia, la sua società di investimento fallì miseramente.
Merckle perse centinaia di milioni di euro cedendo le azioni Volkswagen, e poi fu costretto a dichiarare fallimento.
Merckle si è suicidato nel 2009.
In quel momento, la sua società di investimento, VEM, doveva alle banche miliardi di euro.
Che ovviamente non furono rimborsati…
Finora abbiamo visto alcune storie piuttosto folli, ma la prossima è particolarmente interessante.
Il prossimo miliardario non può essere definito uno stupido, ma si trova in questa lista solo per farvi sapere esattamente cosa non dovete fare. Quindi, procediamo!
- Chuck Feeney
Chuck Feeney è un’eccezione tra i miliardari che hanno perso le loro fortune poiché la perdita del suo grande patrimonio fu pianificata.
Feeney ha avviato Duty-Free Shoppers, un rivenditore aeroportuale, che probabilmente hai già visto da qualche parte prima che lanciasse la sua società General Atlantic accumulando un patrimonio stimato di 8 miliardi di dollari.
Nei suoi ultimi 40 anni o più, decise di regalare quasi TUTTO il suo denaro a vari enti di beneficenza nazionali ed internazionali e ad attività umanitarie.
Feeney chiuse la sua azienda nel settembre 2020, dopo aver dato via tutta la sua fortuna, tranne i fondi per la sua pensione e quella di sua moglie. Questo è un vero esempio di filantropia.
Ora, torniamo agli stupidi.
- Bill Hwang
Bill Hwang sembra essere uno degli ultimi miliardari che persero tutto nel marzo 2021 con le sue esagerate scommesse sul mercato.
La società di investimento privata di Hwang, Archegos Capital Management, aveva utilizzato dei prestiti per scommettere sui valori azionari di varie società di media, tra cui Viacom, CBS e Discovery Inc., che avevano gonfiato il loro valore percepito nel 2021 prima di diminuire successivamente.
Quando i broker hanno chiesto di depositare nuovi soldi a garanzia, Archegos è fallito ed è stato costretto a liquidare diverse delle sue posizioni per quasi 30 miliardi di dollari di valore, facendo scendere i prezzi delle azioni ancora di più.
Secondo quanto riferito, broker come Credit Suisse e Nomura si stanno preparando a miliardi di dollari in perdite dovute alle decisioni irregolari di Hwang.
È stato impossibile determinare l’entità delle perdite subite da Hwang, che si è dichiarato colpevole delle accuse di insider trading nel 2012, accordando un pagamento di 44 milioni di dollari alla SEC.
La perdite di Hwang ammontano a una delle più grandi perdite di patrimonio personale nella storia.
Prima di queste richieste di garanzia, il patrimonio personale di Hwang era stimato a circa 10 miliardi di dollari e le azioni dell’azienda a circa 100 miliardi.
Soldi che alla fine sono svaniti nel nulla.
8 Vijay Mallya
All’età di 28 anni, questo miliardario indiano ha rilevato l’attività di liquori di suo padre e l’ha trasformata in una gigantesca società, creando un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari.
Successivamente, ha rilevato la Kingfisher Airlines, accumulando però ingenti debiti per tenere a galla la compagnia.
Nel 2012 è stato accusato di riciclaggio di denaro per 1,3 miliardi di dollari e frode.
Nel 2016, perseguitato dai creditori Mallya fuggì dall’India per trasferirsi nel Regno Unito.
Ha combattuto contro l’estradizione nei tribunali britannici dal 2018 e nell’ottobre 2020, il Ministero degli Affari Esteri del Regno Unito ha informato le autorità indiane che Mallya NON sarebbe stato estradato in India fino a quando non fosse stata risolta una “questione legale riservata”.
Solo Vijay e il governo inglese sanno esattamente in quanti affari sporchi è stato coinvolto.
- Bernie Madoff
Bernie Madoff sarà ricordato come uno dei più famigerati truffatori della storia.
Madoff ha guidato il più grande schema Ponzi del mondo, frodando gli investitori per una cifra stimata di 17,5 miliardi di dollari.
Si dice che gli amministratori abbiano recuperato 13 miliardi di dollari dei fondi rubati.
Tuttavia, Madoff sta attualmente scontando una pena detentiva federale di 150 anni.
Ha chiesto un rilascio compassionevole all’inizio del 2020, sostenendo di avere meno di due anni di vita a causa di un’insufficienza renale.
La sua richiesta è stata respinta, costringendolo a pagare per i suoi crimini ed a trascorrere il resto della sua vita dietro le sbarre.
Finora abbiamo visto storie davvero incredibili, ma siamo appena arrivati alla nostra top 6 quindi continua a guardare perché questi sono davvero i più stupidi di tutti.
- Elizabeth Holmes
Elizabeth Holmes è un’ inventrice e imprenditrice americana diventata la più giovane miliardaria del mondo solo grazie alle proprie capacità. Nel 2015 dopo che la sua attività di assistenza sanitaria, Theranos, fu valutata 9 miliardi di dollari, ottenendo grandi profitti.
Holmes è diventata una superstar dall’oggi al domani con il suo nome nella lista delle 100 persone più influenti del 2015 .
Tuttavia, il suo tempo come miliardaria fu interrotto quando delle indagini federali colpirono la sua azienda, con l’accusa di aver fuorviato gli investitori su un nuovo, rivoluzionario esame del sangue.
La sua credibilità e ricchezze personali sono state gravemente danneggiate da queste accuse.
Forbes ha dichiarato che le ricchezze personali di Holmes non hanno valore, mentre Fortune l’ha definita uno dei “leader più deludenti del mondo”.
I centri per i servizi Medicare e Medicaid le hanno anche impedito di ricoprire qualsiasi posizione nella sua azienda per due anni.
Dopo mesi di processo, Holmes è stata dichiarata colpevole e sarà condannata il 26 settembre 2022.
Rischia una pena detentiva massima di 20 anni.
- Allen Stanford
Sebbene Allen Stanford non sia famoso come Bernie Madoff, anche lui ha guadagnato e perso i suoi soldi gestendo uno schema Ponzi.
Ha truffato circa 18.000 persone, molte delle quali erano pensionati, derubandoli dei loro risparmi.
Secondo i rapporti, la sua truffa ha fruttato oltre 7 miliardi di dollari.
Il patrimonio netto di Stanford è stato ovviamente ridotto a zero dopo che la sua truffa è stata scoperta dalle autorità.
È stato quindi condannato a 110 anni di carcere per il suo ruolo nello schema.
A differenza del caso di Madoff, solo alcune delle vittime di Stanford hanno ricevuto indietro i loro soldi.
- Patricia Kluge
Patrica Kluge fu sposata con l’uomo più ricco del mondo, John Kluge, che aveva una fortuna personale di 5 miliardi di dollari nel 1990.
Quando divorziarono, le rimasero solo 1 milione di dollari di alimenti, acquisendo anche l’opulenta tenuta di Albemarle nelle campagne della Virginia.
Si prese il rischio di fondare la tenuta Kluge Cantina e Vigneto, che a breve termine raggiunse dei buoni risultati.
Tuttavia, Kluge fece il suo più grande errore. Entrò anche nel settore immobiliare prendendo un prestito di 65 milioni di dollari per sviluppare più di una dozzina di ville di lusso.
Kluge non ha pagato questi debiti a causa della crisi finanziaria e immobiliare del 2008.
Di conseguenza, fu costretta a svendere la sua tenuta di Albemarle con tutti i suoi beni di lusso.
Donald Trump ha acquistato la sua tenuta, cantina e vigneto per 6 milioni di dollari, solo una piccola frazione del loro valore originale.
- Aubrey McClendon
Aubrey McClendon, Il co-fondatore della grande azienda petrolifera e del gas Chesapeake Energy, avrebbe presumibilmente un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari.
Tuttavia, potrebbe non aver accumulato le sue ricchezze in modo onesto.
Nel 2016 è stato accusato di cospirazione federale.
Il governo lo ha accusato di manipolare illegalmente le offerte per le licenze di perforazione.
McClendon è morto in un incidente d’auto il giorno dopo essere stato incriminato e si sospetta che non sia stato un incidente, ma un riuscito tentativo di suicidio.
Nonostante apparisse ricco prima di morire, i creditori hanno affermato che McClendon prese un prestito di 465 milioni di dollari nel 2013 per progetti imprenditoriali liquidando anche il suo patrimonio.
Il patrimonio di McClendon potrebbe essere stato vicino allo zero quando è morto a causa dei debiti in sospeso.
- Eike Batista.
Nel corso di due decenni, questo miliardario brasiliano ha accumulato e poi perso una fortuna multimiliardaria nelle industrie minerarie e di esplorazione petrolifera.
Nel 2011, Batista è diventata la settima persona più ricca del pianeta e la più ricca del Brasile, con una fortuna personale di 30 miliardi di dollari.
Il suo declino come miliardario è iniziato con un rapido crollo del settore minerario ed il fallimento di una delle sue più grandi aziende, OGX, a causa del ritiro dei soldi da parte degli investitori dopo che gli impegni di produzione non furono rispettati.
Forbes dichiarò due anni dopo, nel 2013, che Batista aveva perso oltre 20 miliardi di dollari in un solo anno.
Un anno dopo, a causa dei suoi enormi debiti e del valore delle azioni della società in costante diminuzione, il suo patrimonio personale è crollato da 200 milioni di dollari ad un valore negativo, spingendo Batista a dichiarare bancarotta.
Nel gennaio 2017, la polizia brasiliana ha arrestato Batista per riciclaggio di denaro (circa 100 milioni di dollari), un caso noto come Operazione Autolavaggio.
In quest ’accusa ha coinvolto molti importanti politici brasiliani.
È stato condannato a 30 anni di carcere per corruzione e riciclaggio di denaro e altri otto anni per manipolazione del mercato nel 2019.
E infine…
- Sean Quinn
La crisi del 2008 ha portato al fallimento numerose aziende e molte persone tra cui Sean Quinn, che in precedenza era la persona più ricca d’Irlanda, con un patrimonio di quasi 6 miliardi di dollari nel 2005.
Attraverso la sua azienda Quinn Group, ha acquisito partecipazioni in diverse società globali, in particolare Bupa Ireland e Anglo Irish Bank.
Quinn ha perso praticamente tutta la ricchezza della sua famiglia poco dopo che il settore bancario irlandese è stato scosso dalla crisi finanziaria, la maggior parte della quale potrebbe essere collegata alle enormi perdite della banca anglo irlandese.
Quinn Insurance, una delle sue società, è stata multata di 3,25 o 3,6 milioni di dollari, dall’autorità di regolamentazione finanziaria irlandese nel 2008 per aver concesso prestiti privilegiati.
Partecipa alla live dove si parla del futuro dell'Europa e le soluzioni che abbiamo per difenderci CLICCA QUI ADESSO PER GUARDARE LA LIVE.
2 comments
Vi piace questo video?
Grazie mille!!! Ottimo servizio!!!!